Vai al contenuto
Melius Club

RIproduzione più reale possibile delle note acute di un pianoforte con la corretta estensione e decadimento.

Messaggi raccomandati

@bluenote Io per ascolto realistico ho sempre inteso quello che si avvicina a quello che ascolto in sala da concerto,

E un ascolto che mi appare realistico sul mio impianto difficilmente và oltre i 90 db.

Forse i picchi superano i 90 Decibel nel punto di ascolto ma per tempi infinetesimali. L'orecchio potrebbe non percepire eventuale distorsione. Io cmq sono dell'idea che un impianto dimensionato per riprodurre musica di ogni genere a livelli realistici debba poter generare pressioni dell'ordine dei 110 dB.

3 minuti fa, PMV ha scritto:

@bluenote Io per ascolto realistico ho sempre inteso quello che si avvicina a quello che ascolto in sala da concerto,

E un ascolto che mi appare realistico sul mio impianto difficilmente và oltre i 90 db.

Come già detto,dipende da tanti fattori. Se in sala sei a 10-20 metri, allora i dB del solo pianoforte, quelli che indichi  sono, più o meno.

il suono e il timbro come pure il carattere di qualsiasi strumento dipende dalla posizione e sala d'ascolto. Quando si parla di realtà sonora non si può dimenticare l'ambiente quindi la posizione a meno che si vuole avere il suono del pianoforte che si sente all'interno o proprio a 10-20 cm. 

• Melius 2

image.png.aaad3e04f1a7d642a9e641559a0102bc.png

ricordo quando a casa di Bruno (un amico di chieti che non scrive qui) ho ascoltato le prime note dell'inizio del disco di Chally / Bollani in vinile, con le Magico in un impianto di altissimo livello.

lo so, l'ascolto per "ricordo" non vale, ma io un pianoforte così non l'ho mi più sentito, e ormai ho rinunciato a cercarlo. per me gli elementi che danno la maggior caratterizzazione sono i diffusori e l'ambiente.

• Melius 1

Però non si può tralasciare la registrazione se vuoi verificare il risultato....

Per esempio, secondo me, se vuoi mettere a dura prova il sistema in merito ai picchi, questa registrazione mi pare adatta: in alcuni passaggi della Appassionata devono sentirsi delle "sberle" pianistiche non indifferenti

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.4d2ddb901b5b31de23dc5dcdc0c8c202.png

In ogni caso confermo che, proprio in particolare con il pianoforte, le Magneplanar hanno un realismo timbrico difficilmente eguagliabile, se non a prezzi stratosferici, dai diffusori dinamici.

E, in quanto a spl, in gamma medio alta non hanno nessun problema: il loro problema al limite sono i bassi, in particolare quelli delle note tenute (organo) e delle percussioni gravi (grancassa).

Ed aggiungo: confermo che il finale è il punto cruciale, tanto che uno dei migliori pianoforti a livello di incisività e percussività della gamma alta, l'ho ascoltato a casa mia quando ho avuto per circa un anno un finale professionale Yamaha da 400 watt su 4 ohm...

Certo, ora con il Mark Levinson è globalmente un altro sentire, ma quella incisività non ce l'ha ....

• Melius 1
  • Thanks 1

ps: solo per tornare brevemente sul tema incisione: questa della Decca è globalmente migliore di quella DG precedentemente citata, ma non ha la stessa "dinamica incisiva" della gamma alta, per cui farebbe meno testo per fare una prova in tal senso:

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.f40b5a8e317103da432fbbe2451d619a.png

Quale pianoforte? Immagino la domanda riguardi i coda o gran coda, che suonano diversi pur essendo (diciamo) la stessa categoria. Poi europeo o orientale? Provate ad "ascoltare", live naturalmente, come suonano diversi uno Steinway ed uno Yamaha..... soprattutto nella gamma della domanda.

Ciao

C.

Quale pianoforte? Immagino la domanda riguardi i coda o gran coda, che suonano diversi pur essendo (diciamo) la stessa categoria. Poi europeo o orientale? Provate ad "ascoltare", live naturalmente, come suonano diversi uno Steinway ed uno Yamaha..... soprattutto nella gamma della domanda.

Ciao

C.