Jarvis Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Il 23/01/2025 at 10:32, jackreacher ha scritto: Anche il serpente è un simbolo, in quanto è un animale che tende a nascondersi, e mostra astuzia. Dio ha previsto tutto essendo anche onnisciente, ma avendo creato l'uomo a Sua immagine e somiglianza (bisognerebbe approfondire il senso) ha permesso che l'uomo avesse la facoltà di scegliere il suo agire e di conoscere che cosa è "bene" e "male". Infatti è scritto che fin dalla fondazione dei tempi (cioè sempre) il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, avevano un progetto speciale per l'uomo, proprio la "somiglianza" a Dio stesso, ma per il completo adempimento è necessario un percorso. Il serpente è un puro spirito. L'uomo è inferiore come potere agli angeli e quindi anche agli angeli caduti, a partire da Lucifero. L'uomo è messo nella condizione di scegliere il bene e non il male ma nella sua scelta operano appunto queste forze tentatrici che cambiano un pò la questione, quindi arbitrio libero fino ad un certo punto. L'azione di Lucifero serve, in un certo senso, all'uomo per autoassolversi in parte dai propri peccati perché il Male preesiste al peccato originale.
briandinazareth Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Perché ciascuno crede in relazione alla propria cultura ed esperienze.... Ecco perché è fondamentale la fede: . Ebrei 11:1-4 . 1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono. 2 Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi. 3 Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti. ma non penso che la tua posizione sia che credere n gesù, in maometto, in ganesh, manitou o osiride non faccia differenza, sbaglio?
jackreacher Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 3 minuti fa, Jarvis ha scritto: Il serpente è un puro spirito. L'uomo è inferiore come potere agli angeli e quindi anche agli angeli caduti, a partire da Lucifero. L'uomo è messo nella condizione di scegliere il bene e non il male ma nella sua scelta operano appunto queste forze tentatrici che cambiano un pò la questione, quindi arbitrio libero fino ad un certo punto. L'azione di Lucifero serve, in un certo senso, all'uomo per autoassolversi in parte dai propri peccati perché il Male preesiste al peccato originale. Sinceramente non capisco bene cosa vuoi dire.
jackreacher Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma non penso che la tua posizione sia che credere n gesù, in maometto, in ganesh, manitou o osiride non faccia differenza, sbaglio? Certo che fa differenza, perché se uno è discepolo di un maestro, imparerà dal suo maestro. Se il maestro insegna cose buone e giuste, il discepolo dovrebbe imparare cose buone e giuste (ma non è automatico).
LUIGI64 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio “Ho praticato tutte le religioni: ho trovato che è il medesimo Dio cui tutti si dirigono da vie differenti.” Ramakrishna .. Come un albero ha un solo tronco, ma molti rami e foglie, così vi è un'unica vera religione che, passando attraverso il veicolo dell'uomo, si moltiplica. L'unica religione è di là da qualsiasi parola Gandhi
briandinazareth Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 3 minuti fa, jackreacher ha scritto: Certo che fa differenza, perché se uno è discepolo di un maestro, imparerà dal suo maestro. Se il maestro insegna cose buone e giuste, il discepolo dovrebbe imparare cose buone e giuste (ma non è automatico). tu pensi che gesù sia il figlio di dio e che sia resuscitato giusto? pensi anche che dio abbia dettato il corano a maometto (con intermediazione) o il libro dei mormoni?
jackreacher Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: “Ho praticato tutte le religioni: ho trovato che è il medesimo Dio cui tutti si dirigono da vie differenti.” Ramakrishna Queste sono le classifiche affermazioni di chi in realtà non ha approfondito, però dà una "sentenza". Questo Ramakrishna avrebbe dovuto spiegare come si fa in una sola vita a praticare e comprendere profondamente tutte le religioni, se già per cercare di capire il cristianesimo non basta tutta la vita ed occorre la fede.... Mah.
