Progressive Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 @Kouros scusami, ti sei spiegato bene, sono io che non ho seguito attentamente il succo della questione. 🙂 Comunque il Battisti post Mogol a me non piace.
Kouros Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 @Progressive Comunque il Battisti post Mogol a me non piace. Manco a me ma i PF senza Waters si 😁
Bruce Wayne Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 @Kouros tu continui a commettere un errore concettuale di fondo. L'abilità tecnica nel suonare uno strumento non fa la band. Se fosse così Brian May avrebbe potuto fare i Queen da solo. Invece, morto Freddie, i Queen hanno chiuso i battenti. Considera che Waters ha fatto cose egregie anche da solista. Con il tuo discorso metto Tina S al posto di Gilmour e nessuno se ne accorge:
Bruce Wayne Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 6 minuti fa, Kouros ha scritto: Manco a me ma i PF senza Waters si 😁 mmm, nsomma... Non so quanti dei tuoi "musicisti degni di questo nome" sarebbero d'accordo. Secondo me proprio pochi.
Progressive Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 3 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto: L'abilità tecnica nel suonare uno strumento non fa la band. Vero, ecco il mio pensiero si riferisce a questo, un capolavoro come The Wall senza Waters non avrebbe visto luce.
Kouros Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 @Bruce Wayne No non è così ...ancora non riesco a farmi capire...NON è l'abilità strumentale che , certo , è superiore in Gilmour che in Waters,,,ma questo lo ha sempre saputo anche quest'ultimo visto che a volte ha preferito fare suonare il basso a Gilmour. Il problema è che il suono è dato dagli strumenti che danno l'impronta ad un determinato sound e nei PF (ma in mille altri gruppi tipo Deep Purple...Genesis ecc...) il suono è dato dagli strumenti che caratterizzano una band e nei PF sono chitarra e tastiere anche perchè i mille effetti che i PF usano sono per la stragrande maggioranza su tastiere e chitarra , non si scappa da questo. Togli gli effetti e scompare il sound dei PF...siccome gli effetti sono al 99% su chitarra e tastiere ecco svelato perchè il sound dei PF è Gilmour e Wright (poi ovviamente Gilmour ha un tocco unico..ma se gli togli gli effetti perderebbe tantissimo) Cmq se non si suona forse è difficile capire quello che è evidente per chi ha tenuto in mano uno strumento.
Kouros Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 @Progressive Certo, ma , mi ripeto, anche il sound di The wall è soprattutto : in the flesh (chitarra ultra effettata) another brick in the wall (chitarra funky quasi disco...il periodo era quello) confortambly numb (assolo leggendario di Gilmour) Mother (chitarra acustica di Gilmour...forse suonata anche da Waters )poi effetti a valanga (questi si opera di Waters). Non si scappa . 😇
Kouros Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 @Bruce Wayne Riguardo Tina S. e mille altri , ovvio che se metti qualsiasi bravo chitarrista può sostituire Gilmour (infatti Waters l'ha fatto prendendo fior di strumentisti ma anche Gilmour ha preso Guy Pratt che può suonare tutte le parti di Waters mentre sorseggia una bibita) . Ma Gimour ha inventato il suono dei PF combinando gli effetti tanto che l'unico sound di basso riconoscibile e iconico dei PF , Meddle, Waters lo ha creato usando gli effetti di Gilmour. Ma qui non stiamo parlando di cover bands (che possono suonare anche molto meglio dei PF originali )ma del sound creato non riprodotto.
Progressive Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Insomma senza Waters ci sarebbero stati comunque i vari The Dark Side... e via dicendo? Che era una pippa al basso lo ha capito anche lui, solo Sid Vicious lo batteva. 😄
Kouros Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 @Progressive @Bruce Wayne se ne avete voglia e tempo date un'occhiata sul thread PF "creativo" , si parla dell'effetto usato dai PF che li ha in gran parte resi quello che sono , il Binson Echorech, tra l'altro nato e progettato a Milano.
Kouros Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 @Progressive Ovvio che no! Sono la combinazione di tutta la band ma il SUONO (non la capacità strumentale) è dato in larga parte da chitarra e tastiere . Il suono NON è tutto eh......ma è tanto.
