Vai al contenuto
Melius Club

RIproduzione più reale possibile delle note acute di un pianoforte con la corretta estensione e decadimento.

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, bluenote ha scritto:

Dipende dalla forza con cui è suonato e dalla tipologia di pianoforte. Nei fortissimo può arrivare anche a 110-120dB e oltre in determinate sale.

Considerando un pianoforte da concerto, in una sala di che dimensioni e a che distanza dallo strumento?

2 minuti fa, PMV ha scritto:

Considerando un pianoforte da concerto, in una sala di che dimensioni e a che distanza dallo strumento?

Devi stare molto vicino, meno di 1 metro credo per avere quei picchi. In una sala da concerto tipica, 500-1000 posti, a 10-20 metri i db scendono a circa 80db, che variano in base a tanti fattori, quale acustica, quantità di pubblico.....

Comunque il pianoforte è sempre uno strumento a percussione.  Il picco dura l'istante che il martelletto batte la corda. Non potrà mai durare oltre. Un picco cosi breve, forse neanche riusciamo a coglierlo.

@bluenote Io per ascolto realistico ho sempre inteso quello che si avvicina a quello che ascolto in sala da concerto,

E un ascolto che mi appare realistico sul mio impianto difficilmente và oltre i 90 db.

Forse i picchi superano i 90 Decibel nel punto di ascolto ma per tempi infinetesimali. L'orecchio potrebbe non percepire eventuale distorsione. Io cmq sono dell'idea che un impianto dimensionato per riprodurre musica di ogni genere a livelli realistici debba poter generare pressioni dell'ordine dei 110 dB.

3 minuti fa, PMV ha scritto:

@bluenote Io per ascolto realistico ho sempre inteso quello che si avvicina a quello che ascolto in sala da concerto,

E un ascolto che mi appare realistico sul mio impianto difficilmente và oltre i 90 db.

Come già detto,dipende da tanti fattori. Se in sala sei a 10-20 metri, allora i dB del solo pianoforte, quelli che indichi  sono, più o meno.

il suono e il timbro come pure il carattere di qualsiasi strumento dipende dalla posizione e sala d'ascolto. Quando si parla di realtà sonora non si può dimenticare l'ambiente quindi la posizione a meno che si vuole avere il suono del pianoforte che si sente all'interno o proprio a 10-20 cm. 

• Melius 2

image.png.aaad3e04f1a7d642a9e641559a0102bc.png

ricordo quando a casa di Bruno (un amico di chieti che non scrive qui) ho ascoltato le prime note dell'inizio del disco di Chally / Bollani in vinile, con le Magico in un impianto di altissimo livello.

lo so, l'ascolto per "ricordo" non vale, ma io un pianoforte così non l'ho mi più sentito, e ormai ho rinunciato a cercarlo. per me gli elementi che danno la maggior caratterizzazione sono i diffusori e l'ambiente.

• Melius 1