Max440 Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 5 ore fa, Dubleu ha scritto: Beh Anche un i7 del 2008 fa sovracampionamento agile agile in PCM 32bit 768 e costa 65 euro usato. Direi che in PCM è abbastanza facile fare un sovracampionamento per qualsiasi PC, almeno con hqplayer Beh, ma allora ditelo! Dall'altra parte sembra che se non spendi 2k euro di pc non ottieni una mazza ... Mettetevi d'accordo, please
Max440 Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 3 ore fa, widemediaphotography ha scritto: La resa a cui ti riferisci é un artefatto, poiché trattasi di informazioni che non esistono nel master di registrazione. Ma è proprio di questo che parliamo! Mica uno streamer (o un pc) da oversampling senza alterare il file originale. Se non lo facesse, avrebbe perfettamente ragione @Mighty Quinn ... Il punto è invece "interpolare" un file e farlo diventare un altro che suoni meglio perchè il dac lo tratta appunto diversamente. Spero che questo sia chiaro ...
Max440 Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 2 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Un buono streamer deve rilasciare il segnale come masterizzato (requisito alla base di bit-perfect) Allora i pc supercarrozzati per fare upsampling sono inutili ... Io invece vorrei provare l'upsampling con uno streamer che me lo permetta, e se non mi piace torno a farlo "filare liscio"
stefano_mbp Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Adesso, Max440 ha scritto: Se mi confermi che un mc mini da 400 euro può portarmi un file a pcm 24/384 o dsd 512, lo prendo al volo senza nessun problema. ps: HQPlayer poi gira su questi Mac Mini? Ti confermo che un Mac Mini della serie Mx arriva senza problemi a DSD256 e molto probabilmente a PCM768. Non ci sono particolari differenze di prestazioni tra Mini M1/M2/M3 (non Pro). Attenzione alla ram, deve essere almeno 16GB. Ci sono ancora dubbi sulle reali prestazioni dei Mini M4 Pro appena usciti, nessuno li ha ancora usati con HQP per poter verificare se arriva a DSD512. HQPlayer Desktop si può installare tranquillamente su MacOS, esiste l’installazione specifica. 1
Gustavino Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @Max440 bisogna aggiungere che il dsd a 64 e' pessimo perche ha troppo rumore per come concepito quindi e' essenziale salire se si vuole usarlo , ma ripeto non a tutti piace il suo suono ..... altra cosa è che i chip dentro ai dac ne fanno di ogni .....
stefano_mbp Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 6 minuti fa, Max440 ha scritto: Allora i pc supercarrozzati per fare upsampling sono inutili ... No, perché con quelli arrivi tranquillamente a DSD512/1024 e puoi inserire eventualmente una GPU per gestire anche correzione dac (se il dac è tra quelli per cui la correzione è disponibile) e convoluzione, cosa non possibile con i Mac
Max440 Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 1 minuto fa, Gustavino ha scritto: bisogna aggiungere che il dsd a 64 e' pessimo perche ha troppo rumore Ok, ma infatti la mi idea di "test" sarebbe questa: --> file qobuz (da 16/44 a 24/196) --> upsample a DSD 512 --> entro in un dac DSD che suona bene il DSD ad alte frequenze, tipo l'ormai mitico Holo Cyan2 Ma, e qui sta il punto, mi sarebbe piaciuto farlo con uno streamer e non con un pc... Mi pare, a tutt'oggi, una cosa NON possibile (probabilmente non esiste neppure un prodotto sul mercato che mi fa upscale a DSD 512)
Gustavino Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @Max440 puoi farlo con il Wandla dac che monta due filtri sviluppati assieme ad Hqp
Mighty Quinn Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 27 minuti fa, Max440 ha scritto: punto è invece "interpolare" un file e farlo diventare un altro che suoni meglio perchè il dac lo tratta appunto diversamente. Non esiste una cosa del genere Oppure ti riferisci a dsp vari tipo eq riverbero filtri ecc.... ma non è questione di streamer più o meno buono Al limite è una questione di funzionalità... giustamente uno sceglie l'apparecchio che ha le funzioni che gli interessano
gianventu Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 1 ora fa, Max440 ha scritto: Se mi confermi che un mc mini da 400 euro può portarmi un file a pcm 24/384 o dsd 512, lo prendo al volo senza nessun problema. ps: HQPlayer poi gira su questi Mac Mini? Un Mac Mini M1/M2 ha una potenza di calcolo che un qualsiasi streamer si sogna. Certo che esiste la versione per Mac e pure la versione iOS per l'app.
