Vai al contenuto
Melius Club

finestrini aperti o aria condizionata: consumi?

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@Paperinik2021 al limite eri (ho chiuso nel 2018 per problemi alla schiena) comunque facevo Monza, Busto Arsizio, Montorfano, Milano Calvi, Cinisello Balsamo e Paullo.

Membro_0022
Inviato
43 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

polleria, rosticceria e carni fresche.

ARF ARF... 

cane-affamato-32963078.jpg

Ce ne sono sempre un paio al mercato del sabato che mandano effluvi stimolanti. Ogni tanto ne approfitto.

Ma i porchettari della Valdichiana non li batte nessuno. Certi panini di formato industriale... 

oscilloscopio
Inviato

@lufranz  Il miglior pollo della Lombardia....😁

Adesso però rientriamo in topic che tra un po' parliamo dello sbarco sulla luna...:classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Adesso però rientriamo in topic che tra un po' parliamo dello sbarco sulla luna...

In effetti... 😉 Stavo pensando alla ISS dove non è che apri il finestrino e cambi l'aria, chissà che odori..

Membro_0022
Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Stavo pensando alla ISS dove non è che apri il finestrino e cambi l'aria, chissà che odori..

E' per questo che dalla dieta degli astronauti sono stati banditi i fagioli.

Membro_0022
Inviato

Torno in topic. Una giornata come oggi, qui, sembra l'ideale per non accendere il climatizzatore e tenere un dito di finestrino aperto, oppure disinserire il compressore e lasciarlo funzionare come un "vecchio" impianto di areazione. In effetti non fa per niente caldo, c'è vento, il cielo è coperto e si prepara per la pioggia.

Bene, anche in questa condizione dopo pochi minuti che si è chiusi dentro l'auto comincio ad avvertire un senso di fastidio, probabilmente dovuto all'umidità ambientale che aumenta.

Basta riattivare il compressore e anche se la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette sembra uguale a prima la sensazione di fastidio sparisce in pochi secondi. 

Sembra una sciocchezza, ma il clima (meglio automatico ma anche a controllo manuale) fa bene anche se in apparenza non ce n'è bisogno.

Sia benedetto chi lo ha inventato e soprattutto benedetto chi - a inizio anni 90 - ha pensato di iniziare a proporlo non solo sulle auto di lusso ma anche su quelle più "modeste", fino ad arrivare a dotarne di serie anche le utilitarie.

Inviato

Il 5/6/2021 at 08:49, oscilloscopio ha scritto:

rosticceria

🤣 😉Potrebbe essere un'idea, ma senza aria condizionata.

A1.jpg

• Haha 1
Inviato

Io il clima lo uso solo in condizioni estreme, mi da molto fastidio, amo sentire l'aria girare, infatti mi piacerebbe molto una cabrio....

Inviato
5 ore fa, Severus69 ha scritto:

Io il clima lo uso solo in condizioni estreme, mi da molto fastidio, amo sentire l'aria girare,

Oggi dalle mie parti credo lo avresti acceso anche tu. Questa mattina 25°C, temperatura ideale, ma umidità al limite di saturazione, sembrava fine ottobre. Dopo essermi cambiato la t-shirt due volte ho ceduto ed ho acceso l'aria condizionata anche  in casa, cosa che di giorno faccio davvero di rado.

Inviato

@qzndq3 Vero l'umidità è molto più fastidiosa del caldo. Con 30 gradi ma secchi si sta un ben di Dio ...

Inviato
14 ore fa, Severus69 ha scritto:

Con 30 gradi ma secchi si sta un ben di Dio ...

Insomma...meglio 25° secchi...😊

• Melius 1
Inviato
Il 15/6/2021 at 16:05, Severus69 ha scritto:

@qzndq3 Vero l'umidità è molto più fastidiosa del caldo. Con 30 gradi ma secchi si sta un ben di Dio ...

Vero, in forgia quando siamo a 1.300/1.400°C e l'umidità sparisce si sta meglio che ai 32°C con umidità a 100 delle notti in pianura a Luglio!

Inviato

Piccolo OT, ho il clima automatico e da qualche mese posso utilizzarlo solo al minimo (LOW) perché a qualsiasi temperatura lo imposto funziona per un po' e poi butta fuori aria bollente, questa cosa si è presentata a fine inverno in maniera contraria, caldo e poi aria fredda...

A qualcuno è capitato? Sarà il sensore temperatura esterna?