Vai al contenuto
Melius Club

Ecco quello che sarà il nuovo pezzo più sentito alle fiere audio.

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, hfasci ha scritto:

Il CD BIS di Vivaldi

Sono d'accordo....registrato bene. Lo prestai anni fa a un amico grande appassionato di musica classica.....me lo restituì dicendo: "ma che è sta roba? Cosa gli è successo?"

Temo non sia stato apprezzato a livello artistico.

Per me è stato il primo delle 4 stagioni, infatti le altre edizioni mi sembrano mediamente noiosette.....

Chissà cosa ne penserebbe il prete rosso.....

gibraltar
Inviato

A leggervi qui siete (e non ho motivo di dubitarne) tutti grandi appassionati di classica.

Poi tutte le volte che mi è capitato di assistere ad una fiera/dimostrazione/presentazione mi sono sempre ritrovato l'unico (dopo l'ennesimo brano dei Dire Straits e di Norah Jones, pur validissimi) a chiedere se per favore si poteva sentire almeno un brano di orchestra sinfonica (e puntualmente il tizio deputato alla dimostrazione dell'impianto, la cui mimica facciale ti fa immediatamente capire che per lui sei solo un rompiballe, dovendo cambiare la sua playlist pre-stabilita, comincia a smanettare nell'immancabile tablet alla ricerca di qualcosa che non è manco sicuro di trovare). Misteri...

• Haha 1
Inviato

Ragazzi bisogna rinnovarci sempre le solite cose la classica, i campanellini ,vocalist e ........

Ma si diamo un colpo di vita due accordi di 🎸 e un ritmo che non saprei definire 🤣🤣🤣.

Se mai verrò ad una fiera Hi-Fi lo propongo se non altro per vedere le facce dei presenti 🤣🤣🤣.

Inviato

@gibraltar  Nelle mie demo cerco di inserire il più possibile brani di musica classica, ma mi rendo conto che spesso "non pagano"

Purtroppo l'ambiente delle fiere non è il massimo per la fruizione di questo tipo di brani per tutta una serie di motivi.....

La gente entra ed esce continuamente e solo il rumore della porta o del vociare in corridoio coprono buona parte del messaggio sonoro.

I momenti di piano e pianissimo muoiono inesorabilmente sotto le urla forsennate di una Masekelata proveniente della stanza di fianco.

Se poi il brano non "entra in coppia" entro 5-10 secondi la gente si alza ed esce.......se invece ha appena infilato la testa dentro la sala, gira i tacchi e se ne va.....

Mediamente poi i movimenti di classica sono piuttosto lunghi....diciamo sopra gli 8-10 minuti.....come si fa a far digerire ad esempio il secondo movimento della 5a di Mahler? oppure l'Allegretto della 15a di Shostakovich.......o Alborada del gracioso di Ravel....

Vita dura per la classica.....purtroppo

gibraltar
Inviato

@evange hai ragione. E' che il "mordi e fuggi", a mio avviso, non si addice (o quantomeno non dovrebbe) ai frequentatori di tali tipi di mostre che, per definizione, dovrebbero essere avvezzi ai tempi rilassati della Musica.

• Moderatori
paolosances
Inviato

"Presto e bene" non sempre van d'accordo. 

Inviato
5 ore fa, evange ha scritto:

Sono d'accordo....registrato bene. Lo prestai anni fa a un amico grande appassionato di musica classica.....me lo restituì dicendo: "ma che è sta roba? Cosa gli è successo?"

Temo non sia stato apprezzato a livello artistico.

Non sempre le registrazioni audiofile sono apprezzate anche dai critici, ma nella musica riprodotta oltre al valore artistico è fondamentale anche l'aspetto tecnologico. Personalmente non mi faccio troppo condizionare dagli "esperti" e ascolto quello che più mi piace.

ilmisuratore
Inviato

...ci vuole questa roba qui + un grande sistema 

IMG_20250116_200123.jpg

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, hfasci ha scritto:

nella musica riprodotta oltre al valore artistico è fondamentale anche l'aspetto tecnologico.

Sono d'accordissimo!!

Inviato

Io vado completamente controcorrente e vi consiglio di ascoltare i Prodigy

91DMeDHmwpL._UF1000,1000_QL80_.jpg

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, Oscar ha scritto:

Io vado completamente controcorrente e vi consiglio di ascoltare i Prodigy

91DMeDHmwpL._UF1000,1000_QL80_.jpg

Ricorda un vecchio disco di Vangelis 

81zWlI0dyUL._UF1000,1000_QL80_FMwebp_.webp

Inviato

@Oscar Provato....svuotata la sala in meno di un amen!

one4seven
Inviato
6 minuti fa, evange ha scritto:

Provato....svuotata la sala in meno di un amen!

L'elettronica non è roba per audiofili...
poi i Prodigy.. figuriamoci, scappano a gambe levate. :classic_biggrin:

Beninteso, chi segue, sa che il disco proposto da @Oscar è una pietra miliare del genere, nei '90.

L'elettronica dei Prodigy con un sistema come il vostro (Oxygen + Sub), siamo a livello di rave party.

La travolgente 
Smack My Bitch Up 

Inviato
1 ora fa, evange ha scritto:

@Oscar Provato....svuotata la sala in meno di un amen!

Conosbo il pollame da diversi decenni.

Ho un sacco di pezzi bellissimi ma svuota sala ad onta del birignao che alcuni mostrano  nel forum..

Ci vuole roba come da me proposta.

Facile e di grande effetto.

Inviato

La fille mal gardee  Decca su vinile originale e gira top, é più che gradevole e denso di esplosioni musicali, 🎶, non scapperebbe nessuno.. ma c’è ne sono centinaia di titoli in vinile capaci di incollare qualsiasi ascoltatore alla poltrona.

Ma ovviamente solo su Lp degnamente riprodotto, le loro versioni su cd o file son ben distanti..

Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

La fille mal gardee  Decca su vinile originale e gira top, é più che gradevole e denso di esplosioni musicali, 🎶, non scapperebbe nessuno.. ma c’è ne sono centinaia di titoli in vinile capaci di incollare qualsiasi ascoltatore alla poltrona.

Ma ovviamente solo su Lp degnamente riprodotto, le loro versioni su cd o file son ben distanti..

Che fissazioni.

• Haha 1
Inviato

@Dufay ah a proposito come sta il tuo duffydac spompo…?