Vai al contenuto
Melius Club

Dopo 5 anni abbandono lo streaming

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Turandot ha scritto:

Chi ha mai parlato di sonorità? Mai una sola parola.

Non mi riferivo a te, ma a chi ogni tanto spunta dicendo che lo streaming è per ascolti "di serie B"...

Provino a dirlo a chi lo usa come fonte principale, in particolare in HiRes, come @SimoTocca , @Dufay , e tanti altri ...

Il cd non è altro che un file digitale in formato 16bit stampato su un dischetto in policarbonato: il contenuto è identico allo streaming e ai file acquistabili dalle varie piattaforme, che spesso (anzi) sono migliori in quanto a 24 bit.

Semplice e lineare :classic_smile:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/29/#findComment-1423374
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Max440 ha scritto:

Non mi riferivo a te, ma a chi ogni tanto spunta dicendo che lo streaming è per ascolti "di serie B"...

Provino a dirlo a chi lo usa come fonte principale, in particolare in HiRes, come @SimoTocca , @Dufay , e tanti altri ...

Il cd non è altro che un file digitale in formato 16bit stampato su un dischetto in policarbonato: il contenuto è identico allo streaming e ai file acquistabili dalle varie piattaforme, che spesso (anzi) sono migliori in quanto a 24 bit.

Semplice e lineare :classic_smile:

Ora mi sto ascoltando I masnadieri di Verdi con  Bergonzi e la Caballé... Ma di  che stiamo a parlare?

Registrazione Philips eccellente tra l'altro.

Screenshot_2025-01-31-12-10-39-457_com.aspiro.tidal.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/29/#findComment-1423416
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Max440 ha scritto:

chi ogni tanto spunta dicendo che lo streaming è per ascolti "di serie B"...

Ciao, non è di serie B e non è di serie A, come non lo è la musica su supporto, per me è semplicemente una scelta "filosofica" e preferisco di gran lunga la musica su supporti CD e SACD, non perché è migliore o peggiore ma perché "a me mi piace così" :classic_biggrin:.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/29/#findComment-1423437
Condividi su altri siti

10 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, non è di serie B e non è di serie A, come non lo è la musica su supporto, per me è semplicemente una scelta "filosofica" e preferisco di gran lunga la musica su supporti CD e SACD, non perché è migliore o peggiore ma perché "a me mi piace così" :classic_biggrin:.

Cosi Non fa una piega.

E quando si sente l'irresistibile voglia di distinguersi, iniziando a tirare in ballo la cultura, il mordi e fuggi, l'essere schiavi dello zapping compulsivo, ed eresie varie che non è carino.

Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/29/#findComment-1423451
Condividi su altri siti

8 ore fa, Max440 ha scritto:

Ovvio: come tempo fa andarono in oblio le videocassette ...

Ma vi rendete conto che non esiste più una persona under 30 che utilizza il lettore cd? E non viene più installato sulle automobili da circa 10 anni? E non trovate più un pc portatile con lettore cd annesso?

Suvvia, usiamo la ragionevolezza: in questo forum la nostra età media (vedere sondaggio) è intorno ai 57/58 anni, ed è normale che molti di noi non abbiano confidenza con il mondo digitale e il nuovo metodo di fruizione della musica.

Per chi non vuole aggiornarsi (come mia suocera che ha ancora il cellulare "coi tasti" e non ha internet in casa) non vedo il problema: che continui tranquillamente ad ascoltare la sua cdteca, o ad acquistare quel poco che troverà sul mercato, ma non ci venga a raccontare delle "meravigliose sonorità del cd" in confronto allo streaming, perchè orami non ci crede più nessuno ...

Bye,

Max

Tutto vero Max ma se ho un lettore cdp che mi piace e non è mai stato superato da nessun dac passato per casa cosa dovrei fare? E dei cd ? 

Leggo dappertutto che i dac e la liquida hires in generale ha superato il lettore fisico però tra le mie mura non ho mai trovato conferme.

Ti dirò che non ho un sistema liquido ai massimi, un nuc i3 + un usb converter che alterno ad andare in usb al dac

Magari spendi qui spendi la resa audio potrebbe migliorare ma di quanto? 

Sarei ben contento di pensionare il mio cdp almeno in un impianto però dovrei pareggiare la resa del cdp insomma 

Ma vi rendete conto che non esiste più una persona under 30 che utilizza il lettore cd? E non viene più installato sulle automobili da circa 10 anni? E non trovate più un pc portatile con lettore cd annesso?

Suvvia, usiamo la ragionevolezza: in questo forum la nostra età media (vedere sondaggio) è intorno ai 57/58 anni, ed è normale che molti di noi non abbiano confidenza con il mondo digitale e il nuovo metodo di fruizione della musica.

Per chi non vuole aggiornarsi (come mia suocera che ha ancora il cellulare "coi tasti" e non ha internet in casa) non vedo il problema: che continui tranquillamente ad ascoltare la sua cdteca, o ad acquistare quel poco che troverà sul mercato, ma non ci venga a raccontare delle "meravigliose sonorità del cd" in confronto allo streaming, perchè orami non ci crede più nessuno ...

Bye,

Max

Tutto vero Max ma se ho un lettore cdp che mi piace e non è mai stato superato da nessun dac passato per casa cosa dovrei fare? E dei cd ? 

Leggo dappertutto che i dac e la liquida hires in generale ha superato il lettore fisico però tra le mie mura non ho mai trovato conferme.

Ti dirò che non ho un sistema liquido ai massimi, un nuc i3 + un usb converter che alterno ad andare in usb al dac

Sarei ben contento di pensionare il mio cdp almeno in un impianto però dovrei pareggiare la resa del cdp insomma 

Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/29/#findComment-1423602
Condividi su altri siti

Bye,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/29/#findComment-1423605
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ggr ha scritto:

Cosi Non fa una piega.

E quando si sente l'irresistibile voglia di distinguersi, iniziando a tirare in ballo la cultura, il mordi e fuggi, l'essere schiavi dello zapping compulsivo, ed eresie varie che non è carino

Comunque resta il fatto oggettivo che lo streaming audio e video hanno un grosso "problema" , cioè, essendo ovviamente finalizzati a fare guadagno, può facilmente accadere che titoli meno "redditizi" (sia album musicali che film) vengano tolti dalla disponibilità (i supporti fisici rimangono in nostro possesso) per dare spazio a cose più remunerative e magari "culturalmente" meno valide (vedi molti film degli ultimi 10 anni tipo marvel, o dischi che tirano parecchio per moda).

Ho visto che Marco Lincetto la pensa esattamente come me:

https://youtu.be/YXC6kTe1iTs?si=ZkLmgbrmrTefvb5j 

.

Buona riflessione a tutti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/29/#findComment-1423740
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo