Vai al contenuto
Melius Club

Luxman C-02/M-02 vs Hitachi 7500 Hma/Hca (mk2)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vi leggo da tempo con piacere e ammirazione per la vostra passione.

Sono nuovo in questo mondo e mi sono deciso di acquistare il mio primo impianto, al momento ho la possibilità di acquistare pre+finale Luxman o Hitachi come da titolo. In base a questa scelta vorrei acquistare anche dei discreti diffusori.

L’utilizzo sarà prettamente ludico e domestico, saranno installati in una stanza di circa 30mq con parquet.

In prevalenza dovranno lavorare a basso volume, alternando come sorgente il vinile e il digitale da streaming o cd.

Vivo in Germania e il mercato secondario è pieno di annunci, ma vorrei acquistare qualcosa di qualità e che allo stesso tempo non sia esagerato per il mio utilizzo.

spero di avere fornito tutte le informazioni utili, attendo i vostri preziosi pareri.

un abbraccio a tutti e buona domenica.

Inviato
2 ore fa, Caps18 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Vi leggo da tempo con piacere e ammirazione per la vostra passione.

Sono nuovo in questo mondo e mi sono deciso di acquistare il mio primo impianto, al momento ho la possibilità di acquistare pre+finale Luxman o Hitachi come da titolo. In base a questa scelta vorrei acquistare anche dei discreti diffusori.

L’utilizzo sarà prettamente ludico e domestico, saranno installati in una stanza di circa 30mq con parquet.

In prevalenza dovranno lavorare a basso volume, alternando come sorgente il vinile e il digitale da streaming o cd.

Vivo in Germania e il mercato secondario è pieno di annunci, ma vorrei acquistare qualcosa di qualità e che allo stesso tempo non sia esagerato per il mio utilizzo.

spero di avere fornito tutte le informazioni utili, attendo i vostri preziosi pareri.

un abbraccio a tutti e buona domenica.

Il mercato tedesco è vivo.non ci sono ciarpami  cantinari truffatori..ed e una buona cosa. Io opterei per Luxman.

Inviato

@Caps18 ho avuto quella coppia di Luxman e te la consiglio senza alcun dubbio, sempre che il prezzo sia onesto ovviamente viste le cifre che girano ultimamente su certo vintage...

Per i diffusori suggerirei di restare su quel periodo, ovviamente quindi nell'usato, ma per il modello dovresti capire tu che genere di sonorità preferisci: in 30 mq puoi pensare anche a dei tre vie da pavimento.

Quanto all'ascolto a basso volume, fortunatamente nelle amplificazioni di una volta c'era sempre Santo Loudness a fornire una soluzione semplice ed efficace...

In Germania ad esempio dovresti trovare vagonate di Grundig a prezzi molto convenienti, se ti piace quel genere di suono: non so come funzioni l'accoppiata con i giapponesi ma al limite li rivendi senza rimetterci nulla. Se vai nella sezione vintage ci sono alcune discussioni proprio su questo marchio.

Altrimenti ti direi Sonus Faber, che io avevo abbinato ai miei Luxman, ma sempre per il fatto che sei lassù il rischio è che i prezzi siano ancora più elevati che da noi.

Comunque prima di fare una scelta per i diffusori cerca di fare qualche ascolto con le tue orecchie almeno per farti un'idea delle diverse sonorità: quello che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Caps18 bene arrivato. a mio parere, pur non conoscendo il prezzo a cui ti hanno propostole due coppie pre finale, io andrei sui luxmanil finale ha maggiore potenza e parein gradi di pilotareanche carichi difficili il pre ha la sezione phono in grado di gestire testine mc, aggoingo che esteticamente mi piace di più la coppia luxman e ultimo in acaso di rivendita i luxman hanno maggior mercato. per finire il luxman è leggermente meno datato  (1984 contro 1978 del'hitachiu).

con il luxman non ha particolari difficoltà a trovare dei diffusori idonei, ma il diffusore è come le donne, devi trovare quello giustoper te. eper questo ti uggerisco di ascoltare qualcoa di non difficile reperibilità, sempre degli anni '80 circa.un buon punto di partenza (ma non conosco i tuoi gusti, e il tuo buget) sono le kef 104 , poi celestion ditton 44, advent loudspeaker e via discorrendo in germania ci son molti amanti delle infnity, anche se mi piacciono, sono prodotti da valutare con cautela, alcuni fanno parte della serie "diffusori bastardi" (ossia con un carico davvero ostico) e molti ltoparlanti non sono pi+ reperibili..

Inviato

Ciao ragazzi,

grazie mille per i vostri pareri, dettagliati e motivati.

Per il Luxman il prezzo è intorno ai €1.700,00, prezzo alto e ne sono consapevole ma mi hanno mostrato le fatture per alcuni lavori eseguiti nel febbraio dello scorso anno (tutte le tracce dei conduttori risaldate, i condensatori e i relè sostituiti, tutti gli interruttori e i potenziometri controllati, i cavi di collegamento sostituiti con quelli di migliore qualità “2x 1,5 mm2 invece che 2x 0,75 mm2” e l'interno pulito, i terminali del finale sostituiti).