Max440 Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Ti confermo che un Mac Mini della serie Mx arriva senza problemi a DSD256 @gianventu Ok, ma se arriva solo a 256 non va bene... Come minimo deve arrivare a 512, altrimenti mi tengo uno streamer liscio ...
stefano_mbp Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 3 minuti fa, Max440 ha scritto: @gianventu Ok, ma se arriva solo a 256 non va bene... Come minimo deve arrivare a 512, altrimenti mi tengo uno streamer liscio ... Limiti del Mac … che non sono la soluzione ideale
pro61 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Una curiosità. Ma quando a Windows gli dico di spedire i dati al DAC in formato 24/192, lo fa lui l'upsampling, visto che il DAC dice che sta ricevendo quella frequenza, anche se il formato che arriva dalla radio è in MP3?
Dubleu Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 2 ore fa, Max440 ha scritto: Beh, ma allora ditelo! Dall'altra parte sembra che se non spendi 2k euro di pc non ottieni una mazza ... Mettetevi d'accordo, please Hqplayer, al momento in sovracampionamento da 16bit44 a 32bit 768. 1,5% di processore di un i7 4790k del 2014, 163Mb di ram occupata. Quando La sola finestra di Chrome occupa 250mMb di ram, senza tenere conto dell'antivirus che occupa Ho aumentato la qualità del filtro sempre per un pcm a 32bit 768khz 1,8% processore per HQplayer, RAM 165mb, 228mb di chrome aperto su Melius per scriverti e via via antivirus etc. Diciamo al momento consumo totale sono al 2% del processore i7 4790k, di ram complice l'antivirus mi alzo un pochino. La scheda grafica che potrebbe aiutare Hqplayer (nel mio caso è abilitata per il lavoro in sinergia al processore) si vede chiaramente che non è occupata. Vogliamo vedere quale processore non tiene in piede il 2% del i 7 4790k? Tutti, i pc funzionanti fra un pochino. Infatti nel terzo impianto ho un I7 970 e per il PCM mai avuto problemi. Chi spinge al massimo vuole conversioni DSD particolari, come è giusto che sia si parla di vari livelli di rendimento e di upgrade. Aggiungo altri filtri sempre chiari come consumi ed esecuzione. Dai che ce la puoi fare. 2
biox Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Insomma @Max440 hai aperto un 3d per le tue esclusive esigenze : vuoi uno streamer che faccia upsampling. OK. Inevitabilmente si è tornati al PC (e dal PC ai filtri e dai filtri a HQP). Ma se torniamo al titolo dato (da te) al 3d "streamer tecnicamente performanti" non è detto che sia così necessario l'upsampling (preventivo, cioè con PC o streamer), convieni ? Oppure vuol dire che 3/4 (probabilmente di più) di questo forum sono inebetiti. 1
Dubleu Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio EDIT, ho letto solo ora che "vuoi" il dsd 512, beh, allora la cosa si fa un po' più complicata o costosa, direi come nel topic dedicato al CYAN, il precedente sviluppo di Gerando61 con i5 12400 e scheda video dovrebbe arrivare. Senza pc, lascio agl'altri l'ardua sentenza.In u pc puoi vedere tutti i canali TV del mondo, Ci puoi parlare Lo puoi comandare dal telefono. In poche parole tute le funzionalità e le necessità che trovi in commercio è un attimo metterle in funzione in un pc. Sarai più veloce, meno obsoleto, potrai fare molto di più. Del resto basta installare alcuni programmi e porti al pc a mille funzionalità.
Dubleu Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio https://jcat.eu/product/xact-s1-evo/ Tagli la testa al toro! ma se vuoi risparmiare ci sono molte strade.
widemediaphotography Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 3 ore fa, Max440 ha scritto: Allora i pc supercarrozzati per fare upsampling sono inutili ... Io invece vorrei provare l'upsampling con uno streamer che me lo permetta, e se non mi piace torno a farlo "filare liscio" Non sono il detentore del verbo, ma la capacità computazionale di un pc può spingersi dove un DAC, anche con Cip DAC recente, non puó, almeno teoricamente, arrivare assieme a qualsivoglia streamer commerciale. Quindi un PC con un SW specializzato nell'applicazione di "filtri", sempre in teoria supera le capacità di qualunque DAC nell'eseguire il filtraggio digitale. L'errore si genera nel ritenere che invece l'Upsampling e l'applicazione di lcuni filtri comporti necessariamente un miglioramento. Se assumiamo che bit-perfect debba rimanere un caposaldo, ci sta poco da fare su cosa debba fare e non fare lo streamer. Se invece si vuole abbandonare la condizione bit-perfect, lo stato dell'arte prevede 2 vie: PC performante o più che decente, oppure HW specializzato come Chord M-Scaler. Io sarei OT in questa discussione perché sono per il PC/streamer bit perfect e DAC il piú neutro possibile. Ho sperimentato anche la via dell'oscurità... Con PC+ HQPlayer + filtri + DAC DSD direct e devo dire che é anche un bell'ascoltare, specialmente in cuffia, ma é un discorso totalmente a parte, un campionato a parte..
Messaggi raccomandati