Timpani Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio Ciao, cosa potete consigliarmi per pulire la scheda elettronica leggermente ossidata di un preamplificatore? Probabilmente l'ossidazione creava dei contatti in quanto sentivo come delle scariche elettriche dal Twitter, ho provato a pulire con uno spazzolino e il difetto è sparito, ora prima di procedere a una pulizia più profonda con qualche liquido, senza fare danni, provo a chiedere consiglio a voi, forse alcool isopropilico? Nel caso qualche marca in particolare? Meglio altri prodotti? Grazie.
Moderatori joe845 Inviato 17 Gennaio Moderatori Inviato 17 Gennaio sicuramente devi rimuovere bene tutti gli eventuali rimasugli di sporco e liquido, se lo usi. penso che l'alcol vada bene. G
widemediaphotography Inviato 17 Gennaio Inviato 17 Gennaio Noi le laviamo prima in acqua deionizzata, (misuriamo prima la conducibilità )poi nei punti critici il buon WD40. Operazioni che facciamo a nostro rischio e pericolo
Timpani Inviato 18 Gennaio Autore Inviato 18 Gennaio @widemediaphotography Grazie, evito l'acqua deionizzata perché non ho strumenti per misurare... Intendi il wd40 classico o il wd40 detergente per contatti?
widemediaphotography Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio @Timpani il WD40 normale, per le.ossidazioni é poú efficace, ma poi va rimosso (ripulito) perché é aggressivo. Uso panno cotone ed alcool isopropilico, cotone fioc, ecc. In alternativa esistono prodotti specifici come CRC, ma non li ho mai usati... WD4O ed isopropilico ne abbiamo in quantità industriali...
jackreacher Inviato 18 Gennaio Inviato 18 Gennaio @Timpani ciao, io come @joe845 ti consiglio alcool isopropilico (uno vale l'altro) per dare una prima pulita. Una volta asciugato dovresti pulire meglio tutti gli eventuali contatti e potenziometri con pulitore contatti spray tipologia secco. Mi raccomando di non fare andare né alcool né pulisci contatti sui condensatori e su tutte le parti dove arrivano i 230 volts, tipo interruttore di accensione ed eventuali relè.
Timpani Inviato 18 Gennaio Autore Inviato 18 Gennaio Grazie! Ho ordinato l'isopropilico perché in zona non si trova, quando arriva procedo, grazie ancora a tutti.
Messaggi raccomandati