Vai al contenuto
Melius Club

Thorens td 524

blucatenaria

Messaggi raccomandati

blucatenaria
Inviato

Buonasera, vorrei che qualcuno che ha avuto la fortuna di possederlo o provarlo mi parlasse di questo che mi risulta essere l'unico trazione diretta prodotto dal noto 

marchio fatto in collaborazione con la leggendaria EMT. 

Grazie

Inviato
Il 18/1/2025 at 21:25, blucatenaria ha scritto:

l'unico trazione diretta

C'era anche il TD 535, trazione diretta come il 524 ma pensato per un'utenza meno "home".

Remotabile e con quartz-lock inseribile è stato un tardivo tentativo di risposta da parte di Thorens all'egemonia dell'SL 1200 nei locali e negli studi radiofonici.

Schermata2025-01-20alle22_30_52.thumb.png.a6e1142dda84535ca2775b001ff9b8e2.png

Inviato

@blucatenaria in realtà anche se erano modelli a marchio Thorens il motore che io ricordi era fornito da terze parti: un po' come quelli attuali che montano motori cinesi insomma.

Inviato

Il motore del TD 524 era di produzione della consorella professionale EMT, altro che cinese, ed è lo stesso dell'EMT 938 ovvero la versione Pro del Td 524..

Qui vedete i due motori DD tedeschi, il Dual EDS1000 e l'EMT:

Schermata2025-01-21alle07_42_20.thumb.png.0209cb3418674346027774b110986eb1.png

Inviato

Buongiorno, ho avuto il Thorens 524, non è altro che un EMT 938 rimarchiato Thorens.

A differenza dell'EMT non ha phono interno e monta braccio Thorens che, a mio parere,   ne limita le prestazioni.

Secondo me macchina stupenda ,tranne il braccio...

Saluti

Fabio

Inviato
4 ore fa, Fabio ha scritto:

il Thorens 524, non è altro che un EMT 938 rimarchiato Thorens

C.V.D. Thorens non ha mai prodotto motori a trazione diretta: quello in esame infatti era di EMT (che poi per un periodo abbiano viaggiato a braccetto è un altro conto, ma si tratta sempre di un produttore differente), mentre oggi li fanno costruire ai taiwanesi.

blucatenaria
Inviato

@Fabio Domanda: secondo te, può valer la pena prenderne uno (a trovarlo). Intendo dire, aldilà del valore intrinseco dell'oggetto e della sua rarità, potrebbe essere un plus dal punto di vista sonico rispetto ad un trazione a cinghia tipo il td 520-521? 

Inviato

Il 524 non l ho mai ascoltato ma il 520/21 è difficile da battere a prezzi umani, e anche il tp 90 12 pollici è un braccio sottovalutato. Affiancarlo con un DD o un puleggia è una idea che mi gira da un po’ 

blucatenaria
Inviato

@Danilo Domanda, a parte dimensioni e peso, sai che altre differenze ci sono tra un 320/21 e un 520/21? Forse che il secondo per via delle dimensioni è più adatto ai bracci da 12"?

Inviato

Il sistema di sospensione è lo stesso ma penso che a parte le dimensioni il 520 suoni ad un altro livello. È molto più raro e so che è tenuto in altissima considerazione dai tedeschi e dai giapponesi. Io qualche gira  e bracci di alto livello l ho avuti ( Linn Oracle Goldmund Luxman 444). Ti posso dire che è tra i meglio suonanti avuti. Al punto che forse, per un salto livello forse basterebbe cambiare il braccio. 

long playing
Inviato

@blucatenaria

31 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

Domanda, a parte dimensioni e peso, sai che altre differenze ci sono tra un 320/21 e un 520/21? Forse che il secondo per via delle dimensioni è più adatto ai bracci da 12"?

Sostanzialmente sono lo stesso giradischi. La dimensione maggiore e' stata fatta per ospitare bracci da 12".

long playing
Inviato

@Danilo

39 minuti fa, Danilo ha scritto:

Il sistema di sospensione è lo stesso ma penso che a parte le dimensioni il 520 suoni ad un altro livello.

Variazioni su struttura  meccanica , sospensione  materiali , non ce ne sono , tranne misure un po' maggiori per ospitare bracci da 12" piu' lunghi. 

Come prestazioni tecniche e sonore credo che  eventuali differenze fra 300 e 500 siano per lo piu' dovute ai bracci diversi.

Inviato

@long playing sarà senz altro così. D altronde anche il 320/21 è considerato un ottimo gira, soprattutto in relazione al prezzo a cui si trova. 

Inviato

@blucatenaria Secondo me  vale assolutamente la pena , sono macchine costruite come non si fa più, basta guardare il motore.

Se lo trovi devi solo far controllare i condensatori. Io cercherei piuttosto un EMT938 che monta a mio parere un braccio migliore.

Il 24/01/2025 at 17:03, blucatenaria ha scritto:

potrebbe essere un plus dal punto di vista sonico rispetto ad un trazione a cinghia tipo il td 520-521? 

Non amo la trazione a cinghia, preferisco di gran lunga trazione diretta e puleggia.

Nello specifico però , non conoscendo il td 520-521 , non ti posso dire a livello sonico cosa preferire.

Saluti Fabio

Inviato
Il 24/1/2025 at 13:29, Tronio ha scritto:

C.V.D. Thorens non ha mai prodotto motori a trazione diretta: quello in esame infatti era di EMT

E io che ho scritto?

D'altronde finiti  gli anni 60 thorens non ha mai  prodotto un motore che fosse uno, nemmeno per i suoi giradischi a cinghia, erano acquistati esternamente.

Quindi?