Savgal Inviato 23 Gennaio Autore Inviato 23 Gennaio @LUIGI64 Nel Vecchio Testamento le barbarie, il disprezzo dell'altro, la violenza, l'assassinio attribuita alla volontà del loro dio sono numerose. Il dubbio è che ciò si stia ripetendo.
Sognatore Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 4 minuti fa, bungalow bill ha scritto: @Sognatore Continua a sognare . Sicuro continuerò a sognare un mondo migliore….😉 in merito alla contrapposizione fra credenti e non, c’è chi sostiene che i credenti si agitino troppo quando attaccati….beh questione di punti di vista, dal mio ovviamente é l’esatto opposto…in passato per aver espresso opinioni sul tema sono stato spesso schernito nella migliore delle ipotesi, insultato o minacciato nella peggiore….ma non amo fare la vittima per cui mi scivola addosso e vado avanti per la mia strada…😉
LUIGI64 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 13 minuti fa, Savgal ha scritto: dubbio è che ciò si stia ripetendo. Dipende soltanto da noi, non dal Vecchio Testamento Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo (Gandhi)
LUIGI64 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 18 minuti fa, Sognatore ha scritto: passato per aver espresso opinioni sul tema sono stato spesso schernito nella migliore delle ipotesi, insultato o minacciato nella peggiore Confermo Melius ha deciso di essere più stringente nei confronti di post di derisione, sarcasmo e offese nei confronti dei credenti Anche se alcune volte, leggendo tra le righe... Ma la situazione è migliorata notevolmente Bene così 😊
LUIGI64 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio A titolo di es.: Tratto da: L'essenza della vita di Willigis Jager
Max440 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 19 ore fa, luimas ha scritto: Sei in Palestina , hai il tuo tranquillo lavoro di pescatore , e ad un tratto prendi sù e vai a Roma predicando il Vangelo senza nessun valido motivo e finisci crocifisso perchè porti un messaggio di pace ... Ma no dai, suvvia... sono leggende ... Molto più credibile chatgpt, vuoi mettere? Bye, Max
Max440 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 19 ore fa, Panurge ha scritto: per tutto il resto il discorso è lunghissimo e fondamentalmente questione di fede. Assolutamente vero! Che Gesù di Nazareth sia esistito, è fuori ogni ragionevole dubbio. Che sia "Dio incarnato" è questione di Fede. Ed ognuno ha la libertà di coscienza per fare la sua scelta. ps: anche per i non credenti, consiglio la lettura di questo testo: .-.-.-.-.-.-. https://www.amazon.it/cristianesimo-così-comè-Clive-Lewis/dp/8845913112/ref=sr_1_1?crid=2TUPNNI94Z9T6&dib=eyJ2IjoiMSJ9.1DNARfJ7rEGZZopInSa9sEU-8q3cbIt3pLV8bgTS32lCD2Zxx65fG4_j_Tdvm4jTtLui3kIzQY89alCCntPsoj9tEr__DffEdwbZW-3tyoZp0Lr2PXqMWdBuENmI5HJjwKZSbWzD3TCCQyYGlY-RCkZrKR7k68lM3CK4tBJ7U2E.SHpryCLGwP1MGF86zm2MNfi4g_wPwSUs8O5J-tnGW-o&dib_tag=se&keywords=il+cristianesimo+così+com+è&nsdOptOutParam=true&qid=1737697892&sprefix=il+cristiane%2Caps%2C104&sr=8-1
Max440 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 19 ore fa, Panurge ha scritto: il "vantaggio" della bibbia è che è incappata nell'uomo occidentale che l'ha in qualche modo imposta all'orbe terracqueo, se no non avrebbe avuto questa diffusione e sarebbe rimasta patrimonio culturale di un singolo popolo Guarda che si sono più Musulmani che Cristiani: non trarrei conclusioni così affrettate ... ps: non si può essere competenti in ogni campo dello scibile umano
Max440 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 18 ore fa, Panurge ha scritto: di solito il luogo di nascita o di residenza, o la comunità in cui si vive, sono le cause fondamentali dell'orientamento Poi però ci vuole anche una libera scelta personale. Io, per esempio, tendo anche a vedere la coerenza biografica tra "predicare e razzolare", e in questo senso mi pare che le vite di Gesù e Maometto siano state un tantino differenti ... Ovvio che ciascuno poi, in coscienza, decide cosa è bene per lui, anche professandosi ateo: che problema c'è? Mica dobbiamo chiedere il permesso al "gruppo di riferimento" per scegliere cosa per noi è giusto o sbagliato ...
