Vai al contenuto
Melius Club

Motorino guasto Pioneer CT1040-W: aiuto per trovare un sostituto

Messaggi raccomandati

Giulio233
Inviato

Buongiorno,
ho un caro amico che possiede una vecchia piastra Pioneer mod. CT1040-W, a cui purtroppo si è guastato uno dei due motorini. Essendo diventato un modello "quasi" raro, trovare ricambi risulta praticamente impossibile.

Avrei quindi bisogno di un aiuto per la ricerca di un motore di ricambio. Dal manuale risulta che il modello originale del motore è identificato con il codice RXM-104.

Facendo alcune ricerche, ho notato che il modello successivo, Pioneer CT1060-W, utilizza un motore con codice RXM-131. Secondo voi, questi due motori potrebbero essere compatibili?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Alessandro
Inviato
35 minuti fa, Giulio233 ha scritto:

purtroppo si è guastato uno dei due motori

molto spesso i motori possono essere riparati/puliti/lubrificati, sei sicuro che sia da buttare? attendi una risposta dai forumer esperti, in ogni caso penso si possa trovare un nuovo motore compatibile al modello segnalato, ciao

Giulio233
Inviato

Eh sì, mi ha detto che si sono bruciati gli avvolgimenti del motore. Certo ci sarebbe la possibilità di aprirlo e rifare gli avvolgimenti, ma da quanto mi ha detto, lo ha buttato tempo fa e ora ne ha solo 1 a sx e a dx manca proprio.

Inviato

@Giulio233 Il problema semmai è valutare la spesa da investire tra l' acquisto di un motore più eventuale mano d'opera per il montaggio.Inoltre se il codice cambia non credo ci sia compatibilità tra i due motori.

Inviato

Oltre alla compatibilità per il montaggio deve avere la stessa tensione e il senso di rotazione....orario o antiorario....

Inviato

@Giulio233 Forse fai più presto a cercare una nuova doppia piastra, anche più performante di quella... io non ho in simpatia i doppi deck (sono entrambi abbastanza "scarsi", di solito), preferisco un registratore solo ma buono.

Giulio233
Inviato

Pure a me non piacciono onestamente, io preferisco i deck singoli fine anni 70 giapponesi. A dirla tutta diciamo che il mio amico ci é affezionato (in memoria dei vecchi tempi), anche perché da nuova costava un botto.

Alessandro
Inviato

@Giulio233  capisco il tuo amico; ognuno di noi ha le sue preferenze e le proprie motivazioni, c'è chi è più interessato all'aspetto delle prestazioni, chi più per l'aspetto emozionale legato ai bei ricordi di un tempo, fermo resta che i tape deck sono i componenti hifi che richiedono maggior motivazione anche economica per mantenerli/ripararli e farli funzionare come si deve.

L'affezione ad un componente per motivi sentimentali può essere talmente forte da giustificare l'aspirazione di rivederlo funzionare correttamente a prescindere dalle sue prestazioni e dal suo valore, soprattutto se ci è appartenuto fin dall'inizio, e ci si potrebbe trovare a spendere quanto o più del valore intrinseco dell'oggetto.

Nel caso del Pioneer del tuo amico e per quella che è la mia conoscenza acquisita, sostituire quel motore per chi è addetto ai lavori, trovandone uno aftermarket adatto non dovrebbe essere un grosso problema, ed anche come spesa se solo limitata a questo potrebbe aggirarsi a pochissime decine di euro.

Consiglierei al tuo amico di farlo vedere ad un tecnico navigato, che con una semplice ispezione saprà anche quantificare con un preventivo, solo a quel punto lascerei che fosse eventualemente la "testa" a decidere cosa fare con il deck (imho), ciao