Vai al contenuto
Melius Club

Pulizia stilo AT440MLb

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, Fabfab ha scritto:

Magari, e sottolineo magari, lo sporco residuo potrebbe andare via con l'uso

no, lo sporco residuo funge da ostacolo incrementandone dell'altro quando segue i solchi....hai presente quando la piena trascina di tutto con i tronchi che si incastrano sotto le arcate dei ponti?   Ecco.

Inviato

Esempio apocalittico...ma hai reso l'idea!😁

Inviato

Lo spazzolino va usato in senso contrario alla rotazione.

• Confused 1
long playing
Inviato

@KIKO

2 ore fa, KIKO ha scritto:

Ti riferisci al  verso di rotazione del disco? Se intendi cosi' e' proprio invece il senso con cui agire con lo spazzolino sullo stilo cioe' procedendo dal posteriore verso il davanti della testina quindi nello stesso senso della rotazione del disco ".

Inviato

Io so che lo spazzolino va passato, come direzione per capirci, dai cavetti della testina verso il frontale della stessa.

Inviato
2 ore fa, KIKO ha scritto:

Capitano,lo possiamo torturare?:classic_biggrin:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 ore fa, what ha scritto:
8 ore fa, KIKO ha scritto:

Capitano,lo possiamo torturare?:classic_biggrin:

Torturatelo pure..... è affiliato con i ricambisti di testine. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

Forse ricordo male ma credo che qualcuno sconsigliasse l'uso di alcol isopropilico per la pulizia della puntina perché potenzialmente in grado di scollare il diamante.

Inviato

Ho sentito anche io ma, nel mio caso, il diamante non dovrebbe essere incollato

Inviato

@Fabfab Credo che un buon metodo per pulire la tua puntina (o meglio la base della stessa) possa consistere nel passare molto delicatamente il bordo di un foglio di carta imbevuto di alcool tutt'attorno alla base della puntina privilegiando il senso dai cavetti della testina al bordo del portatestina (da dietro ad avanti, per intenderci); è lo stesso metodo che si usa per pulire le testine montate sui tamburi rotanti (DAT, VHS, Video8, etc). Se sbaglio, "mi corrigerete". :classic_smile:

Alessandro
Inviato
7 minuti fa, ediate ha scritto:

passare molto delicatamente il bordo di un foglio di carta imbevuto di alcool tutt'attorno alla base della puntina

vero anch'io praticavo questo metodo tantissimi anni fa' 70/80. Ricordo molto bene che consigliavano di procedere così in un articolo su di una rivista dell'epoca che potrebbe essere stata Suono o Stereoplay degli anni 70, ciao

Inviato

Secondo me  raccoglie la polvere in un senso, ed è facile intuire quale, per dipanare la matassa bisogna agire al contrario. Certo una passata anche da davanti a dietro non fa male.

Inviato

Ricordo che un produttore puliva la puntina con qualche leggera passata di carta abrasiva fine. Non l'ho mai fatto perché la cosa mi è sempre sembrata aggressiva ma, effettivamente, potrebbe avere senso.

• Confused 1
Inviato

@Fabfab Prova a mandare le foto a Cartridgelab oppure a Torlai per avere un parere professionale.

• Thanks 1
  • Confused 1
Inviato

Sono in attesa dell'arrivo di questo prodotto della Dynavox

Screenshot_2025-01-21-09-20-18-162_com.android.chrome-edit.jpg

Vediamo se riesco a migliorare la situazione

Inviato

@Fabfab ...mah.... nella tua situazione non credo. Ne ho uno e funziona bene ma in situazioni ben diverse.