Per €1.300,00 ho trovato anche una coppia  Luxman CL350/M150, ma con meno garanzie tecniche.

A questo punto, potrei optare per una spesa maggiore ma con meno pensieri futuri, che ne dite?

per quanto riguarda i miei gusti spazio molto, dalla musica italiana (ad esempio Mango) al soul (Sade), ma ascolto anche synth pop, smooth jazz o elettronica… molto raramente rock o indie.

Il budget dei diffusori vorrei rientrasse nei €1.000,00… magari qualcosa meno.

grazie ancora, siete preziosi.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Caps18 quando si tratta di vintage, è importante sapere se e quabdo le apparecchiature sono state controllat da un tecnico. dopo 40-50 anni controllare i condensatori mi are cosa reagionevole, come pure riede i punti debili com ele saldature. considerato che la coppia pre-finale controllata è anche menodo datata di 5 anni, io preferirei quella a meno che qulche esperto di luxman voglia dare indicazione contraria.

i diffusori che ti ho suggerito dovrebbero trovarsi sotto i 1000 auro, anche molto sotto questa cifra. comunque la scelta è ambia ed il mercato tedesco molto ampio. guarda anche snell, electrovoice, 

Alessandro
Inviato

@Caps18 in Germania a Niederzissen piccola località vicina a Bonn c'è un negozio di hifi vintage che mi fù segnalato da un ex collega tedesco che lo conosceva bene e con cui aveva fatto dei buoni acquisti.

Se non fosse troppo lontano da dove ti trovi potrebbe essere utile fargli una visita per ascoltare alcuni diffusori e farsi l'idea di qual è la timbrica che si sposa bene con i tuoi gusti, ogni diffusore ha il suo "sound" e capirlo in anticipo è molto importante.

I prezzi sono un pochino più alti di quello che potresti trovare con vendite private, ma ogni loro prodotto è testato, eventuamente revisionato, e venduto con una garanzia del negozio.

Per tua info di allego riferimenti google e il link del sito, ciao

https://g.co/kgs/hwVSByn

https://www.springair.de/de/lautsprecher

https://www.lowbeats.de/spring-air-eldorado-fuer-vintage-hifi/

AF1QipM08TbJSMOyp9SfoadNf7ZxkKw-yiIeYxEo

AF1QipOe0KtMO2M9-NTfgEO_jbecW7okpAgqNIVq

AF1QipO9HtWsDs6qRlHD04TNp0h987E_3jzqbvQC

AF1QipODFyKp4ZWOlbz8vqjmDJGpPcFp4CZ7pSXM

Inviato

Grazie ancora per le dritte, i forum mi danno sempre un senso di comunità che purtroppo non si rivede nella quotidianità.

Purtroppo vivo a nord della Germani, sarebbero 5h di treno per Bonn, ma sarebbe interessante farci un giro.

Continuo la mia trattativa con il venditore e inizio le ricerche per dei diffusori.

Grazie ancora e vi terrò aggiornati.

Buona settimana a tutti.

Inviato

@Caps18 ho guardato il sito che ti hanno segnalato, Springair, ho visto delle Dynaudio e delle Kef 105.

In casa Dynaudio, mi sento di consigliarti le 1.8 mk2 e le Contour 2.5, queste ultime le  ho avute per un lungo periodo.

Una cassa onnivora  che si sposerebbe bene con l’accoppiata Luxman 

Buona ricerca 

Inviato
5 ore fa, Caps18 ha scritto:

Per €1.300,00 ho trovato anche una coppia  Luxman CL350/M150

Ho avuto anche il CL350, che ricordo con molto affetto e con il M150 fa una splendida accoppiata, ma rispetto al C02/M02 c'è una generazione di evoluzione tecnologica di differenza e almeno una decina di anni in più: considerato poi che non ti forniscono analoghe garanzie di revisione eviterei di risparmiare qualche centinaio di euro ora per poi rischiare di spenderli di nuovo in assistenza.

Pochi giorni fa ho rimesso in funzione un Marantz di metà anni '70 che sembrava in ottime condizioni ma gran parte dei condensatori erano fuori parametri: se uno lo prende come hobby è anche divertente fare questo tipo di operazioni, ma se cerchi solo un apparecchio per ascoltare musica meno problemi ti crei e meglio è.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 ore fa, Alessandro ha scritto:

Per tua info di allego riferimenti google e il link del sito, ciao

Perbacco....tanta roba!!!

Alessandro
Inviato

Buongiorno @BEST-GROOVE, si si tratta di uno store importante per l'hifi vintage, personalmente se fossi molto interessato ad un oggetto non avrei indugi ad acquistare presso di loro anche on line, mi è stato descritto che curano il packaging in modo maniacale.

Voglio aggiungere anche una nota di carattere personale per quella che è la mia esperienza di collaborazione professionale con la mentalità commerciale tedesca in generale protrattasi per circa un decennio.