LUIGI64 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Questo Ramakrishna Ovviamente non parla dal punto di vista accademico libresco ma esperienziale Era un mistico Santo, o per altri un santone Magari un povero pazzo Vedete voi 😁
jackreacher Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: tu pensi che gesù sia il figlio di dio e che sia resuscitato giusto? pensi anche che dio abbia dettato il corano a maometto (con intermediazione) o il libro dei mormoni? Certo, credo nella prima parte, ci ho studiato, continuerò a farlo. Sul corano, il libro dei mormoni o il libro dei testimoni di geova (che non è la Bibbia) non ci credo. Sono scelte personali con risvolti che credo non possano essere affrontati in un forum senza rischiare di offendere qualcuno....
LUIGI64 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Ora inizia l'interrogatorio Tipo lascia o raddoppia O gatto con il topo...chi è il gatto, chi è il topo.. chissà La giostra ricomincia a girare 😁
briandinazareth Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Certo, credo nella prima parte, ci ho studiato, continuerò a farlo. Sul corano, il libro dei mormoni o il libro dei testimoni di geova (che non è la Bibbia) non ci credo. Sono scelte personali con risvolti che credo non possano essere affrontati in un forum senza rischiare di offendere qualcuno.... è proprio questo il mio punto: con tutta probabilità se fossi nato in un altro posto e in un altro luogo, avresti creduto a qualcosa di diverso, probabilmente con la stessa forte fede e convinzione. del resto chi crede in altre religioni lo fa con alrettanta fede e altrettanta convinzione. questa per me è la contraddizione insanabile che mi fa pensare che la fede non sia un criterio di verità affidabile. credere anche profondamente ad una cosa non mi dice nulla sulla realtù o verità della stessa.
Xabaras Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ora inizia l'interrogatorio Sono domande. Non si possono fare in questa discussione? Dobbiamo tacitamente accettare ciò che dite come in un atto di fede?
jackreacher Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 13 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Come un albero ha un solo tronco, ma molti rami e foglie, così vi è un'unica vera religione che, passando attraverso il veicolo dell'uomo, si moltiplica. L'unica religione è di là da qualsiasi parola Gandhi Ecco già Gandhi c'è andato più vicino...
LUIGI64 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, Xabaras ha scritto: discussione Hai presente quanto volte ho letto le stesse domande in thread del genere? 😎😊
briandinazareth Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Ora inizia l'interrogatorio Tipo lascia o raddoppia O gatto con il topo...chi è il gatto, chi è il topo.. chissà La giostra ricomincia a girare 😁 mo' te lo dico chiaramente: hai rotto la minchia con questo atteggiamento di superiorità basato sul nulla cosmico e l'irrisione sciocca degli altri. la ai non solo ti ha beccato in pieno, ma è stata fin troppo gentile. stiamo parlando, in modo adulto e interessante, di temi importanti, le battutine di questo tipo dovresti tenertele per te. hai fatto un così grande percorso ineteriore e spirituale, hai capito così tante cose e non sai ascoltare e rispettare gli altri. un po' strano
LUIGI64 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 2 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ecco già Gandhi c'è andato più vicino Ma se tu pensi, e ne hai giustamente facoltà che il Cristianesimo sia unica Via di salvezza Il discorso finisce prima di iniziare...😊
jackreacher Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: con tutta probabilità se fossi nato in un altro posto e in un altro luogo, avresti creduto a qualcosa di diverso, probabilmente con la stessa forte fede e convinzione. Allora perché in Corea del nord, in Cina, in altri posti dell'Africa e dell' Asia esistono credenti cristiani che rischiano la vita ogni giorno? Il cristianesimo è una rivelazione, quando arriva al cuore, all'anima ed allo spirito umano, crea ravvedimento e poi un cambiamento --> conversione. Questo viene da Dio stesso, se l'uomo decide di affidarsi al messaggio messianico di Gesù Cristo, diversamente rimangono parole morte... 2
Xabaras Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Hai presente quanto volte ho letto le stesse domande in thread del genere? Se è per questo anche io leggo sempre le stesse cose dalla parte opposta, e molte le reputo decisamente stupide, ma non mi concedo l'arroganza di sbeffeggiare chi le scrive come se io fossi l'unico tenutario della verità assoluta.
Messaggi raccomandati