Vai al contenuto
Melius Club

Ieri sono andato a trovare l'utente del forum "Merlino" e...aldilà dei prezzi, quando un impianto suona bene suona bene e basta

Messaggi raccomandati

Inviato

Alla fine conferma quello che dico sempre.

Gli impianti non vanno giudicati in termini assoluti, ma nei limiti per cui sono stati pensati.

Se  ho un impianto perfettamente settato per funzionare sino a 100 db, e lo fa benissimo, non posso dire eh..ma a 110 suona male. A 110 non è nel suo campo. Ma sul campo di altri impianti.

ilmisuratore
Inviato
29 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@ilmisuratore … ma una breve descrizione dell’impianto no?

PC --> Interfaccia Gustard USB -> spdif --> DAC Naim + Alimentazione dedicata --> PRE e finale li descriverà Alberto (erano dei KLIMO) diffusori Merlin e subwoofer Polk Audio

Ripeto, nei dettagli dei modelli entrerà specificamente il proprietario, io ero troppo preso ad ascoltare e manco "li ho visti" :classic_biggrin:

jakob1965
Inviato

@ilmisuratore roba buona se ho capito giusto - Klimo sono valvolari - Naim le sorgenti le sa fare - i diffusori sono noti ma non li ho mai ascoltati

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

diffusori Merlin

Sia mini che da pavimento diffusori di grande spessore . Peccato che il costruttore sia deceduto da tempo e la produzione sia terminata .

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Hai dato un ottima traccia come sorgente, ti posso dire che se usi uno streamer/lettore digitale con gli oscilltatori buoni, l'interfaccia usb non serve e presumibilmente, secondo come è costruito il dac, nemmeno l'alimentaz dedicata. Giusto un cavo coax da 75ohm se vogliamo fare i pignoli.

Inviato
11 minuti fa, Folkman ha scritto:

Sia mini che da pavimento diffusori di grande spessore . Peccato che il costruttore sia deceduto da tempo e la produzione sia terminata .

Sono due modelli molto diversi.

Non solo uno da pavimento e l'altro da piedistallo.

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

@ilmisuratore roba buona se ho capito giusto - Klimo sono valvolari - Naim le sorgenti le sa fare - i diffusori sono noti ma non li ho mai ascoltati

...ho il "brutto vizio" di non stare attento al tipo di apparecchiature ma di concentrarmi sul suono 

Gran bel suono, non immaginavo 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, Folkman ha scritto:

A me piace il suono trasparente senza veli davanti, effetto presenza della voce in particolare e il sistema si è presentato subito con queste peculiarità 

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non solo uno da pavimento e l'altro da piedistallo.

Si ho semplificato , sono diversi modelli che vanno in crescendo come caratteristiche .

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, Elettro ha scritto:

Hai dato un ottima traccia come sorgente, ti posso dire che se usi uno streamer/lettore digitale con gli oscilltatori buoni, l'interfaccia usb non serve e presumibilmente, secondo come è costruito il dac, nemmeno l'alimentaz dedicata. Giusto un cavo coax da 75ohm se vogliamo fare i pignoli.

Credo di sì...mi rode non aver potuto confrontare il DAC con e senza alimentazione

Ad Alberto purtroppo mancava il cosiddetto "tappo" che si inserisce al posto dell'ingresso esterno per chiudere il circuito 

speaktome74
Inviato

Quando uno è maco, è maco.

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...ho il "brutto vizio" di non stare attento al suono ma di concentrarmi sulle misure delle apparecchiature….

😎

• Haha 1
mozarteum
Inviato

Che avete ascoltato?

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Che avete ascoltato?

Un po' di tutto Moz... compreso Fritz Wunderlich 

Jazz, classica e... perfino Margherita di Fiorella Mannoia :classic_biggrin:

Inviato