Differentemente da noi Italiani i Tedeschi è difficile che propongano un oggetto "nascondendo/dissimulando" pregi/difetti/limiti, non rientra nel loro dna essere disonesti anzi sono molto attenti alla trasparenza, e sono molto realistici nel descrivere le cose per quello che sono nel bene e nel male, a noi appaiono "freddi" per un aspetto meramente emotivo che niente a che vedere con la correttezza in generale, chi conosce bene la loro mentalità sa che non è così.

Ferme restano ovviamente le eccezioni sempre in generale da ambo le parti sia in Italia che in Germania, ciao 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 minuti fa, Alessandro ha scritto:

si si tratta di uno store importante per l'hifi vintage,

Buondì, non mi era nuovo ne come nome ne come sito, ma beata ingenuità ho sempre pensato fosse un sito di vendite tipo subito piuttosto che un negozio specifico non essendoci mai entrato ad approfondire.....ed invece.....

8 minuti fa, Alessandro ha scritto:

mi è stato descritto che curano il packaging in modo maniacale.

sperando poi che per spedizioni estere non si affidino a quel disgraziato corriere che prende il nome di Hermes l'equivalente ma ancor più peggiore del nostro SDA. Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

Westender
Inviato

bello il Luxman ma io partirei dai diffusori e sceglierei l'amplificazione di conseguenza

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

vi aggiorno sul mio piccolo progetto, l’acquisto del Luxman C/M 02 è in fase di conclusione, come suggerito da voi ho molte più garanzie di affidabilità nel lungo termine.

Adesso è la volta dei diffusori, vi ricordo che dovranno per lo più lavorare a volume medio basso, non ho un genere preciso ma in generale non ascolto rock e mai musica sopra i 130bpm.

Al momento ho due opzioni, per me affascinanti:

B&W Dm 4, le ho ascoltate e me ne sono innamorato, non ho le competenze per spiegare il suono, ma sono riuscite a trasmettermi un senso di pace, non davano nessun fastidio all’udito e avrei potuto continuare per ore. Dal punto di vista estetico sono ben tenute, il legno non ne danneggiato, presenta solo degli aloni (tazza di the o altro) nella parte superiore ma non credo sia un problema ravvivare il colore. Costo €250,00;

Altra possibilità, ma non ho avuto modo di andarle a provare, sono le Rogers Ls3/5a. Esteticamente ben tenute, nessuna macchia o difetto, ho letto e visto molte recensioni e tutti ne parlano come un prodotto iconico e leggendario. Tolto il fatto che andrò ad ascoltarle, vorrei un vostro parere a riguardo, sono veramente dei diffusori importanti o vivono più di fama che qualità?

Costo &900,00.

Grazie sempre per i vostri commenti!

Buona settimana a tutti.

Inviato
Il 20/01/2025 at 09:03, BEST-GROOVE ha scritto:

sperando poi che per spedizioni estere non si affidino a quel disgraziato corriere che prende il nome di Hermes l'equivalente ma ancor più peggiore del nostro SDA. Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

Anche io con Hermes non mi son trovato bene e non riuscivo a tracciare i pacchi e infatti tutto ciò che poi ho acquistato dalla Germania o spedito con  DHL o con GLS , se mi volevano proporre unicamente Hermes ho preferito rinunciare . In realtà con SDA non mi son trovato mai male ma dipende pure fisicamente dal tizio che conduce il mezzo delle consegne , nella mia zona è uno straniero da tantissimi anni in Italia, precisione e cortesia unici e telefona sempre e immancabilmente qualche minuto prima di consegnare ! Un altro corriere tutto OK per lungo tempo, poi è cambiato chi materialmente guida il furgone e consegna e...:classic_sad:

Inviato

@Caps18 innanzitutto complimenti per l'acquisto che stai per concludere: come detto ricordo con molto piacere gli anni in cui avevo quei Luxman (prima di cadere nel gorgo dell'audiofilia spinta...:classic_rolleyes:).

Se i B&W Dm 4 ti hanno conquistato io non avrei dubbi, tanto più che a quel prezzo anche se un domani dovessi realizzare di aver fatto una scelta che non ti soddisfa potresti tranquillamente darli via senza perderci praticamente nulla.

Dire "Rogers LS3/5a" significa tutto e niente, perché ce ne sono diverse versioni. Di sicuro non sono diffusori molto facili, non tanto per il pilotaggio quanto per il... feeling: in altre parole, c'è chi se ne innamora e chi li odia. Il prezzo inoltre non mi pare proprio da strapparsi i capelli, anche se alcune versioni sono particolarmente costose quindi magari in quel caso ci starebbe pure: personalmente 900 Euro non ce li spenderei, ma come detto son gusti...

Inviato
4 hours ago, Tronio said:

Se i B&W Dm 4 ti hanno conquistato io non avrei dubbi

Grazie mille Tornio.

La scelta dei corretti cavi, ingresso con sola presa a banana, può fare la differenza in maniera netta, o non vale la pena spendere cifre importanti sito il valore delle casse?