Vai al contenuto
Melius Club

Streamer tecnicamente performanti: caratteristiche e... suono

Messaggi raccomandati

Ben strani gli audiofili, metà di loro definiscono il digitale come formato perfetto e vogliono pur upsamplarlo, l’altra metà, invece, lo ritiene un formato pessimo, e lo digerisce semmai unicamente riprodotto in nos, non oversampling, nativo.

Il 14/1/2025 at 12:18, alexis ha scritto:

All'uopo basti prendere un rilevatore di RFI/EMI e avvicinarsi al motore della ventola, di qualsiasi ventola, e soprattutto ascoltare.. andrebbe in quel caso distaccato l'intero circuito di rilevamento temperatura, e dotarsi di un diverso sistema raffredante.. o con grossi radiatori in rame o addirittura a fluido come usaulmente addottati nei grossi computer da gaming.

Mettere una ventola in un qualsiasi elemento di una catena audio e una follia. Spero almeno che tutti quelli che ascoltano con pc abbiano avuto cura di utilizzare qualcosa di fanless. Io per anni ho avuto pc autocostruito e dedicato alla musica alimentato in lineare epoi sono passato ad AURALIC G2.1. Altro livello!

saluti

• Melius 1

@alexis abbastanza d’accordo. Unica trasformazione utile secondo me è quella da pcm a DSD fatta a livello di DAC che quindi lavora solo in DSD con considerevoli vantaggi a valle. Playback lo ha insegnato a tanti altri marchi che poi hanno seguito.

saluti

• Thanks 1
16 ore fa, max ha scritto:

cioè? misure non ne ho viste e per inciso quelle macchine per la categoria streamer hanno un quantità davvero alta di utenti poco soddisfatti

Le misure sono eccellenti (l'X40 è stato testato in maniera esaustiva da Audioreview).

Non metto in dubbio il fatto che, a causa di condizioni contingenti, lo streaming possa dare problemi; a me non è accaduto.

@biox io di streamer a casa mia tra recensioni e ascolti privati ne ho fatti a decine e non per 10 minuti ma per settimane o spesso mesi. Lasciamo stare quelli ascoltati fuori. Stai certo che scrivo solo su esperienze e non su sentito dire o meglio ancora per preconcetti e o pregiudizi.

in ogni caso hai detto bene, ed è sempre un mio consiglio, chi fa da se fa per tre! Orecchie e cuore ben aperti e ascoltare sempre!

Saluti

• Melius 1
42 minuti fa, biox ha scritto:

Vuoi vedere che faccio di testa mia !? 

Parlando di streamer le differenze sono sfumature e gli audiofili vivono di esagerazioni.

Compra quello che ti fa sentire bene, in armonia con le tue possibilità di spesa e con il resto dell'impianto. 

E vivrai felice. 

• Melius 2

@biox gli audiofili ritengono sempre migliore ciò che hanno in casa e guai a mettere in dubbio la certezza che quello che stanno utilizzando è il meglio!

Al massimo quello che sarebbe disponibile va’ solo un filino meglio ma costa 10 volte tanto.

Scherzi a parte questo è proprio bello come streamer e tecnologicamente interessante:

https://www.hifirose.it/rs130.html

Il 16/01/2025 at 22:00, CDJ ha scritto:

Eccomi ,allora attualmente il file entra pcm 44.1 Khz >DSD 512 per poi mandarlo al DAC tramite cavo I2s.Riguardo la personalità,boh,per me va meglio rispetto allo Streamer precedente

B0838F3D-C3FE-4D40-B444-C42BDFFC9493.thumb.jpeg.0b69f7724f85b77e8f3b66b759c0c246.jpeg

in teoria potresti fare upsampling dsd512 sia sul tuo streamer che sul tuo dac, tu come preferisci?