Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Pregherei i numerosi costituzionalisti del forum, di cominciare gradualmente una lettura del testo della riforma, che é stata definita "antidemocratica", e di spiegare con parole semplici e senza giudizi perentori e spernacchianti, il perché. Grazie https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/04/15/16A03075/sg 1
audio2 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio oggi il forum è timido, comincio io che costituzionalista certo non sono quindi me ne frego e posso scrivere quello che mi pare. a memoria senza doversi leggere la gazza, una cosa che non andava bene era la riforma del titolo v, che rimaneva sul vago, però contestualmente non c'era la riforma delle autonomie regionali speciali, almeno mi pare. ecco già questo era abbastanza per rigettare tutto.
Roberto M Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio @Gaetanoalberto Mi fai fare da "moderatore" in questo 3ad ? Le regole del gioco, no "a memoria" e tanto meno "senza leggersi la gazza". Bisogna individuare una parte nel testo che per voi non va bene e motivare il perchè. Io ho fatto così con il DDL Zan a suo tempo, ho preso gli articoli (ricordo a memoria il 4 e il 7) ed ho scritto perchè erano non solo inutili ma anche illiberali e pericolosi, indegni di uno stato di diritto e tipici di una dittatura dispotica. Ed ho spiegato, tecnicamente, le conseguenze pratiche di quegli articoli di legge ove mai fossero stati approvati. Ecco a mio avviso solo così avrebbe senso un thread del genere, scrive "ma zagreblesky" o andare per slogan o peggio meme non ha tanto senso.
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 12 minuti fa, audio2 ha scritto: a memoria senza doversi leggere la gazza, Leggiiiiiiiiiii
audio2 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio ma no, è acqua passata e la stessa acqua non tornerà più sotto lo stesso ponte ( cit. ) adesso c'è la nuova riforma sulle autonomie, vediamo se passa quella eventualmente con qualche correttivo. e resta da risolvere il problema degli statuti speciali. intanto vediamo se la sardegna - chi la fa l' aspetti - proprio come il piddi intanto si eutanasizza da sola, il resto si vedrà.
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 8 minuti fa, audio2 ha scritto: nuova riforma sulle autonomie Il fulcro della ...ta
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio Oh, non si legge una singola motivazione. Ci saremo sbagliati tempo fa ?
nullo Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 2 ore fa, audio2 ha scritto: ma no, è acqua passata e la stessa acqua non tornerà più sotto lo stesso ponte ( cit. ) hai voglia, è politica, mica una roba seria
audio2 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio ero ispirato e pensavo a quel famoso filosofo greco chi era, ah si clitoride
extermination Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 26 minuti fa, audio2 ha scritto: 60% dei votanti ha detto di no, tanto basta. La maggioranza senza andare oltre la lettura delle prime 3 righe! 1
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 10 minuti fa, extermination ha scritto: senza andare oltre la lettura delle prime 3 righe! Mi pare una quantificazione ottimistica . Al forumer piace il giudizio prelogico.
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio 40 minuti fa, audio2 ha scritto: quel famoso filosofo greco chi era, ah si clitoride Dio non esiste, e noi non possiamo esserne l'immagine mortale.
extermination Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: pare una quantificazione ottimistica Vero! Ad una parte considerevole gli è bastata una parola: Renzi. 1 1
analogico_09 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 35 minuti fa, extermination ha scritto: 1 ora fa, audio2 ha scritto: 60% dei votanti ha detto di no, tanto basta. La maggioranza senza andare oltre la lettura delle prime 3 righe! Mi sembra una paercentuale molto autorevole che esprime un tondo e forte volere del popolo sovrano e non già dei sovranisti post"democristiani" ... credo possa bastare. Chi vuole potrebbe leggere il mattone con le ragioni del no... https://www.altalex.com/documents/news/2016/11/18/referendum-costituzionale-le-ragioni-del-no
extermination Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 9 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Chi vuole potrebbe neggere il mattone con le ragioni del no... Le hai fatte tutte tue? Non ci credo.
Gaetanoalberto Inviato 11 Gennaio Autore Inviato 11 Gennaio Vabbè vah. Ho capito. Cominciano le citazioni dei pensieri altrui pensando di pensare quello che altri pensano senza avere letto il testo della legge. Del resto è normale delegare agli altri di pensare. Noi votiamo, siamo la gggggggente, el pueblo unido! Uno vale uno! Vincere ? E Vinceremo ! Proviamo a muoverci articolo per articolo, vi aiuto io. La domanda è se in questo articolo troviamo qualcosa di antidemocratico. Attenzione, questo giochino lo facevo con gli alunni delle superiori: leggere il testo delle norme, in particolare della Costituzione. Il mio scopo è quello di superare il meccanismo di contrapposizione dei social, che sta guastando la democrazia, tentando di entrare nel merito delle cose. Non è impossibile. Art. 1. (Funzioni delle Camere) 1. L'articolo 55 della Costituzione e' sostituito dal seguente: « Art. 55. - Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Le leggi che stabiliscono le modalita' di elezione delle Camere promuovono l'equilibrio tra donne e uomini nella rappresentanza. Ciascun membro della Camera dei deputati rappresenta la Nazione. La Camera dei deputati e' titolare del rapporto di fiducia con il Governo ed esercita la funzione di indirizzo politico, la funzione legislativa e quella di controllo dell'operato del Governo. Il Senato della Repubblica rappresenta le istituzioni territoriali ed esercita funzioni di raccordo tra lo Stato e gli altri enti costitutivi della Repubblica. Concorre all'esercizio della funzione legislativa nei casi e secondo le modalita' stabiliti dalla Costituzione, nonche' all'esercizio delle funzioni di raccordo tra lo Stato, gli altri enti costitutivi della Repubblica e l'Unione europea. Partecipa alle decisioni dirette alla formazione e all'attuazione degli atti normativi e delle politiche dell'Unione europea. Valuta le politiche pubbliche e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni e verifica l'impatto delle politiche dell'Unione europea sui territori. Concorre ad esprimere pareri sulle nomine di competenza del Governo nei casi previsti dalla legge e a verificare l'attuazione delle leggi dello Stato. Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione ».
Messaggi raccomandati