Kouros Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Per deliziarvi posto una session di improvvisazione con il povero Wright Gilmour e il grandissimo Guy Pratt al basso 😃
Progressive Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Il discorso del suono l'ho afferrato, il tuo discorso fila, quello che dico io è altra cosa. Comunque mettere Tina o altri che fanno cover non ha senso, Gilmour lo ha inventato quel suono.
Kouros Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 @Progressive Lo ha inventato ma diciamo mille grazie a chi continua e continuerà a riproporlo per gli anni e i secoli a venire. i British PF sono una bomba, anche Gilmour ha ammesso che le loro canzoni sono "in buone mani" (lo stesso ha detto peter Gabriel riguardo ai Genesis con la cover band The musical box). Sia Gilmour che Waters non sono eterni ed io vorrei che questi capolavori fossero vissuti anche da chi verrà dopo di noi.
analogico_09 Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 6 ore fa, Kouros ha scritto: Sia Gilmour che Waters non sono eterni ed io vorrei che questi capolavori fossero vissuti anche da chi verrà dopo di noi. Direi piuttosto che siano entrambi i due "stampini" di una stessa materia musicale industriale che come tale fu consegnata alle generazioni che la fruirono e "consumarono" in diretta e alle generazioni che la fruiscono e "consumano" in differita. Nelle forme d'arte industriali, non solo in quella musicale, a mio relativo parere non è facile capire e distinguere in modo netto e preciso il maggior e minor peso valoriale delle personalità leader, siano esse due o più di due, che compongono il gruppo o la band come dir si voglia. Io penso che l'attuale ed ennesima querelle gossippara ( che non rende onore né giustizia al dato sostanziale rappresentato dalla musica, e solo dalla musica) tra Gilmour e Waters sia l'ennesimo, stucchevole e smisurato espediente marketing finalizzato a rilanciare le vendite discografiche di un gruppo musicale fatto diventare gallina e pure papera, tacchina e anatra delle uova d'oro, di platino, di diamante, di uranio arricchito... il gruppo più "ritirato fuori" ogni due per tre da sempre non solo in questo forum. Francamente, detto con autentico disinteresse da un "miscredente" come il sottoscritto: nun se ne po' più (cit)
oscilloscopio Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Mi sbaglio o dovrebbe essere un thread su Animals? .... rientriamo in topic grazie 😉 1
ontherun Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 15 ore fa, Kouros ha scritto: anche Gilmour ha ammesso che le loro canzoni sono "in buone mani" Fino a prova contraria le loro canzoni sono ancora nelle loro mani e solo nelle loro. [OT] Sorgente please. A me non risulta esista evidenza che Gilmour abbia mai parlato dei Brit Floyd nello specifico; in realtà esiste una voce che Gilmour una volta sia andato nel backstage dei BF ed abbia fatto i complimenti ad uno dei componenti (forse il leader?), peccato che a poterlo affermare sia solo questo stesso componente dei BF e non ci sia mai stato alcun testimone a poterlo riportare direttamente (tra l'altro lo stesso tipo ha poi sostenuto che tra BF e Pink Floyd ci sia stato un accordo... ahahahah) !?! Ma ce lo vedete Gilmour che va dietro ad un backstage di una cover band tra l'altro di livello piuttosto discutibile... ma quando mai, pura fandonia di strada ! ...pensare che ho pure letto qualcuno scrivere che si potrebbe confondere un loro show con quello dei Pink Floyd... se non è pura incompetenza questa ! §§§ L'unica volta che ho sentito un membro dei PF fare degli elogi ad una band, a loro tributo, è stato quando Mason si è espresso a proposito dei Pink Tones, in special modo per la loro re-interpretazione di Atom Heart Mother nell'anfiteatro romano di Segóbriga (2014) e due anni dopo per l'intero live sempre nella stessa location, alla presenza di pubblico stavolta. Nel loro sito era riportato quello detto da Mason e probabilmente si riesce a recuperarlo anche altrove.
oscilloscopio Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Direi che il discorso su Animals si è esaurito...si chiude.
Messaggi raccomandati