Vai al contenuto
Melius Club

Faston spezzato su basetta contatti woofer

Messaggi raccomandati

supermike
Inviato

Nel risaldare un cavo ho spezzato uno dei due faston della basetta contatti....si trovano ricambi del genere? Il woofer è Scanspeak. Certo è che queste "linguette", specie quando bisogna saldare un cavo di grossa sezione, si piegano facilmente fino a spezzarsi....non esistono di più resistenti? Ho visto che c'è dello spazio dall'altro lato del faston spezzato (dove è saldata la trecciola) potrei saldare lì il cavo o c'è qualche controindicazione?  

Inviato

Esistono delle pinze crimpatrici per terminali in rame nichelato che permettono di giuntare cavi senza saldatura

supermike
Inviato
45 minuti fa, ortcloud ha scritto:

sistono delle pinze crimpatrici per terminali in rame nichelato che permettono di giuntare cavi senza saldatura

@ortcloud Dove si comprano e sono adattabili a qualsiasi woofer? 

supermike
Inviato

@ortcloud Si ma poi bisogna sempre sostituire i faston e con cosa li sostituisco che mi permette un crimpaggio?

Inviato

I faston vanno crimpati con apposita pinza acquistabile in negozi di elettronica a pochi euro: esistono anche dorati: con una foto esplicativa il venditore può fornirti la soluzione da crimpare

Inviato

Ma ti si è spezzato questo?

IMG_20250115_182353.jpg

supermike
Inviato
21 minuti fa, corrado ha scritto:

Ma ti si è spezzato questo?

@corrado Si questo e per il momento ho saldato dal lato della trecciola ma non mi sento tranquillo....vorrei sostituire i faston, ma sullo scanspeak non hanno la basetta come si vede dalla tua foto sono separati per il positivo e il negativo. Dove reperirli e anche di qualità?

jackreacher
Inviato
10 ore fa, supermike ha scritto:

Nel risaldare un cavo ho spezzato uno dei due faston della basetta contatti....

Ciao, non so perché hai dovuto risaldare, però visto che ormai sei riuscito a farlo vicino al filamento del trasduttore, ti consiglio di non toccarlo più, altrimenti rischi la totale rottura della basetta che potrebbe costringerti a cambiare tutto l'altoparlante.

Ps: qualche foto sarebbe d'aiuto 

supermike
Inviato
37 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, non so perché hai dovuto risaldare, però visto che ormai sei riuscito a farlo vicino al filamento del trasduttore, ti consiglio di non toccarlo più, altrimenti rischi la totale rottura della basetta che potrebbe costringerti a cambiare tutto l'altoparlante.

@jackreacher No l'altoparlante non lo cambio perché la trecciola la puoi sempre saldare su nuovi faston...il problema è trovare gli stessi faston. In foto dove sta il cerchio è dove ho saldato in seguito alla rottura del faston (dove sta la X) ovviamente parliamo dello stesso faston (per comodità nella foto ho spostato la x)...questi faston s'innestano a baionetta in due fessure...sono difficili da trovare come pezzi di ricambio.....

18w-8542-10-6-5-midwoofer-coated-paper-cone-8-ohm.jpg

jackreacher
Inviato
1 ora fa, supermike ha scritto:

.sono difficili da trovare come pezzi di ricambio.....

Credo che il ricambio sia tutta la basetta compresi i faston .

Secondo me, visto che hai già saldato, dovresti lasciarlo così, perché funziona bene ugualmente.