Ggr Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 1 ora fa, loureediano ha scritto: Quindi nessun algoritmo che mi indica cosa ascoltare. Esatto. Sembra che chi usa la liquida, non sia più capace a scegliere, ma sia teleguidata da un algoritmo. Mah !....
Aletto Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio Il 28/01/2025 at 20:32, SimoTocca ha scritto: Oppure lo assolti in bassa qualità audio da You Tube? Su questo non sono molto d’accordo, come su Spotify premium, la qualità audio su queste piattaforme è più che sufficiente per consentire di capire se quello che si sta ascoltando piace o meno. Spesso resto stupito da come si sente da queste piattaforme. Quindi la funzione principale, per me almeno, di enorme archivio dove andare a pescare sia il vecchio sia il nuovo, magari curiosando su artisti appena scoperti o seguendo un ragionamento logico volto alla scoperta di un “filone” nuovo resta potente ed intatta con lo streaming. E quando capita di trovare qualcosa prima lo ascolto e poi spesso lo compro fisicamente per averlo mio. Anche Shazam è un mio alleato in questo, capita di ascoltare qualcosa che mi intriga, cerco il titolo grazie a Shazam, lo vado a sentire su Spotify e se del caso lo acquisto. Ho scoperto tanta nuova musica grazie a questo, musica che probabilmente non avrei mai conosciuto. Il problema non è il mezzo quanto semmai l’utilizzo che se ne fa, come sempre per tutto. 1
campaz Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 39 minuti fa, Ggr ha scritto: 1 ora fa, loureediano ha scritto: Quindi nessun algoritmo che mi indica cosa ascoltare. Esatto. Sembra che chi usa la liquida, non sia più capace a scegliere, ma sia teleguidata da un algoritmo. Mah !.... quando ero piccolo, stiamo parlando più o meno del mesozoico, esisteva la Selezione del Reader’s Digest. Ti evitava la fatica di andare in libreria: sceglieva lei i libri che dovevi leggere, li condensava (togliendo le “parti inutili”), li riuniva quattro a quattro in un volume (naturalmente cartonato) e te li spediva a casa in abbonamento. La vostra visione dello streaming lo riduce all’equivalente musicale del Reader’s Digest. Se usare lo streaming significasse diventare schiavi dell’algoritmo, dubito che lo streaming stesso avrebbe tanto successo anche in un ambiente come questo (dove, mi pare, una certa cultura musicale sia piuttosto fiorente). O vi “sembra” che siamo tutti sprovveduti? Forse il problema non è lo streaming, ma solo come lo intendete voi. Oppure avremmo dovuto rinunciare agli Struzzi dell’Einaudi perché c’erano i condensati di Selezione… 2
Turandot Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio 2 ore fa, Max440 ha scritto: non ci venga a raccontare delle "meravigliose sonorità del cd" in confronto allo streaming, perchè orami non ci crede più nessuno ... Chi ha mai parlato di sonorità? Mai una sola parola. E' il concetto proprio. Ah e comunque, vorrei ricordarti, che sono uno dei membri più giovani del forum (non che abbia importanza). Ciaone 1
Dufay Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 39 minuti fa, campaz ha scritto: quando ero piccolo, stiamo parlando più o meno del mesozoico, esisteva la Selezione del Reader’s Digest. Ti evitava la fatica di andare in libreria: sceglieva lei i libri che dovevi leggere, li condensava (togliendo le “parti inutili”), li riuniva quattro a quattro in un volume (naturalmente cartonato) e te li spediva a casa in abbonamento. La vostra visione dello streaming lo riduce all’equivalente musicale del Reader’s Digest. Se usare lo streaming significasse diventare schiavi dell’algoritmo, dubito che lo streaming stesso avrebbe tanto successo anche in un ambiente come questo (dove, mi pare, una certa cultura musicale sia piuttosto fiorente). O vi “sembra” che siamo tutti sprovveduti? Forse il problema non è lo streaming, ma solo come lo intendete voi. Oppure avremmo dovuto rinunciare agli Struzzi dell’Einaudi perché c’erano i condensati di Selezione… Beh se uno di suo è poco curioso e ascolta sempre le stesse cose, caratteristica comune tra gli audiofili, l'algoritmo sempre lì punta.
