Vai al contenuto
Melius Club

La lettura della Bibbia

Messaggi raccomandati

Credo ci sia una bella differenza... o no?

Si parlava della figura di Cristo come un semplice predicatore... ed ho articolato il mio pensiero, non credo di aver offeso nessuno, ho soltanto evidenziato i due punti di vista

Vabbè. ora devo pure giustificarmi

Bah

Link al commento
https://melius.club/topic/23599-la-lettura-della-bibbia/page/15/#findComment-1414509
Condividi su altri siti

7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

è pure meno che gentile ;) 

Quindi mi confermi che tutti gli neuroscienziati ed addetti ai lavori sono arrivati alle tue stesse conclusioni?

ovvero: non ci sono al momento buone basi per credere che il libero arbitrio esista (cit)

Giusto per sapere. Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/23599-la-lettura-della-bibbia/page/15/#findComment-1414513
Condividi su altri siti

ci sono vari modi di leggerexl bibbia. si ouò prenderla alla lettera e considerare che sia in toto opera divina, oppire si possino scindere gli aspetti veramente religiosi dal resto. direche è stao Dio a chiiedere du uccidere intere popolazini è anche un modo per liberarsi a coscienz e scaticare du Dio responsabilità solo nostre. nessun ortodosso rinuncerebbe a fare guerra sabato, è dai tempi di davide che è così, ma lo stesso ortodosso ti tiravai sassi se passavi davnti alla sua cittdella in auto di sabato perchè sabato non si devono accendere fuochi (e e candele fanno una scintilla).  cattolici e protestanti fanno riferimento aòòa stessa bibbia ma si sono massacrati per secoli su cme interpretarla. eppure non credo affatto che a Dio interessi molto di come noi leggiamo la bibbia

una vecchia barzelleta ebraica duce più ommeno "cosa fa un ebreo in una sol dserta' cotruisce due sinagighe, una è quella dve va a pregare, l'altra è quella dove non entrerà mai". noi cristiani ci siamo divisi tra cattolici luterani calvinisti metodisti iconoclasti, ariani e via disorrendo e non è che nelle altre religioni ci siano andati leggeri nelle divisioni

c'è un passo del discorso della montagna nel vangelo di marco (il vangelo pauperista e rivoluzionario) cristo dice chi non è con me è contro di me, ma secono giovanni cristo avrebbe detto "chi non è cntro di me è con me", abbiamo da una parte l'intolleranza e dall'altro la tolleranza, stesso discosro e due vangeli acettri praticament da tutti

Link al commento
https://melius.club/topic/23599-la-lettura-della-bibbia/page/15/#findComment-1414566
Condividi su altri siti

Sui temi come la libertà, o meglio il libero arbitrio, sarebbe opportuno aprire un thread specifico.

Le ragioni per cui ho aperto un thrad sulla lettura della Bibbia è per due ragioni.

La prima, il presidente degli USA giura sulla Bibbia, cosa che considero curiosa, comporta quale conseguenza che un ateo dichiarato o un fedele di altra religione possa diventare presidente degli Sati Uniti. Vi è poi il quesito se egli deve essere coerente con la parola di Cristo, del Vangelo (che sarebbe cosa meravigliosa) oppure il riferimento è il Vecchio Testamento. I padri pellegrini della Mayflower erano puritani, sostanzialmente dei calvinisti e nel loro credo vi era la predestinazione (l'esatto opposto del libero arbitrio).

Il riferimento all'Antico Testamento ed il "popolo eletto" mi ha fatto tornare alla mente un passo di Tocqueville: Mentre sono così uniti fra loro da queste idee comuni, gli americani sono separati dagli altri popoli da un sentimento: l'orgoglio. Da cinquant'anni in qua non si è mai omesso di ripetere loro che essi sono il solo popolo religioso, civile e libero. Essi vedono inoltre che presso di loro le istituzioni democratiche prosperano, mentre falliscono nel resto del mondo; hanno quindi un'immensa opinione di se stessi e non sono lontani dal credere di formare una specie a parte nel genere umano.

Link al commento
https://melius.club/topic/23599-la-lettura-della-bibbia/page/15/#findComment-1414637
Condividi su altri siti

Altro punto, ma sono in attesa di leggere le nuove indicazioni ministeriali per il primo ciclo (credo solo a ciò che leggo sulla Gazzetta Ufficiale), è la lettura della Bibbia nelle scuole. Oltre al punto della laicità dello Stato e quindi della scuola, cosa si dovrebbe leggere della Bibbia? Se la lettura avvenisse a caso, come giustificare al bambino o al pre-adolescente la legittimità della schiavitù oppure un passaggio come "Così Giosuè battè tutto il paese: le montagne, il Negheb, il bassopiano, le pendici e tutti i loro re. Non lasciò alcun superstite e votò allo sterminio ogni essere che respira, come aveva comandato il Signore, Dio di Israele."

Link al commento
https://melius.club/topic/23599-la-lettura-della-bibbia/page/15/#findComment-1414660
Condividi su altri siti

Il Nuovo Testamento, certamente più semplice da proporre e con minori rischi di fraintendimenti e/o interpretazioni errate

Speriamo sia utile per indurre alla curiosità ed approfondimenti personali dello studente, stimolando l'aspetto religioso e il sacro in senso lato, evitando catechismi di ogni genere

Facendo da contrappeso allo scientismo e riduzionismo, attualmente sempre più diffuso

Link al commento
https://melius.club/topic/23599-la-lettura-della-bibbia/page/15/#findComment-1414710
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Savgal ha scritto:

Se la lettura avvenisse a caso

me li vedo gli insegnanti cuor di leone che pigliano " a caso " qualcuno tra i passaggi più trucidi.

chiedo una cosa: è sempre come ai miei tempi che a storia ci si ferma all' incirca a fine ottocento

/ prima guerra mondiale se va bene ? allora richiedo, c'è qualche circolare ministeriale oppure

presidentesca che organizza questa cosa qua ? no perchè in assenza di indicazioni precise saremmo

già oltre l' a.i. cioè ad un organismo multi personale e senziente che comunica e si coordina in via telepatica.

Link al commento
https://melius.club/topic/23599-la-lettura-della-bibbia/page/15/#findComment-1414716
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 38 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference