Vai al contenuto
Melius Club

Wavedream Reference, streamer + upsampler e dac

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato

“Motore” ARM Cortex A9 (clock 0.8GHz) dedicato allo streaming

Curioso che abbia a bordo HQP NAA quando il DSD viene trasformato sempre e comunque in PCM

Non una critica ma vale la pena di saperlo

granosalis
Inviato
30 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Curioso che abbia a bordo HQP NAA quando il DSD viene trasformato sempre e comunque in PCM

Vuoi dire che HQP funziona meglio nell'upsample in DSD? 

stefano_mbp
Inviato

@granosalis la mia impressione è che l’upsampling a DSD sia decisamente migliore di quello a PCM.

Il PCM risulta un po’ “gonfio” mentre il DSD è decisamente più “arioso”.

Poi è questione di gusti ma molti, leggendo nei vari forum, prediligono il DSD

• Thanks 2
Gustavino
Inviato

@stefano_mbp mi sa che ti confondi con altri modelli questo e' il Reference

Hqp non e' in topic

Oltretutto se dovesse servire hanno anche :Wavelight Server
WLS resolves a few important aspects of a modern audio setup. It virtually eliminates the need for a computer holding your core server; will eliminate the need for a strong CPU to perform PCM to DSD transcoding; and eliminate the need for a storage server. All these features are included into a sleek and stylish package, visually matching the Wavelight DAC.

stefano_mbp
Inviato

HQP NAA è una sua funzione … c’è una censura per cui certe funzioni si possono o non possono commentare? E chi lo dice?

stefano_mbp
Inviato

Si parla di Wavedream o Wavelight?

granosalis
Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Si parla di Wavedream o Wavelight?

wavedream reference 

image.thumb.png.779296d4c5c2218b493eee425a7fcf94.png

Inviato
14 minuti fa, Max440 ha scritto:

Grazie ma....  17k euro !!!  Passo ...

Che poi probabilmente non è il Signature... 

Inviato

Sì ma, a mio modo di vedere, oltre una certa cifra si entra nel mercato del lusso, dove le prestazioni sono subordinate allo status: diventa più importante possedere un determinato oggetto per quello che rappresenta piuttosto che per il fatto che vada effettivamente meglio.

Tra l'altro, scomodando un po' di psicologia, è un bias cognitivo tra i più noti, che comunque ti permette di avere una migliore percezione del suono, per cui ci sta che chi ha denaro sovrabbondante da spendere acquisti uno streamer-dac da 17k euro e sia convinto di sentire meglio rispetto a quello da 5k euro, a prescindere dalle prestazioni reali.

Io, probabilmente, dando un valore diverso al denaro e al suo utilizzo, sentirei invece peggio, perchè mi sentirei in colpa per avere buttato 10k euro inutilmente :classic_wink:

Inviato

aldilà di chi prova a far deragliare il topic nella solita discussione...

mi piacerebbe sentire @Eugenio_Fen se ci racconta qualche cosa di approfondito su questo oggetto

Inviato
19 minuti fa, Turandot ha scritto:

aldilà di chi prova a far deragliare il topic nella solita discussione...

Non è deragliare: è solo avere punti di vista diversi...

E questo dovrebbe valere in qualsiasi discussione argomentativa.

Ora attendiamo qualcuno che abbia ascoltato questo streamer a confronto con uno streamer dal costo più "tecnicamente comprensibile" (si tratta di poco più che un pc... hai mai visto qualcuno spendere 17k euro per un pc?).

Ma qui mi fermo e lascio la parola agli altri.

Bye,

Max

stefano_mbp
Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

hai mai visto qualcuno spendere 17k euro per un pc?

Taiko Extreme

Gustavino
Inviato
10 hours ago, Max440 said:

quello da cogliere e' appunto la bontà della soluzione Audiobyte poi chi puo' spende in questo .....
At the heart of the Wavedream Reference is our custom architecture, crafted for the highest level of precision and ultimate refinement in audio reproduction. Our DAC is built upon a highly optimized and efficient AMD/ZYNQ chip for master control/network renderer and 4 FPGAs, one for each phase of the discrete conversion system. The machine runs a Rockna custom tailored Linux system which takes care of everything except audio processing - which is executed by the dedicated hardware blocks.
http://www.rockna-audio.com/themes/rockna/img/product/reference/FPGA-diagram.webp

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato

Ancora con Wavelight? Non si parlava di Wavedream?

• Sad 1