Dufay Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 37 minuti fa, Turandot ha scritto: Chi ha mai parlato di sonorità? Mai una sola parola. E' il concetto proprio. Ah e comunque, vorrei ricordarti, che sono uno dei membri più giovani del forum (non che abbia importanza). Ciaone Sai vecchio dentro però....
Turandot Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio 26 minuti fa, Dufay ha scritto: Sai vecchio dentro però.... Sicuro, mia moglie dice che sono nato vecchio
Dufay Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 1 minuto fa, Turandot ha scritto: Sicuro, mia moglie dice che sono nato vecchio Come mio figlio che a 22 anni si veste come Cary Grant e io come un rapper 1
densenpf Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Come mio figlio che a 22 anni si veste come Cary Grant e io come un rapper Allora e' un grande....tuo figlio, non tu...
Dufay Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 18 minuti fa, densenpf ha scritto: Allora e' un grande....tuo figlio, non tu... Vuo fare il notaio io invece ho un futuro da barbone. 1
Max440 Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 2 ore fa, Turandot ha scritto: Chi ha mai parlato di sonorità? Mai una sola parola. Non mi riferivo a te, ma a chi ogni tanto spunta dicendo che lo streaming è per ascolti "di serie B"... Provino a dirlo a chi lo usa come fonte principale, in particolare in HiRes, come @SimoTocca , @Dufay , e tanti altri ... Il cd non è altro che un file digitale in formato 16bit stampato su un dischetto in policarbonato: il contenuto è identico allo streaming e ai file acquistabili dalle varie piattaforme, che spesso (anzi) sono migliori in quanto a 24 bit. Semplice e lineare 1
Ggr Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio Lo usano costruttori blasonati nelle loro sale alle fiere, per far ascoltare i loro prodotti, lo usano i recensori quando provani i componenti, tanto è degradato li streaming...
Dufay Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 32 minuti fa, Max440 ha scritto: Non mi riferivo a te, ma a chi ogni tanto spunta dicendo che lo streaming è per ascolti "di serie B"... Provino a dirlo a chi lo usa come fonte principale, in particolare in HiRes, come @SimoTocca , @Dufay , e tanti altri ... Il cd non è altro che un file digitale in formato 16bit stampato su un dischetto in policarbonato: il contenuto è identico allo streaming e ai file acquistabili dalle varie piattaforme, che spesso (anzi) sono migliori in quanto a 24 bit. Semplice e lineare Ora mi sto ascoltando I masnadieri di Verdi con Bergonzi e la Caballé... Ma di che stiamo a parlare? Registrazione Philips eccellente tra l'altro.
jackreacher Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 42 minuti fa, Max440 ha scritto: chi ogni tanto spunta dicendo che lo streaming è per ascolti "di serie B"... Ciao, non è di serie B e non è di serie A, come non lo è la musica su supporto, per me è semplicemente una scelta "filosofica" e preferisco di gran lunga la musica su supporti CD e SACD, non perché è migliore o peggiore ma perché "a me mi piace così" . 1
Ggr Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 10 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ciao, non è di serie B e non è di serie A, come non lo è la musica su supporto, per me è semplicemente una scelta "filosofica" e preferisco di gran lunga la musica su supporti CD e SACD, non perché è migliore o peggiore ma perché "a me mi piace così" . Cosi Non fa una piega. E quando si sente l'irresistibile voglia di distinguersi, iniziando a tirare in ballo la cultura, il mordi e fuggi, l'essere schiavi dello zapping compulsivo, ed eresie varie che non è carino.
