Vai al contenuto
Melius Club

Animals

floyder

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Kouros ha scritto:

quando ci sono nuove bands che fanno musica altrettanto  valida

Facessero musica altrettanto valida venderebbero milioni di copie e li conoscerebbero tutti.

Il problema è che, vista l'inesitente concorrenza attuale, l'ennesima revisione di un disco come Animals, anche solo il poter  sentire qualche piccola variazione rispetto all'originale, è - per me - infinitamente più attraente.

Link al commento
https://melius.club/topic/2347-animals/page/5/#findComment-520692
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Kouros ha scritto:

fanno musica altrettanto  valida

E' da quando scoprii i Sigur Ros nel 2002 che non trovo qualcuno di altrettanto (forse) valido. Però sempre aperto a nuove conoscenze.

riproposta di un disco

La novità della riedizione del 2018 è il missaggio multicanale. Personalmente m'intriga molto questa modalità di fruizione come del resto gli originali 4.0 di Dark Side o WYWH. Ma ne ho di molti gruppi. Comunque nessuno mi ha mai obbligato a comprarli

Infatti in un mondo parallelo l'ideale sarebbe stato di fare scrivere Waters e fare suonare Pratt , ne avremmo guadagnato tutti.

Mhhh. C'è una sorta di feticismo del fan di un gruppo. Se c'è un concerto di Waters (l'ho visto 7 volte) vado per lui, per vederlo suonare e cantare, per quello che può dare e soprattutto per il suo carisma e presenza che è davvero grande. Sarà irrazionale, sarà infantile, sarà solo una proiezione della mia mente, ma è comunque un'emozione e come tale è vita vissuta, esperienza. Quando a Padova, qualche anno fa si aprì la stanzetta di Nobody Home a due metri da me, non sarebbe stato lo stesso trovarsi Pratt a due metri, o chiunque altro. Proprio no.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/2347-animals/page/5/#findComment-520705
Condividi su altri siti

@n.enrico Permettimi ma qui sbagli di grosso,è l'industria discografica che decide cosa deve vendere, ti assicuro che se decidessero di fare diventare "trendy" (sic..) la polka avresti i ragazzini idioti che si sparerebbero polka a tutto spiano, un esempio clamoroso è Running up the hill  di Kate Bush degli anni 80 che è arrivato al numero 1 di tutto il mondo solo ed esclusivamente perchè era dentro un filmetto su Netflix.

Sono proprio invece gli appassionati di musica che dovrebbero andare a cercare i nomi nuovi validi e poi supportarli (come in un certo senso è stato fatto per Steven Wilson e Marillion nel campo prog) invece di acquistare il remix dei PF .

Ripeto i Mystery del thread sul prog penso siano una valida alternativa all'ennesima copia di Animals (che è sempre la solita cosa da 45 anni).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2347-animals/page/5/#findComment-520715
Condividi su altri siti

31 minuti fa, kaos73 ha scritto:

E' da quando scoprii i Sigur Ros nel 2002 che non trovo qualcuno di altrettanto (forse) valido. Però sempre aperto a nuove conoscenze.

Io ho trovato molte nuove bands in vari generi che mi piacciono, ovviamente trovare qualcuno che ripeta quello che è avvenuto negli anni della belle epoque 60 70 e 80 non è facile ma , restando in casa prog, preferirei in ogni caso acquistare i lavori di Steven Wilson Marillion Mystery Airbag solo per citarne 4 che l'ennesimo remix dei PF. Sono d'accordo che se si ha un impianto home theater la versione 5.1 ha un senso ma io non avendo tale impianto non ho questo problema.

34 minuti fa, kaos73 ha scritto:

Mhhh. C'è una sorta di feticismo del fan di un gruppo. Se c'è un concerto di Waters (l'ho visto 7 volte) vado per lui, per vederlo suonare e cantare, per quello che può dare e soprattutto per il suo carisma e presenza che è davvero grande. Sarà irrazionale, sarà infantile, sarà solo una proiezione della mia mente, ma è comunque un'emozione e come tale è vita vissuta, esperienza. Quando a Padova, qualche anno fa si aprì la stanzetta di Nobody Home a due metri da me, non sarebbe stato lo stesso trovarsi Pratt a due metri, o chiunque altro. Proprio no.

