Vai al contenuto
Melius Club

finestrini aperti o aria condizionata: consumi?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

A qualcuno è capitato? Sarà il sensore temperatura esterna?

Sì e Sì su di una Audi A6 era il sensore temperatura esterno. In quel caso su quell'auto anche la temperatura esterna visualizzata era fuori da ogni logica.

Inviato

@qzndq3 sulla mia, Ford cmax, la temperatura e evidenziata è giusta

Inviato

@papàpaolo Probabilmente sono sensori diversi. In ogni caso ti tocca fare un salto in concessionaria o meccanico o elettrauto ed incrociare le dita che non sia una centralina.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dato per scontato e immutabile che il condizionatore con queste temperature va tenuto aperto all time, senza se e senza ma, sto scoprendo nella mia Ch-r ibrida il primo ..non diciamo "difetto", ma caratteristica un po' enfatizzata.

Il consumo.

Ovvio e lapalissiano che con il condizionatore acceso i consumi aumentino, ma col motore elettrico (o quantomeno full hybrid) noto che questo aumento di consumo è più netto rispetto alle auto che ho avuto in precedenza.

Un 10% secco di aumento consumi; in primavera, a condizionatore spento ero costantemente a 24-25 km/l; adesso, nei medesimi percorsi e con la medesima guida, sono a 22.

Eh vabbè,  ..pace..

Inviato

24 km litro?!😱

ma mentre si muove col motore acceso o parcheggiata? 😁😝

Inviato

Io il clima lo uso anche con la spider aperta. Sennò si potrebbe usare solo da febbraio ad aprile e da settembre ad ottobre. 
I flussi sono ben disegnati e l’effetto si sente: una spider non è una moto, aperta sotto il sole è molto poco confortevole. 
Del consumi mi interessa il giusto… il 10% di 1300-1500 litri anno di benza o gasolio non valgono neanche il bollo di una media auto, nulla in pratica 

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

24 km litro?!

E' ibrida, quindi ci sta

Inviato

@Paperinik2021 ma non è che non ci credessi, semplicemente mi stupisce. Ma il carburante, se non si fa il commesso viaggiatore, non è una voce che fa tutta sta differenza e quindi non me ne sono mai curato più di tanto... non sono a giorno, é evidente 😊

Inviato

@Jack Si, anch'io faccio poca strada e non me ne preoccupo troppo. Però mi fa piacere vedere che il mio diesel da 190 cv fa mediamente quasi 18 con un litro.

Inviato

@Paperinik2021 epperò. Io sto sui 7.5 litri/100km... ma son 21 quintali, cosa pretendere. Quelle a benzina 8-8.5.

Inviato
11 ore fa, Jack ha scritto:

24 km litro?!😱

assolutamente si, nel misto 30% città, 50% extraurbano , 20% autostrada:  quelli sono i consumi COSTANTI  che ho avuto per 4 mesi.

Lo so che qualcuno non ci crede, ( i forum sono pieni di " toyota ibrida ?  io non faccio più di 16 km con un litro, il resto sono balle" ).. ma è affar suo, il mondo è pieno di sapientoni

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

E' ibrida, quindi ci sta

appunto...

certo, .. un po' di piede leggero e guida accorta, .. ma come ci riesco io, ci può riuscire chiunque.

Inviato

@maverick ma io ho scritto appena sopra questo, ci credo tranquillamente 

3 ore fa, Jack ha scritto:

@Paperinik2021 ma non è che non ci credessi, semplicemente mi stupisce. Ma il carburante, se non si fa il commesso viaggiatore, non è una voce che fa tutta sta differenza e quindi non me ne sono mai curato più di tanto... non sono a giorno, é evidente 😊

Inviato
6 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

diesel da 190 cv fa mediamente quasi 18 con un litro

Magari l'hai già scritto e non lo rammento, che auto è?

Inviato

@Paperinik2021Gran motore, avuto su Serie1 e su Serie3 (sia cambio manuale sia automatico e sia TP e xDrive). Consuma pochissimo e va veramente bene, poi in accoppiata con lo Z8 è una libidine. Comunque per fare 18Km/l guidi con attenzione, la Serie5 è pesantuccia, oltre che molto bella. IMHO

Inviato

@qzndq3 Guido con attenzione, in modalità ECO Pro. Mi diverto di più a vedere quanto sono bravo a consumare poco, e a viaggiare nel silenzio, che ad accelerare come un cretino al semaforo, per inchiodare a quello successivo. 

Ogni tanto, quando mi gira, metto su Sport e giochicchio un po' anch'io. Dipende dalle strade e dal traffico.

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

modalità ECO Pro

OT: ho notato che in Eco Pro la curva di coppia non è niente male a basso numero di giri, andando in montagna dai 1500 ai 2000-2200 rpm in salita spinge meglio che nelle modalità Comfort, Sport e Sport+. Io però sono pigro e finisco per lasciare sempre la modalità Comfort che è preimpostata.