powerpeppe Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 8 ore fa, Max440 ha scritto: Ovvio: come tempo fa andarono in oblio le videocassette ... Ma vi rendete conto che non esiste più una persona under 30 che utilizza il lettore cd? E non viene più installato sulle automobili da circa 10 anni? E non trovate più un pc portatile con lettore cd annesso? Suvvia, usiamo la ragionevolezza: in questo forum la nostra età media (vedere sondaggio) è intorno ai 57/58 anni, ed è normale che molti di noi non abbiano confidenza con il mondo digitale e il nuovo metodo di fruizione della musica. Per chi non vuole aggiornarsi (come mia suocera che ha ancora il cellulare "coi tasti" e non ha internet in casa) non vedo il problema: che continui tranquillamente ad ascoltare la sua cdteca, o ad acquistare quel poco che troverà sul mercato, ma non ci venga a raccontare delle "meravigliose sonorità del cd" in confronto allo streaming, perchè orami non ci crede più nessuno ... Bye, Max Tutto vero Max ma se ho un lettore cdp che mi piace e non è mai stato superato da nessun dac passato per casa cosa dovrei fare? E dei cd ? Leggo dappertutto che i dac e la liquida hires in generale ha superato il lettore fisico però tra le mie mura non ho mai trovato conferme. Ti dirò che non ho un sistema liquido ai massimi, un nuc i3 + un usb converter che alterno ad andare in usb al dac Magari spendi qui spendi la resa audio potrebbe migliorare ma di quanto? Sarei ben contento di pensionare il mio cdp almeno in un impianto però dovrei pareggiare la resa del cdp insomma 8 ore fa, Max440 ha scritto: Ovvio: come tempo fa andarono in oblio le videocassette ... Ma vi rendete conto che non esiste più una persona under 30 che utilizza il lettore cd? E non viene più installato sulle automobili da circa 10 anni? E non trovate più un pc portatile con lettore cd annesso? Suvvia, usiamo la ragionevolezza: in questo forum la nostra età media (vedere sondaggio) è intorno ai 57/58 anni, ed è normale che molti di noi non abbiano confidenza con il mondo digitale e il nuovo metodo di fruizione della musica. Per chi non vuole aggiornarsi (come mia suocera che ha ancora il cellulare "coi tasti" e non ha internet in casa) non vedo il problema: che continui tranquillamente ad ascoltare la sua cdteca, o ad acquistare quel poco che troverà sul mercato, ma non ci venga a raccontare delle "meravigliose sonorità del cd" in confronto allo streaming, perchè orami non ci crede più nessuno ... Bye, Max Tutto vero Max ma se ho un lettore cdp che mi piace e non è mai stato superato da nessun dac passato per casa cosa dovrei fare? E dei cd ? Leggo dappertutto che i dac e la liquida hires in generale ha superato il lettore fisico però tra le mie mura non ho mai trovato conferme. Ti dirò che non ho un sistema liquido ai massimi, un nuc i3 + un usb converter che alterno ad andare in usb al dac Magari spendi qui spendi la resa audio potrebbe migliorare ma di quanto? Sarei ben contento di pensionare il mio cdp almeno in un impianto però dovrei pareggiare la resa del cdp insomma
powerpeppe Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 8 ore fa, Max440 ha scritto: Ovvio: come tempo fa andarono in oblio le videocassette ... Ma vi rendete conto che non esiste più una persona under 30 che utilizza il lettore cd? E non viene più installato sulle automobili da circa 10 anni? E non trovate più un pc portatile con lettore cd annesso? Suvvia, usiamo la ragionevolezza: in questo forum la nostra età media (vedere sondaggio) è intorno ai 57/58 anni, ed è normale che molti di noi non abbiano confidenza con il mondo digitale e il nuovo metodo di fruizione della musica. Per chi non vuole aggiornarsi (come mia suocera che ha ancora il cellulare "coi tasti" e non ha internet in casa) non vedo il problema: che continui tranquillamente ad ascoltare la sua cdteca, o ad acquistare quel poco che troverà sul mercato, ma non ci venga a raccontare delle "meravigliose sonorità del cd" in confronto allo streaming, perchè orami non ci crede più nessuno ... Bye, Max Tutto vero Max ma se ho un lettore cdp che mi piace e non è mai stato superato da nessun dac passato per casa cosa dovrei fare? E dei cd ? Leggo dappertutto che i dac e la liquida hires in generale ha superato il lettore fisico però tra le mie mura non ho mai trovato conferme. Ti dirò che non ho un sistema liquido ai massimi, un nuc i3 + un usb converter che alterno ad andare in usb al dac Magari spendi qui spendi la resa audio potrebbe migliorare ma di quanto? Sarei ben contento di pensionare il mio cdp almeno in un impianto però dovrei pareggiare la resa del cdp insomma
Messaggi raccomandati