Vai al contenuto
Melius Club

finestrini aperti o aria condizionata: consumi?

Messaggi raccomandati

Membro_0023
Inviato

Condizionatore sempre. Non so neanche se il mio alzavetro funziona, praticamente. Di regola, tra i 20 e 21 tutto l'anno, non faccio distinzioni.

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

a che serve d'inverno?

A togliere l'umidità dall'abitacolo e a disappannare i vetri

oscilloscopio
Inviato

Concordo..se la staccassi in inverno dovrei aspettare un quarto d'ora per vedere qualcosa...( la macchina è in strada).

Inviato

io i finestrini li farei sigillare col cannello per scoraggiare i temibili bradipus artipendentis stagionalis ovvero quegli autisti che d'estate pascolano a bassa velocità a centro carreggiata con il braccio penzoloni per raffrescarsi il cerebro, come i cani che tirano fuori la lingua quando sudano.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

braccio penzoloni per raffrescarsi il cerebro

Per certa gente sarebbe più utile il sedile ventilato. 

Alberto

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

disappannare i vetri

Boh per spannare basta il bocchettone centrale pochi secondi e va via tutto.

3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Concordo..se la staccassi in inverno dovrei aspettare un quarto d'ora per vedere qualcosa...( la macchina è in strada).

Anch'io la tengo per strada, ma tempo che tolgo il ghiaccio dal vetro dentro è già tutto pronto. Quando non è freddissimo non si appanna, se non raramente entrando nell'abitacolo, ma lì basta appunto il bocchettone centrale. 

Inviato
12 minuti fa, tomminno ha scritto:

Boh per spannare basta il bocchettone centrale pochi secondi e va via tutto.

Quando piove e sali in macchina con il giaccone bagnato, magari in più di una persona, se non hai il clima che deumidifica l'aria, l'alternativa è usare il panno. E appena possibile pulire bene i vetri o al primo sole sole controluce non se vede più nulla.

Si potrebbe, guidatore e passeggeri, smettere di respirare, ma non credo sia una possibilità realistica 😂

Poi ognuno fa quello che preferisce.

13 minuti fa, tomminno ha scritto:

Anch'io la tengo per strada, ma tempo che tolgo il ghiaccio dal vetro

Mica ti metti a grattarlo con il rischio di rigare il parabrezza? Il clima serve anche a questo

oscilloscopio
Inviato

Sulla mia se si forma il ghiaccio tosto (vetrone) il clima non basta e devo usare llo spray antighiaccio a quel punto il clima toglie l'umidità residua.

Inviato

Ciao,

grazie dei pareri, non era per risparmio od altro, solo per avere un'idea tecnica.

In ogni caso la mia nuova Opel avvia l'aria condizionata in automatico sopra i 24°C esterni.

Per il resto preferisco tener aperti i finestrini, eccetto in autostrada.

Inviato

Mica ti metti a grattarlo con il rischio di rigare il parabrezza?

Sempre grattato con l'apposito attrezzo di plastica, mai rigato il vetro. 

Il clima serve anche a questo

Dopo 10 minuti forse ce la fa. 

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Dopo 10 minuti forse ce la fa.

Che ti devo, dire con -10/-15C in montagna la mia scongela il parabrezza in 5 minuti, probabilmente da te è più umido. In città raramente lascio l'auto all'aperto tutta la notte, quindi non ho riscontri.

-----

OT - Un ventina di anni fa per le ferie Natalizie andai in Alto Adige per una settimana di ciaspolate e di mangiate.  Durante il viaggio di andata in autostrada all'altezza di Milano, un sassolino colpì il parabrezza della mia auto facendovi una crepa di meno di un cm.

Dopo aver trascorso i primi giorni girovagando in prossimità dell'albergo decidemmo di spostarci. Appena misi in moto l'auto e ed accesi il riscaldamento con la funzione di scongelamento parabrezza, un rumore secco, simile ad un schiocco, fece presagire qualcosa di poco piacevole. Al repentino sbalzo di temperatura la crepa si estese di colpo per tutta l'altezza del parabrezza. In quell'occasione credo di essermi inimicato, se ce ne fosse stato bisogno, più di un Santo.

oscilloscopio
Inviato

@qzndq3 successe anche a me quando avevo l'autonegozio, non fu il freddo ma una buca...3200 euro più iva di bestemmie....

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

3200 euro più iva

Minki@ (tipica esclamazione torinese)

Inviato
13 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

parabrezza fatto su misura...

Hai voluto la pagani? E paga😉😀

Inviato
2 ore fa, Silencer ha scritto:

Hai voluto la pagani? E paga

lo dice la parola