Vai al contenuto
Melius Club

Regolazione Braccio Mission

Messaggi raccomandati

lifegate63
Inviato

Sto rimontando la testina Shure sul braccio Mission, se non sbaglio la sigla e' LM o qlc del genere, da buon smanettone ho toccato le due viti a lato dello snodo, ma non so' che funzione hanno e come eventualmente si regolano, se stringo troppo il braccio non si solleva piu' , sapreste darmi qualche indicazione

20250121_151252.jpg

20250121_151912.jpg

Inviato

Dubito che siano viti da registrare e penso servano solo a tenere assemblate le varie componenti del braccio, quindi andranno strette il giusto ma non serrate a morte: io ho il Cyrus che ha un'articolazione molto simile se non identica, ma sul manuale non fa menzione della loro funzione.

Inviato

Mi sembra di capire siano le viti di regolazione dei cuscinetti dell'articolazione verticale, per cui si tratta di agire con molta cautela!

lifegate63
Inviato

Ho capito dopo, si toglie il lamierino mission e dall'alto si serrano le viti uniformemente nelle sedi dello snodo, c'e' sempre da imparare, grazie

20250121_201129.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 21/1/2025 at 15:18, lifegate63 ha scritto:

stringo troppo il braccio non si solleva piu' , sapreste darmi qualche indicazione

20250121_151252.jpg

Ossignur divino....Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

quelle viti ai lati del castello servono ad evitare ci sia gioco nel movimento verticale del braccio e di solito se il braccio non è stato trattato male presentando rotazioni come fosse un unipovot non si dovrebbero toccare mai per tutta la vita a meno che il braccio non necessiti di una revisione totale in quel caso va smontato tutto pezzo per pezzo puliti e sgrassati i cuscinetti, rilubrificati e ricalibrati finito il montaggio.

La vite interna termina con una punta conica e serve entrando al centro delle sfere che compongono il cuscinetto ad allargarle verso i lati annullando il gioco mentre la ghiera esterna alla vite blocca il movimento della vite di regolazione affinché non si muova.

Queste viti non devono essere strette a bestia altrimenti addio ad ottenere il minimo attrito nei movimenti volute dal costruttore anche apparisse leggero al movimento sarebbe già trasformato in una zappa per la gioia di stilo e cantilever della testina si fosse allontanato dalle specifiche....viti che vanno serrate e calibrate da mani esperte che sanno quello che fanno e come farlo.

Inviato
7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

viti che vanno serrate e calibrate da mani esperte che sanno quello che fanno e come farlo

Per dirla con il vecchio adagio: "se funziona finché basta, non lo toccare sennò si guasta"...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
21 minuti fa, Tronio ha scritto:

Per dirla con il vecchio adagio: "se funziona finché basta, non lo toccare sennò si guasta"...

motto veritiero come non mai 👍

Inviato
Il 21/01/2025 at 15:18, lifegate63 ha scritto:

ho toccato le due viti a lato dello snodo, ma non so' che funzione hanno

Sarò banale ma mi spieghi, dopo la tua affermazione,  perché sei andato a compromettere lo snodo orizzontale del braccio? Senza spirito critico, giusto per capire...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 22/1/2025 at 23:05, viale249 ha scritto:

Sarò banale ma mi spieghi, dopo la tua affermazione,  perché sei andato a compromettere lo snodo orizzontale del braccio?

con tutti i forumers che circolano qui bastava chiedere prima di intervenire ...almeno immediatamente o quasi avrebbe avuto qualche indicazione per non compromettere nulla :classic_sad:

Inviato

@lifegate63 ti serve un tecnico che ti riregoli le articolazioni del braccio...