Ecco, io non sono feticista per nulla, trovo importante solo l'aspetto musicale , tanto che , pur avendo visto i PF a Torino e solo ascoltati visto che non ero provvisto di biglietto fuori da Earl's court nell'80 a Londra posso affermare senza ombra di dubbio che mi sono piaciute molto di più le straordinarie cover bands che ho avuto la fortuna di vedere al teatro arcimboldi e al blue note a Milano, ma questo anche perchè si sentiva perfettamente ogni nota e la musica non era coperta dal chiacchiericcio dei tanti ai quali importava poco o nulla della musica , I PF non è musica da stadio (a parte another brick in the wall e in the flesh).

Se dovessi comunque scegliere uno dei PF per uscire a mangiare e parlare della vita in generale non avrei dubbi e sceglierei Waters.

Link al commento
https://melius.club/topic/2347-animals/page/5/#findComment-520723
Condividi su altri siti

Il 24/6/2021 at 09:38, Led63 ha scritto:

abbiamo la Gilmour/Polly Band che ha sfornato solo album pressochè imbarazzanti ( tutti )

Addirittura ! Diciamo che sia A Momentary... sia TDB (Endless River è un caso a parte) sono album fatti molto di mestiere esibendo anche alcuni picchi piuttosto rimarchevoli. Riguardo Polly... personalmente penso che abbia contribuito notevolmente a migliorare la persona David Gilmour... artisticamente invece non saprei proprio, l'idea è che, come per tutti i grandi artisti, il picco creativo una volta raggiunto quasi mai può essere raggiunto dinuovo. 

Non ha comunque molto senso paragonare ciò che è stato fatto con Waters e quello senza... così come è vero per quello fatto da Waters e quello fatto insieme al resto del gruppo. Tengo opportunamente fuori il periodo di Syd per ovvi motivi... relativa immaturità (in tutti i sensi) di tutti i componenti, differenti visioni musicali ma altro ancora... occorrerebbe aprire un intero capitolo su quel periodo storico non solo del gruppo ma anche dell'aspetto socio-culturale dell'epoca.

Link al commento
https://melius.club/topic/2347-animals/page/5/#findComment-527780
Condividi su altri siti

Il 14/7/2022 at 15:56, kaos73 ha scritto:

quando scoprii i Sigur Ros nel 2002 che non trovo qualcuno di altrettanto (forse) valido

Ma il panorama post rock si estende ben oltre i SR, con band altrettanto valide. Godspeed You Black Emperor su tutti. Anzi, mentre i SR si sono pian piano ammosciati, i GYBE, secondo me, non hanno un solo lavoro "debole".

E pure i loro vari spinoff, Silver MT Zion.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2347-animals/page/5/#findComment-528249
Condividi su altri siti

Ascoltato Dogs che avete postato e ho i brividi. Certo è un altro disco ma l'impressione positiva è che hanno dato una sistemata davvero esemplare a tutti gli oggetti nello scatolone Animals. 

Può infastidire sotto alcuni aspetti ma se ci pensiamo un attimo era davvero l'unico loro disco imperfetto, strano se vogliamo, come risultato finale audio e mix in mezzo a almeno quattro titoli stellari sotto questo aspetto. Cioè, tra The Dark e Wish e The Wall e The Final... questa registrazione proprio non tornava.

C'erano tante chitarre, la batteria è venuta fuori finalmente (avete sentito i metalli?) insieme a un basso con una presenza... e il lavoro di Wright?

In più occasioni nei decenni li abbiamo letti o ascoltati lamentarsi del risultato finale  di Animals, del risultato che anche dal vivo non riuscivano a ottenere. Gli era rimasto sul groppone e solo il fatto di aver approvato tutti e quattro il nuovo remix qualcosa significa... cacio, questi per decenni si sono attaccati pure sulle note di copertina o su chi o come usare il nome.

Sempre come impressione immediata da Dogs, il suono generale non è certo 1977. È maledettamente attuale, 2020... se preferite 2018. Dobbiamo farcene una ragione... si può far finta che hanno pubblicato una sorta di album postumo dimenticato in archivio. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/2347-animals/page/5/#findComment-529962
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo