Fabio Cottatellucci Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 18 ore fa, gibraltar ha scritto: Dunque non si rinnegano i passaggi citati, nei quali il Signore avrebbe avallato e incoraggiato massacri, stupri e torture Gesù in quei passaggi alludeva alla Legge mosaica, tanto che dice (vado pur'io a memoria) di essere venuto per portare a compimento la Legge e che neppure uno iota della stessa sarebbe andato perso. Parlava quindi dei rapporti che regolavano la civiltà ebraica, e occorre tener presente che non avrebbe certo potuto dire agli ebrei "Smettete di essere ebrei" e che nel Vangelo, per metterlo in difficoltà, più volte si tenta di prenderlo in contraddizione rispetto alla Legge stessa (da questi tentativi nascono peraltro alcuni dei passaggi fondanti del cristianesimo). 1
loureediano Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio Il Dio che non ha mai ucciso non è assolutamente vero, vedi per l'appunto il diluvio universale
Jarvis Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio Male che non si ricordi che dopo Cristo è arrivato il profeta Maometto. I musulmani sono i veri puri monoteisti. Senza nulla togliere all'insegnamento di Cristo, di cui però viene negata natura divina, aggiungono una sottomissione ad un Dio che sa essere giusto ma duro. Evitano sia l'attesa eterna del messia tipica degli ebrei sia la natura una e trina di Dio, sostanzialmente incomprensibile dalla mente umana. Certamente c'è violenza nel Corano come del resto nel vecchio testatmento. È la violenza della vita
Fabio Cottatellucci Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 18 ore fa, Savgal ha scritto: Perché, io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa; ero nudo e mi avete dato i vestiti; ero malato e siete venuti a curarmi; ero in prigione e siete venuti a trovarmi. E' bellissima anche la reazione che si attribuisce a costoro; chiedono infatti a Gesù "Quando abbiamo fatto queste cose?", a dimostrare che non lo avevano fatto per calcolo o per mera adesione a una religione formale.
jackreacher Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 4 minuti fa, Jarvis ha scritto: il serpente ( puro spirito, inizialmente buono, creato da Dio ) ha fatto del suo. Ha fatto molto, tanto che la caduta degli angeli è un antecedente logico e cronologico rispetto al peccato originale. Quindi la colpa è del figlio dell'aurora " caduto giù dal cielo". Ma Dio onnipotente non poteva prevederlo ed evitarlo? Anche il serpente è un simbolo, in quanto è un animale che tende a nascondersi, e mostra astuzia. Dio ha previsto tutto essendo anche onnisciente, ma avendo creato l'uomo a Sua immagine e somiglianza (bisognerebbe approfondire il senso) ha permesso che l'uomo avesse la facoltà di scegliere il suo agire e di conoscere che cosa è "bene" e "male". Infatti è scritto che fin dalla fondazione dei tempi (cioè sempre) il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, avevano un progetto speciale per l'uomo, proprio la "somiglianza" a Dio stesso, ma per il completo adempimento è necessario un percorso.
appecundria Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 18 ore fa, Savgal ha scritto: Perché, io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa; Nella edizione che si leggerà nelle scuole, questo passaggio mancherà.
loureediano Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio La Bibbia ed il Corano sono scritti dall'uomo che prima non era monoteista Gli dei erano ognuno con una caratteristica, il buono, il cattivo, insomma uno per ogni evenienza. Il Dio monoteista li racchiude tutti. Per questo è cangiante 1
LUIGI64 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 19 minuti fa, faber_57 ha scritto: fonte di dibattito Esatto Solo ipotesi e prese di posizione, secondo le visuali accettate Discorso molto caro ai deterministi che pendono dalle labbra dei neuroscienziati, i quali spesso hanno anche tra loro pareri discordanti Parte integrante di un certo rigido paradigma meccanicistico
jackreacher Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 31 minuti fa, Panurge ha scritto: Possiamo non escludere un passaggio verso quella che era la superpotenza, o una delle superpotenze, dell'epoca, ma la struttura sopra costruita, esodo, mar rosso, rientra nell'epica immaginaria che tutti i popoli si sono creata. Parliamo prima dell'accoglienza che poi sfocia in schiavitù. Il nome Abisai è menzionato ed è un comandante militare ebreo. Non è immaginazione... Oppure ritieni che tutte le ricostruzioni storiografiche siano semplici, lineari e pieni di prove a bizzeffe? Ci sono tanti altri popoli di cui si conosce poco e magari fino a pochi decenni fa non se ne sapeva nulla o alcune città ritenute leggenda e poi trovate veramente, tipo Gerico per esempio. Se non vuoi credere ok, sei senza dubbio libero di non credere in ogni senso.
gibraltar Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 34 minuti fa, luimas ha scritto: Questa cosa , scusami , ma è ridicola , il Vangelo non ha 200 anni Sto dicendo che proprio la religione cristiana, a mio avviso, nasce dall'esigenza di avere un dio più "universale" di quello riservato ai Giudei e meno terribile di quello descritto nel primo testamento, che spesso si inc...va ed erano volatili amari per tutti: uomini, donne, bambini, animali, colpevoli e innocenti.
faber_57 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Discorso molto caro ai deterministi Parte integrante di un certo paradigma meccanicistico Quello che mi ha sempre colpito è l'immane fatica che fanno tutti, credenti e non credenti, a trovare un fondamento al libero arbitrio che non sia la pura fede. Perché se è vero che noi "sentiamo" di essere liberi, è anche vero che la scienza non giustifica minimamente questa sensazione. Attendo con trepidazione la prima AI alla quale saranno riconosciuti tutti i diritti giuridici di un uomo e che sosterrà di essere libera .
luimas Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio @jackreacher Ci sono molte meno prove documentali dell'esistenza di Giulio Cesare che di Gesù , eppure nessuno mette in dubbio Cesare mentre per Gesù .... 1
luimas Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 3 minuti fa, gibraltar ha scritto: Sto dicendo che proprio la religione cristiana, a mio avviso, nasce dall'esigenza di avere un dio più "universale" di quello riservato ai Giudei e meno terribile di quello descritto nel primo testamento, che spesso si inc...va ed erano volatili amari per tutti: uomini, donne, bambini, animali, colpevoli e innocenti. ma secondo te , gli apostoli , 2000 anni fa hanno avuto questa esigenza ? Ma dai ... 1
jackreacher Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 1 minuto fa, gibraltar ha scritto: Sto dicendo che proprio la religione cristiana, a mio avviso, nasce dall'esigenza di avere un dio più "universale" di quello riservato ai Giudei e meno terribile di quello descritto nel primo testamento, che spesso si inc...va ed erano volatili amari per tutti: uomini, donne, bambini, animali, colpevoli e innocenti. Non è un'esigenza, ma un'ulteriore rivelazione che Dio dà attraverso Gesù, infatti: Colossesi 2:16-17 16 Nessuno dunque vi condanni più in fatto di cibo o di bevanda, o riguardo a feste, a noviluni e a sabati: 17 tutte cose queste che sono ombra delle future; ma la realtà invece è Cristo!
LUIGI64 Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 2 minuti fa, faber_57 ha scritto: vero che la scienza non giustifica minimamente questa sensazione Potresti portare delle fonti che confermino in maniera sicura questa affermazione
jackreacher Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 7 minuti fa, faber_57 ha scritto: Perché se è vero che noi "sentiamo" di essere liberi, è anche vero che la scienza non giustifica minimamente questa sensazione Cioè secondo te non siamo "liberi"? Spiegati meglio, grazie
appecundria Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 10 minuti fa, jackreacher ha scritto: Non è immaginazione Scusa Jack, ma se anche fosse cosa cambia? Gli ebrei erano pastori nomadi, erano sotto la pressione di altri popoli, ok forse sono emigrati in Egitto, e dunque?
luimas Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio Sei in Palestina , hai il tuo tranquillo lavoro di pescatore , e ad un tratto prendi sù e vai a Roma predicando il Vangelo senza nessun valido motivo e finisci crocifisso perchè porti un messaggio di pace ... manca qualcosa ...
Messaggi raccomandati