Max440 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 18 ore fa, Panurge ha scritto: Dall'Esodo alle neuroscienze è un bel salto. Siamo al capolinea
Xabaras Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 12 ore fa, luimas ha scritto: io sono certo quando affermo che Dio esiste , tu non hai questa certezza Nono, io ho proprio la certezza che dio non esiste, così come ho la certezza che la smorfia per giocare al lotto non esiste. Cala un pò di arroganza, ad un cristiano cattolico dovrebbe venire automatico.
Xabaras Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 12 ore fa, luimas ha scritto: Le mie basi sono solidissime ,un giorno sarà chiaro anche a te , pazienta un po' ... Ripeto, un pò arrogante per i miei gusti ma ti rispondo: non tutti in punto di morte si convertono, mio padre nel letto d'ospedale ormai delirava, l'ultimo momento di lucidità lo ebbe quando il prete entrò per l'estrema unzione, papà coerentemente col suo percorso di vità lo cacciò a malo modo tirandogli anche un cucchiaio mentre scappava a gambe levate. Vedi? Non c'è bisogno di pazientare, so il fatto mio.
Xabaras Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 12 ore fa, luimas ha scritto: Le mie basi sono solidissime ,un giorno sarà chiaro anche a te , pazienta un po' ... Ripeto, un pò arrogante per i miei gusti ma ti rispondo: non tutti in punto di morte si convertono, mio padre nel letto d'ospedale ormai delirava, l'ultimo momento di lucidità lo ebbe quando il prete entrò per l'estrema unzione, papà coerentemente col suo percorso di vità lo cacciò a malo modo tirandogli anche un cucchiaio mentre scappava a gambe levate. Vedi? Non c'è bisogno di pazientare, so il fatto mio.
extermination Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Xabaras compare sin dal numero 1 (L'alba dei morti viventi), impegnando Dylan in una feroce lotta e fuga da uno stuolo di zombie da lui creati per mezzo di un siero con la pretesa di donare la vita eterna.
Xabaras Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 11 ore fa, bungalow bill ha scritto: Ci sono state diverse apparizioni di Maria ma di Dio ce ne sono state ? Qualcuno l'ha visto ? Allo stadio San Paolo negli anni 80-90
Max440 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 17 ore fa, cactus_atomo ha scritto: c'è un passo del discorso della montagna nel vangelo di Marco (il vangelo pauperista e rivoluzionario) cristo dice chi non è con me è contro di me, ma secondo Giovanni cristo avrebbe detto "chi non è contro di me è con me", abbiamo da una parte l'intolleranza e dall'altro la tolleranza, stesso discorso e due vangeli accettati praticamente da tutti Non è il discorso della montagna, ma altro capitolo del Vangelo, ed hai confuso un po' gli evangelisti ... Però il nocciolo della questione è interessante, perchè nel testo di Matteo (quello comunemente citato) si trova scritto appunto "Chi non è con me è contro di me"(cap.12, versetto 30), mentre nel testo di Marco vi è scritto "Chi non è contro di noi, è per noi" (cap.9, versetto 40). Grazie per la preziosa indicazione: ne parlerò con un amico teologo (laurea in teologia ma anche in filosofia) perchè è raro sentire/leggere commenti su questo passaggio evangelico. Bye, Max
Messaggi raccomandati