Jarvis Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio L'amplificazione senza dubbio ( in relazione ai diffusori che è chiamata a pilotare). Amche la sorgente ovviamente incide un pò, ma meno. Infine i cavi
Elettro Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio 5 minuti fa, Ggr ha scritto: è sempre uno strumento a percussione A corde percosse
PMV Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio @bluenote Io per ascolto realistico ho sempre inteso quello che si avvicina a quello che ascolto in sala da concerto, E un ascolto che mi appare realistico sul mio impianto difficilmente và oltre i 90 db.
Paolo 62 Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Forse i picchi superano i 90 Decibel nel punto di ascolto ma per tempi infinetesimali. L'orecchio potrebbe non percepire eventuale distorsione. Io cmq sono dell'idea che un impianto dimensionato per riprodurre musica di ogni genere a livelli realistici debba poter generare pressioni dell'ordine dei 110 dB.
bluenote Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio 3 minuti fa, PMV ha scritto: @bluenote Io per ascolto realistico ho sempre inteso quello che si avvicina a quello che ascolto in sala da concerto, E un ascolto che mi appare realistico sul mio impianto difficilmente và oltre i 90 db. Come già detto,dipende da tanti fattori. Se in sala sei a 10-20 metri, allora i dB del solo pianoforte, quelli che indichi sono, più o meno.
speaktome74 Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio @Jarvis Secondo te, il preamplificatore è ininfluente?
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 19 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Gennaio Comunque, a meno di non essere il pianista, 110 db ad in concerto di pianoforte non li sente nessuno. Eppure non mi pare che alcuno si lamenti mai di aver sentito un pianoforte tronco, o ad un evento non realistico. Un conto è la teoria, un conto è la realtà. Ogni tanto dovremo ricordarci che viviamo nella realtà. 3
Questo è un messaggio popolare. jakob1965 Inviato 19 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Gennaio e spesso a casa nostra ascoltiamo un pianoforte ipertrofico - più intenso di quello che si ascolta mediamente ai concerti -almeno questa è la mia esperienza - ci vuole un catena equilibrata: un sorgente di qualità ricca - ben contrastata ma pulita pulita - poi un ampli energico , veloce , ricco pure lui che non asciughi troppo la purezza della sorgente - poi un diffusore sano ben impostato con buone doti velocità e dettaglio - Ieri ho ascoltato un ottimo pianoforte: sorgente Accuphase - ampli Analog Domain - diffusori WB serie top - ma anche lì (probabilmente per la grande pulizia e assenza di fatica di ascolto) senza rendermene conto ero in una situazione di ipertrofismo - ma signori - che suono e che bella musica 1 3
Titian Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio il suono e il timbro come pure il carattere di qualsiasi strumento dipende dalla posizione e sala d'ascolto. Quando si parla di realtà sonora non si può dimenticare l'ambiente quindi la posizione a meno che si vuole avere il suono del pianoforte che si sente all'interno o proprio a 10-20 cm. 2
GianDi Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio ricordo quando a casa di Bruno (un amico di chieti che non scrive qui) ho ascoltato le prime note dell'inizio del disco di Chally / Bollani in vinile, con le Magico in un impianto di altissimo livello. lo so, l'ascolto per "ricordo" non vale, ma io un pianoforte così non l'ho mi più sentito, e ormai ho rinunciato a cercarlo. per me gli elementi che danno la maggior caratterizzazione sono i diffusori e l'ambiente. 1
Turandot Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Iniziamo dalle registrazioni. Immmagino sappiate quanti microfoni si usano per registrare un pianoforte… ecco direi che parte tutto da lì.
speaktome74 Inviato 20 Gennaio Autore Inviato 20 Gennaio @Turandot Perfetto, ma nel post di apertura ho scritto "tralasciando la registrazione"
Max440 Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Però non si può tralasciare la registrazione se vuoi verificare il risultato.... Per esempio, secondo me, se vuoi mettere a dura prova il sistema in merito ai picchi, questa registrazione mi pare adatta: in alcuni passaggi della Appassionata devono sentirsi delle "sberle" pianistiche non indifferenti .-.-.-.-.-.-.
Max440 Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio In ogni caso confermo che, proprio in particolare con il pianoforte, le Magneplanar hanno un realismo timbrico difficilmente eguagliabile, se non a prezzi stratosferici, dai diffusori dinamici. E, in quanto a spl, in gamma medio alta non hanno nessun problema: il loro problema al limite sono i bassi, in particolare quelli delle note tenute (organo) e delle percussioni gravi (grancassa). Ed aggiungo: confermo che il finale è il punto cruciale, tanto che uno dei migliori pianoforti a livello di incisività e percussività della gamma alta, l'ho ascoltato a casa mia quando ho avuto per circa un anno un finale professionale Yamaha da 400 watt su 4 ohm... Certo, ora con il Mark Levinson è globalmente un altro sentire, ma quella incisività non ce l'ha .... 1 1
Max440 Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio ps: solo per tornare brevemente sul tema incisione: questa della Decca è globalmente migliore di quella DG precedentemente citata, ma non ha la stessa "dinamica incisiva" della gamma alta, per cui farebbe meno testo per fare una prova in tal senso: .-.-.-.-.-.-.
rpezzane Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Un pianoforte con eccellente dinamica lo trovate anche qui. Suono molto libero e dinamico.
damiano Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Quale pianoforte? Immagino la domanda riguardi i coda o gran coda, che suonano diversi pur essendo (diciamo) la stessa categoria. Poi europeo o orientale? Provate ad "ascoltare", live naturalmente, come suonano diversi uno Steinway ed uno Yamaha..... soprattutto nella gamma della domanda. Ciao C. Quale pianoforte? Immagino la domanda riguardi i coda o gran coda, che suonano diversi pur essendo (diciamo) la stessa categoria. Poi europeo o orientale? Provate ad "ascoltare", live naturalmente, come suonano diversi uno Steinway ed uno Yamaha..... soprattutto nella gamma della domanda. Ciao C.
Mary Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Tralasciando la registrazione anche la mia batteria non distorce.
Messaggi raccomandati