Vai al contenuto
Melius Club

Sabotaggi ferroviari

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, andpi65 ha scritto:

il blocco automatico  , che mi risulta sezionato lungo la linea ( altrimenti se hai un problema elettrico a Barletta lasci Brindisi senza possibilità di movimento) ha il sezionamento nei pressi del convoglio fermo .

Corretto, le linee sono suddivise in "sezioni di blocco",  e la guida a vista può essere prescritta anche in presenza di segnalazioni funzionanti. 

Inviato
7 ore fa, permar ha scritto:

te lo ha spiegato bene Martin che il treno non si ferma per quel filo sulla linea aerea  perche' irrilevante,

@andpi65

E' probabile che il sistema di blocco automatico non rilevi quel tipo di ostacolo appeso alla catenaria.    Dal pdv tecnico è insidioso perché potrebbe agganciare il pantografo e "impiccarlo" alla linea  provocando lo strappo della stessa e quindi interruzioni più o meno lunghe del servizio. 

• Thanks 1
Inviato

Ma questa catena e' sul cavo che sorregge la linea elettrica oppure e' direttamente sulla linea elettrica ?

Credo che la differenza sia sostanziale.

-

whatsapp-image-2025-01-18-at-17-52-08-jp

Inviato

@Plot la  catena in foto è sul cavo superiore, non interessato direttamente dallo strisciante del treno a meno che per qualche ragioni non vi cada sopra o, per esempio, per effetto dei movimenti della linea non si sposti nella parte centrale della catenaria dove la distanza tra conduttore e linea di contatto è minima.

Vista così pare più una "bravata" che altro, oppure opera di attentatori sommamente incompetenti.

• Thanks 2
Inviato

grazie @Martin

Insomma, a farla breve una catena che si presenta in quel modo costituisce motivo di sabotaggio ?

Allora quando dico che e' meglio ridere piuttosto che piangere e' la cosa migliore :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Che pena :classic_sad:

Inviato
19 minuti fa, Martin ha scritto:

oppure opera di attentatori sommamente incompetenti

Guarda che le vignette sul ministro erano solo vignette eh.

• Haha 1
Inviato

ed e' pure intervenuta la digos.., ma non era piu' semplice indire una festa paesana con tanto di albero della cuccagna con ricchi premi e cotillions

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

qual è la tua idea?

Non ho competenze al riguardo (quel poco che so' sull'argomento lo ho appreso in occasione di due o tre interventi fatti in ambito ferroviario) e quando non conosco bene le cose tendo a fidarmi del parere dei tecnici che invece ne hanno. I miei dubbi li ho scritti sopra. Se RFI nell' esposto/denuncia parla testualmente di : "possibile danneggiamento del pantografo della motrice  e della stessa linea aerea e di un conseguente pericolo alla circolazione ferroviaria" mi fido del parere dei tecnici.

Tendo a fidarmi meno di chi da giudizi lapidari sulla qualunque pur non avendo competenza specifica sull'argomento.

È un mio limite.

Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

ma quanti tamponamenti ci sono stati ? pochi, perchè altrimenti finisce sul giornale sicuro.

Mi è capitato una volta di essere chiamato ( in mancanza della polfer) per un investimento in linea. In pratica c'erano operai con un carrello sui binari che facevano manutenzione alla linea. Quella tratta aveva il blocco automatico. Il Dirigente movimento ha fatto passare un treno merci che ha investito il carrello. Non ci sono stati feriti o morti, per fortuna. Io ho fatto il primo intervento in attesa della polfer e trasmesso gli atti fatti nell'immediato a loro per competenza. Non so' come sia finita ma non ne ho letto sui giornali.

Comunque devo confessarti che  molti interventi fatti a rileggerli poi sui giornali mi son parsi un' altra cosa rispetto a quello che avevo visto in prima persona..

appecundria
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

c'erano operai con un carrello sui binari

Questo è un caso diverso, come si è visto a Brandizzo.

appecundria
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

possibile danneggiamento del pantografo della motrice  e della stessa linea aerea e di un conseguente pericolo alla circolazione ferroviaria

Certo, questo è intuibile: se c'è qualcosa sulla corsa del treno, il diavolo può metterci la coda, in linea di principio hanno ragione.

Però la probabilità che ciò fosse realmente accaduto sembra molto remota, ma soprattutto la dinamica da film di Totò rende il tutto poco credibile e molto esilarante. 😀

Inviato

@appecundria nella seconda foto, Salvini, è già in posizione. Sta aspettando l’arrivo del treno, che gli ricorderà che è il ministro dei trasporti. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @