Vai al contenuto
Melius Club

Ieri sono andato a trovare l'utente del forum "Merlino" e...aldilà dei prezzi, quando un impianto suona bene suona bene e basta

Messaggi raccomandati

Gustavino
Inviato
9 hours ago, Merlino said:

i klimo non hanno bisogno di nessun aiuto, pilotano la via alta dei diffusori

Si mi sono accorto dopo... ma anche Alberry ci guadagnerebbe comunque in pulizia.
Se posso suggerirti un prova avendo tu la fortuna di aver due monofonici, di piazzare Alberry proprio dietro ai diffusori con cavi cortissimi per massimizzare il  loro damping factor  annullando difatto gli effetti dei cavi speakers   visto il morel , ti converrebbe spostare tutto il rack cosi da usare cavi segnale esistenti

Gustavino
Inviato
11 hours ago, Merlino said:

dentro

IMG_7475.jpeg

IMG_7439.jpeg

eheh difficile vedere tanto ben di Dio nel commerciale ,questo pre dovrebbe far capire di quanto industria ha  i braccini corti e del potenziale nascosto che hanno i tubi ....

Inviato
11 ore fa, Wildwood ha scritto:

in biamplificazione passiva, utilizzando finali diversi per le vie alte e le basse, come hai compensato la differente sensibilità d'ingresso dei finali, dalla quale dovrebbe risultare un'alterazione dell'equilibrio del progetto originale, verificabile dall'ascolto in monowiring?

sono stato fortunato.

Mi sono documentato in rete, ci sono molte vecchie discussioni tra Bobby Palcovich e i tanti che hanno sperimentato la biamplificazione sui suoi diffusori. Certo, sarebbe stato auspicabile finali identici, ovvero altri 2 Klimo, che sicuramente in futuro rimpiazzeranno gli albarry, ma la cosa raccomandata caldamente dal progettista è stata di porre sulle vie alte un cavo di potenza di calibro awg 15. Io ho optato per il Klimo con queste caratteristiche, ma non ricordo il nome, devo controllare. Oltrettutto il progettista ha sempre raccomandato l'utilizzo di amplificazioni a valvole per i suoi diffusori e guarda caso con tubi EL 34. Nonostante le TSM siano 87 db di sensibilità, il modulo  d'impedenza non scende mai sotto i 6ohm quindi un carico facile. Ho voluto sperimentare la biamplificazione con 2 finali della stessa potenza perche quelli avevo a disposizione, e mi è andata bene. Rispetto al monowireing il sistema è più sciolto, è aumentata la chiarezza, olografia, dinamica, insomma tutto è ad un livello superiore.

Inviato
1 ora fa, Merlino ha scritto:

sono stato fortunato.

Mi sono documentato in rete, ci sono molte vecchie discussioni tra Bobby Palcovich e i tanti che hanno sperimentato la biamplificazione sui suoi diffusori. Certo, sarebbe stato auspicabile finali identici, ovvero altri 2 Klimo, che sicuramente in futuro rimpiazzeranno gli albarry, ma la cosa raccomandata caldamente dal progettista è stata di porre sulle vie alte un cavo di potenza di calibro awg 15. Io ho optato per il Klimo con queste caratteristiche, ma non ricordo il nome, devo controllare. Oltrettutto il progettista ha sempre raccomandato l'utilizzo di amplificazioni a valvole per i suoi diffusori e guarda caso con tubi EL 34. Nonostante le TSM siano 87 db di sensibilità, il modulo  d'impedenza non scende mai sotto i 6ohm quindi un carico facile. Ho voluto sperimentare la biamplificazione con 2 finali della stessa potenza perche quelli avevo a disposizione, e mi è andata bene. Rispetto al monowireing il sistema è più sciolto, è aumentata la chiarezza, olografia, dinamica, insomma tutto è ad un livello superiore.

Quindi i finali hanno la stessa sensibilità?

La cassa conserva la stessa risposta in frequenza?

