Vai al contenuto
Melius Club

Semiconduttori obsoleti: reichelt.com?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho per le mani un super-integrato anni 80, che vorrei ripristinare con i componenti originali o per lo meno "corretti".

Il problema, ormai più che frequente. è trovare coppie complementari di BJT originali - nel caso SanKen - che non siano fake, assolutamente fuori controllo.

Ho visto che sul sito del distributore tedesco www.reichelt.com hanno tali dispositivi, non SanKen ma di ISCSemi, produttore sembra cinese ma che non conosco.

Avete mai avuto esperienza con Reichelt o coi prodotti ISCSemi?

Grazie, buon week-end!

Marcello

Inviato

@TortelloHo comprato da loro resistenze e condensatori un paio di anni fa. Ottimi prezzi e spedizione veloce. Pare un' attività seria non credo rifilino fake. Poi per la qualità di ISC non saprei dirti

• Thanks 1
Inviato

CIao @madero,

anche a me sembrano seri, ma non ho trovato molti altri riscontri per tali semiconduttori.

Ho scritto loro qualche giorno fa, sono in attesa di un loro riscontro: vediamo!

Buona domenica,

Marcello

jackreacher
Inviato
Il 11/01/2025 at 08:05, Tortello ha scritto:

Il problema, ormai più che frequente. è trovare coppie complementari di BJT originali

Secondo me dovresti soltanto cercare dei transistors stessa tipologia con valori elettrici compatibili e sei a posto. Se nei pressi di dove abiti tu esiste un negozio di componenti elettronici puoi provare lì.

Ps: quindi l'amplificatore è guasto?

domenico80
Inviato
Il 11/1/2025 at 08:05, Tortello ha scritto:

Ciao a tutti,

ho per le mani un super-integrato anni 80, che vorrei ripristinare con i componenti originali o per lo meno "corretti".

Il problema, ormai più che frequente. è trovare coppie complementari di BJT originali - nel caso SanKen - che non siano fake, assolutamente fuori controllo.

Ho visto che sul sito del distributore tedesco www.reichelt.com hanno tali dispositivi, non SanKen ma di ISCSemi, produttore sembra cinese ma che non conosco.

Avete mai avuto esperienza con Reichelt o coi prodotti ISCSemi?

Grazie, buon week-end!

Marcello

quali sanken ?

Inviato

Ciao @jackreacher

gli altrnativi (della Fairchild) li avrei anche in un cassetto, ma dal momento che l'ampli ha 4 coppie di finali ed è partita solo una coppia, dovrei sostituirli tutti quanti. Sono "equivalenti", come lo dicono i negozianti che guardano solo due-tre parametri, ma il semiconduttore di fatto si comporta diversamente.

Qualora non trovassi gli originali poi farò così, ma in prima istanza cerco i suoi.

Marcello

Inviato

Ciao @domenico80

mi serve una coppia di 2SC2837 / 2SA1186.

Li ho trovati su Amazon, dichiarati originali, e li ho ordinati.

Non ci credo molto, vedrò quando arriveranno.

Conosci un fornitore affidabile?

Grazie, ciao

Marcello

domenico80
Inviato

@Tortello

allora , il transistor ..... pare .... sia  fuori produzione

TEmo dovrai trovarne una coppia compatibile o similare 

Distributori seri io conosco  mouser , Distrelec , RS e digikey

- su mouser dovresti deviare su coppie tipo tIP 35 o 36 e complementare , stessa piedinatura , stesso case , un filo meno performanti

- distrelec non ne ha , idem RS , ma io non sono troppo esperto a districarmi nei cataloghi di questi ultimi 2 almeno per trovarne di simili

- tuttavia se vai su digikey e clicchi sulla ricerca 2SC 2837 , ti devia su transistor ...... available sustitutes ........... , quali

Sanken 2SC 3284 / 2SA 1303 coppia complementare che potrebebro essere i tuoi

Inviato

Ciao @domenico80 ,
grazie ma... strada già battuta:
- il 2SC3284 è quasi equivalente , sarebbe poturo andare, ma anche lui è obsoleto, sostituito dal 2SC4886. Questa sostituzione la farei tranquillamente.
- il 2SA1303 anche lui sarebbe potuto andare, ma non è più disponibile nemmeno lui, e viene indicato il MJL1302AG della OnSemi, che però non si avvicina alle prestazioni dei SanKen originari.
Poi, come già detto, l'ampli lo si fa andare anche con loro, ma visto che ho solo una coppia KO, cercherei in prima istanza gli originali.
Qualora non li trovassi, se avessi feedback sugli ISCSemi e sul distributore tedesco, preferirei mettere gli omologhi degli originali.

Grazie, comunque,
Marcello

Inviato

Ma nessuno del forum ha mai avuto esperienza  coi prodotti ISCSemi?

Ho visto alcuni feedback su DIYAudio ma mi sembrano siano "relativi", non sono riuscito a farmene un'idea, speravo nel conforto "nostrano" : )

Grazie a tutti, buona giornata!

Marcello

domenico80
Inviato
2 ore fa, Tortello ha scritto:

Qualora non li trovassi, se avessi feedback sugli ISCSemi e sul distributore tedesco, preferirei mettere gli omologhi degli originali.

se posso , attenzione ai vari circuiti out dai soliti seri distributori , ne ho viste di ogni

se hai la solita lente illuminata con due diversi livelli di ingrandimento , prima di saldarli , guarda con attenzione le scritte sui dispositivi : potrebbero essere state taroccate e non sarebbe la prima volta

Aggiungo , se puoi , io cambierei anche l'altra coppia di finali , dell'altro canale

Inviato

Ciao,

si naturalmente. Tempo fa ne aprii anche uno a suon di Dremel (anzi, Proxon) per confrontare il chip, che ovviamente sarà stato un quarto di quanto avrebbe dovuto essere.

E' un mercato purtroppo infestato da fake...

Inviato

Ho comperato molte batterie, materiale per misurazioni e altre cose (non mi ricordo) dalla Reichelt (Germania). Tutto senza problemi, sono seri dalle mie esperienze.

Inviato

Ciao @Titian, grazie per la testimonianza.

Ho scritto loro a inizio settimana scorsa, ma non mi hanno ancora risposto. Vedremo...

Buona serata!

Marcello

solitario
Inviato

Da loro,ho comperato vari componenti , tra cui finali, ammenoche restino fregati anche loro, i finali erano buoni, niente mini chip,o altro, per ampli Yamaha, onkyo  ,