Max440 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 4 ore fa, PMV ha scritto: Secondo me, se l'obiettivo è quello di tentare di riprodurre il pianoforte che si ascolta in una sala da concerto, il risultato che si ottiene con le magneplanar (nel mio caso 3.6) è molto realistico. Esattamente: è la mia stessa esperienza, a meno che qualcuno mi faccia ascoltare un diffusore dinamico entro i 10k che ottenga i medesimi risultati: negli ultimi 20 anni, non mi è mai capitato ...
Max440 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 16 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Con le Magneplanar 1.6 guadagni sicuramente in qualità del registro acuto ma perdi sul basso. Con quali diffusori ascolti il pianoforte? Thanks, Max ps: l'unico 274 realistico l'ho ascoltato con le Beolab 90: suonava Barenboim praticamente materializzato nella sala (circa 50mq)
bluenote Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 10 minuti fa, Max440 ha scritto: Esattamente: è la mia stessa esperienza, a meno che qualcuno mi faccia ascoltare un diffusore dinamico entro i 10k che ottenga i medesimi risultati: negli ultimi 20 anni, non mi è mai capitato ... Ma una bella Quad elettrostatica non ti garba?
Grancolauro Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 12 minuti fa, Max440 ha scritto: Con quali diffusori ascolti il pianoforte? Niente di speciale: delle ATC SCM40 con un sub da 30cm. Risultato piuttosto buono, direi. Poi bisognerebbe capire con quale registrazione, che la differenza sta soprattutto lì (diciamo un buon 70% almeno?)
password Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 29 minuti fa, Max440 ha scritto: Ovvero? Non so di che diffusori parli ... Guarda il suo avatar. 1
Oscar Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @PMV essendo nato e cresciuto con un pianoforte(ed altri strumenti) in casa e facendo il fonico di professione da trent'anni, forse si, so come suona un pianoforte dal vivo. 2
PMV Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio @Oscar Quindi sia te che@Max440 avete una ottima conoscenza del suono di un pianoforte del vivo ma sembrate avere opinioni diverse sulla sua riproduzione. in fondo questo dimostra che la percezione dei suoni è diversa da persona a persona e non ha molto senso parlare in assoluto di migliore o peggiore. 1
jakob1965 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Il pianoforte riprodotto più bello che ho mai ascoltato era da AF merate qualche hanno fa : integrato Dan D'agostino con le Wilson Sasha II (o Daw - posso non ricordare bene io) - molto bello e realistico. Lo scorso weekend invece mi è piaciuto molto (Goldberg - Vikingur) quello riprodotto dalle Discovery II WB - grande precisione e ricchezza ma la catena a monte era di ottimo livello. MI attizzano queste:
jakob1965 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Ora mi rilasso con le sonate di qui sotto: poi sob si inizia a sgobba di nuovo:
Max440 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 2 ore fa, bluenote ha scritto: Ma una bella Quad elettrostatica non ti garba? Assolutamente sì, ma è più problematica da gestire di una maggies
Max440 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 2 ore fa, Grancolauro ha scritto: Niente di speciale: delle ATC SCM40 con un sub da 30cm. Beh, dai: ti difendi bene Sicuramente sulle grandi masse orchestrali mi dai la biada, ma sui quartetti d'archi... mmhhh... Però tieni presente che io avevo ascoltato per bene le ATC scm50 e... non mi avevano particolarmente entusiasmato dal punto di vista "pianistico" (senza infamia e senza lode). Ma magari tu sei riuscito a trovare un equilibrio particolare: peccato non essere vicini, perchè sarei interessato ad ascoltarle ben implementate. Bye, Max
Max440 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: Wilson Sasha II (o Daw) Pensa che utente del forum le ha sostituite con delle JBL K9900 perchè le Wilson non lo soddisfacevano ... Ed avendole ascoltate, non posso dargli torto... Vedi come è strano il mondo? Io non cambierei MAI le mie Maggies 1.7 da 3k euro per delle Sasha da 50k euro: ne sarei totalmente insoddisfatto, a parte la gamma da 20 a 40 Hz ....
Grancolauro Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 57 minuti fa, Max440 ha scritto: ATC scm50 e... non mi avevano particolarmente entusiasmato dal punto di vista "pianistico" (senza infamia e senza lode). Attive o passive? Se passive, amplificate come? Le scm50 sono uno splendido diffusore, superiore alle 40 sotto tutti i punti di vista, ma possono diventare decisamente difficili da gestire. Le mie 40 sono più facili e accomodanti, anche col pianoforte. 1 ora fa, Max440 ha scritto: Sicuramente sulle grandi masse orchestrali mi dai la biada, ma sui quartetti d'archi... mmhhh.. Sulla musica da camera, violini e viole in particolare, le Magneplanar sono una delizia, niente da dire. Ascoltando generi di musica molto diversi, preferisco tuttavia un diffusore più universale e con maggiore estensione sul basso.
jakob1965 Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio 5 ore fa, Max440 ha scritto: Pensa che utente del forum le ha sostituite con delle JBL K9900 perchè le Wilson non lo soddisfacevano ... Ed avendole ascoltate, non posso dargli torto... lo so ... conosco l'utente e il suo impianto ante e post -
Titian Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio Stando in questo forum ho una grande sensazione che mai nella mia vita ho potuto avere quella fortuna di poter aver sentito i maggies sfruttati al massimo delle loro capacità o almeno così da poter dare l'impressione di sentire musica classica molto verosimile al dal vivo. Qui sono musicisti e persone che hanno grandi esperienze del dal vivo e scrivono con grandissimi lodi su questi diffusori (vedi thread apposito sul tema Maggies). Io posso solo rammaricarmi di non aver potuto sentire altrettanto.
rpezzane Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio @Titian allora siamo in due a non aver sentito questa magia. Ma ci sta, ognuno ha il suo carattere immaginario di suono. saluti
Max440 Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio 5 ore fa, rpezzane ha scritto: allora siamo in due a non aver sentito questa magia. Ma ci sta, ognuno ha il suo carattere immaginario di suono. Soprattutto considerando che spesso, chi le apprezza, è un musicista che lavora da mattina a sera con gli strumenti reali. Lascio volentieri agli altri le varie Klipsch, Tannoy, Sonus Faber ed altri brand per chi vuole ascoltare l'impianto e non il timbro realistico degli strumenti: per me, francamente, nessun problema. @SimoTocca : mi spiace che anche tu, come me, sia totalmente sordo....
jedi Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio @Oscar Penso che sia un autorevole giudizio ,piu' di chi pensa di avere sempre ragione e gli altri sono solo comparse
Messaggi raccomandati