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Quindi i finali hanno la stessa sensibilità?

La cassa conserva la stessa risposta in frequenza?

Hanno sensibilita d'ingresso diverse, 0.5 V gli Albarry, 0.7 V i Klimo Kent Gold

Giannimorandi
Inviato

@Wildwood hanno anche potenza diversa l'importante è che a parità di ingresso abbiano la stessa uscita 

ilmisuratore
Inviato

...ad orecchio non ho notato scollamenti tra le vie che possano compromettere e/o caratterizzare la risposta :classic_smile:

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...ad orecchio non ho notato scollamenti tra le vie che possano compromettere e/o caratterizzare la risposta :classic_smile:

Il misuratore è diventato orecchione 

• Haha 1
Gustavino
Inviato
Just now, Dufay said:

Il misuratore è diventato orecchione 

lunica volta che sarebbe servita :classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato
19 minuti fa, Gustavino ha scritto:

lunica volta che sarebbe servita :classic_biggrin:

La differenza di sensibilità tra i due finali è poca magari migliora pure la cassa.

Peccato  però che il misuratore non abbia misurato privandoci dei suoi bei grafici a sismografo.

Inviato

In quanto di pari potenza ed avendo il Klimo una sensibilità inferiore,  collegandolo sulle alte dovrebbe equivalere ad aver attenuato il tweeter.

Di quanto sarebbe semplice verificarlo, basterebbe invertire il collegamento dei finali  e dovrebbe risultare l'effetto opposto, riduzione del livello del woofer e conseguente esaltazione del tweeter.

Se non succedesse, per esserne certi, un confronto con una sola coppia di finali in monowiring dovrebbe produrre lo stesso esatto bilanciamento 

Inviato
16 ore fa, Merlino ha scritto:

che sicuramente in futuro rimpiazzeranno gli albarry

Memore del racconto che facesti al tempo credevo che buona parte del risultato  fosse anche grazie a questa accoppiata.

Come va invertendo gli altoparlanti a valle dei finali?

Oppure solo klimo e solo albarry.

Gustavino
Inviato
5 minutes ago, Wildwood said:

In quanto di pari potenza ed avendo il Klimo una sensibilità inferiore,  collegandolo sulle alte dovrebbe equivalere ad aver attenuato il tweeter.

Di quanto sarebbe semplice verificarlo, basterebbe invertire il collegamento dei finali  e dovrebbe risultare l'effetto opposto, riduzione del livello del woofer e conseguente esaltazione del tweeter.

Se non succedesse, per esserne certi, un confronto con una sola coppia di finali in monowiring dovrebbe produrre lo stesso esatto bilanciamento 

non solo gli ampli possono essere invertenti tra loro....

ilmisuratore
Inviato
32 minuti fa, Wildwood ha scritto:

collegandolo sulle alte dovrebbe equivalere ad aver attenuato il tweeter

...se fosse cosi meno male che lo ha fatto

Inviato
1 ora fa, Wildwood ha scritto:

Il che probabilmente avrebbe reso le casse più lineari vista la tendenza delle Merlin a mettere in evidenza il medio acuto.

Queste sono le Vsm ma se la filosofia è quella ...

Queste poi sono reflex con volendo anche un equalizzazione sul basso 

Le TSM sono in cassa chiuse quindi hanno ancora meno bassi.

MerVSMfig08.jpg

Inviato
36 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il che probabilmente avrebbe reso le casse più lineari vista la tendenza delle Merlin a mettere in evidenza il medio acuto.

Probabile, l'attenuazione dovrebbe essere attorno ai 2,5 db. 

Giannimorandi
Inviato

Comunque sia se alla fine l'equilibrio è buono non toccherei più nulla e mi godrei solo la musica beato lui che lo ha ottenuto.

Cambiando qualsiasi componente si guasterebbe la simbiosi che si rea tra di loro 

• Melius 1
spersanti276
Inviato

In questi casi io propendo sempre per finali identici.

• Melius 1