Vai al contenuto
Melius Club

Animals

floyder

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Progressive ha scritto:

senza Waters non so se la musica dei Pink Floyd sarebbe stata la stessa.

Condivido!

Naturalmente è solo un 'pour parler' ma, secondo me, il peso specifico di Waters e Gilmour è maggiore di quello di Wright e Mason.

Sicuramente l'alchimia tra loro 4, ha fatto si che 'il tutto fosse maggiore delle singole parti' (cit.) e non vorrei mai che fosse tolto/cambiato nessuno di quella mitica formazione.

• Melius 1
Inviato

@ginoux Pensa che è così evidente da sembrare quasi superfluo sottolinearlo , il sound dei PF è dato da Gilmour (e anche Wright) .

Waters è stato bravo a comporre ma di certo non è un bassista a cui i bassisti guardano per imparare.

Inviato

@Progressive L'impronta del suono l'hanno data Gilmour e Wright , Waters ha contribuito alla composizione ma strumentalmente nessuno vorrebbe suonare come lui il basso , a differenza di Gilmour che ha inventato uno stile.

Anche John Paul Jones non ha certo un marchio particolare nei Led Zeppelin come bassista, invece come tastierista già ha lasciato più il segno con brani come No Quarter Kashmir Trampled under foot e altri.

Inviato

@Bruce Wayne Che il suono dei PF sia al 90% attribuibile a Gilmour e Wright è un fatto , basta chiedere a qualsiasi musicista degno di questo nome.

Inviato

@Kouros

Abbiamo capitoooo

Fatto sta che i dischi solo di Gilmour sono pallosi.

Inviato
35 minuti fa, Kouros ha scritto:

Che il suono dei PF sia al 90% attribuibile a Gilmour e Wright è un fatto , basta chiedere a qualsiasi musicista degno di questo nome.

facciamo copia incolla dei messaggi precedenti?

Inviato

@Kouros senza Waters la musica dei Pink Floyd non sarebbe stata così bella, questo è il punto.

Inviato

@Kouros se scrivi una roba che ritengo una cazzata, non è che assume più autorevolezza se la ripeti, eh.

Ad ogni modo, tutti hanno diritto ad avere la propria opinione, ma non il diritto di ritenerla un "fatto". Ad esempio, secondo me includere Eric Clapton e Jimmy Page rispettivamente al 2o e 3o posto della classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi (classifica Rolling Stones) e mettere Stevie Ray Vaughan al 12o posto e Mark Knopfler al 44o posto significa non capire una sega. Ma questo non è un fatto, è una mia opinione.

Inviato

@Progressive Continui a non capire ( o sono io che non mi so spiegare) che si sta parlando di SOUND e il sound dei PF piaccia o non piaccia NON è dato da Waters e Mason a differenza per esempio dei Led Zeppelin appunto dove il sound di Bonham è riconoscibile alla prima rullata e le tastiere di Jones hanno avuto importanza primaria in brani leggendari)

Anche la musica di Battisti senza Mogol non sarebbe stata così bella ma il sound non è Mogol che lo genera ma la voce e la chitarra di Battisti (e poi anche dei musicisti americani funk che si prese nella svolta "black"). Comunque oh...se sei convinto che il basso di waters non tenga solo il ritmo ma dia l'impronta al suono sei ovviamente tenuto a crederlo eh...ci mancherebbe.

Inviato

@Bruce Wayne Mi spiace ma che Gilmour e Wright siano i principali artefici del sound Pink Floyd mica lo dico io eh...ma le orecchie.

Diciamo per tutta sincerità che visto che i PF sono una band assai "drogata" di effetti è anche logico che sia così visto che chitarra e tastiere fanno la parte del leone ovviamente con l'effettistica.

Come conferma ascolta Meddle che è l'unico brano "iconico" di basso dei PF...cosa usa Waters? Ma l'effetto più usato da Gilmour, ovvero il Binson echorech.

Togli l'effetto delay a meddle e perde il 90% del fascino, è anche normale che il basso non emerga nel rock come chitarra e tastiere (a meno che non suoni particolarmente bene  tipo Geddy Lee...Chris Squire ecc..)

Inviato
16 minuti fa, Kouros ha scritto:

Gilmour e Wright siano i principali artefici del sound Pink Floyd mica lo dico io eh...ma le orecchie

le "tue" orecchie, mica tutte.

17 minuti fa, Kouros ha scritto:

è anche normale che il basso non emerga nel rock come chitarra e tastiere

quindi togliamo Flea dai Red Hot Chili Peppers e non se ne accorge nessuno, giusto?

Inviato
3 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

quindi togliamo Flea dai Red Hot Chili Peppers e non se ne accorge nessuno, giusto?

Così mi togli tutto 😄

Inviato

@Bruce Wayne Flea E' i rhcp ...ma che c'entra...quello è un bassista di scuola funk(nel funk il peggiore bassista è meglio del migliore nel rock) cha ha imparato dai bassisti come Louis Johnson...come Mark King nei Level 42...quelli suonano DI BRUTTO ma Waters accompagna e basta. A me i rhcp non piacciono ma sono tutti dei bravissimi musicisti (a parte il "cantante) e Flea è predominante anche perchè è la sezione ritmica che lo è ma nei PF è esattamente l'opposto .

Io penso che molti qui quando dico "sound" pensano alla musica dei PF in senso generale (testi..composizione ..produzione ecc..) ...no! Io intendo proprio il SUONO e quello è dato da chitarra e tastiere nei PF in gran parte la sezione ritmica accompagna . Poi il risultato finale NON è solo il sound ma qui si parla di sound...tra l'altro un suono super effettato e gli effetti vanno per il 99% su chitarra e tastiere...vogliamo negare anche questo?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti