Vai al contenuto
Melius Club

Rme adi e Node

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho il Node 130  che uso come stream e il Rme ADi come dac collegati tra di loro in usb . Per fare un up grade cosa devo fare? sostituire il Node, sostituire il Rme o entrambi? o altra soluzione? lo stream lo posso collegare solo in Wifi...Grazie.

Inviato

Dac Rockna wWavelight, pur possedendo RME ADI 2 Pro akm e versione adi 2 Ess trovi il Rocksa su un altro livello ed hai anche il preamplificatore.

Non c'è il telecomando ma puoi usare la sua app.

Ma punterei prima ad alzare il tiro sul Node andando verso uno streamer superiore. solo dopo penserei al DAC.

Dipende dal budget che hai.

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Dac Rockna wWavelight, pur possedendo RME ADI 2 Pro akm e versione adi 2 Ess trovi il Rocksa su un altro livello ed hai anche il preamplificatore.

Non c'è il telecomando ma puoi usare la sua app.

Ma punterei prima ad alzare il tiro sul Node andando verso uno streamer superiore. solo dopo penserei al DAC.

Dipende dal budget che hai.

Vorrei migliorare ma non spendere 5 o 6 Mila euro in un dac. Non mi serve il pre..Grazie del consiglio 

Inviato

Devi trovare qualcosa che faccia da preamplificatore e dac insieme meglio di Rme, il Rockna lo fa. Poi devi alzare il tiro ulteriormente e non di poco se vuoi battere Rme. Dunque il dac si sa che è valido, non fai nulla contro RME con due spicci. Dunque RME resta.

Per quanto riguarda lo streamer sicuramente lo puoi migliorare, ma se vai di sottigliezze non so cosa risolvi.

Metti un budget, almeno si sa cosa consigliare.

Inviato
6 minuti fa, Lepidus ha scritto:

Non mi serve il pre..

Cosa usi?

giacomino
Inviato

@Lepidus altra soluzione…che diffusori o monitor utilizzi?

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, giacomino ha scritto:

Anche amplificatore

Inviato
8 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Cosa usi?

Un Pre kit valvole della Lamm 1.2.

3 minuti fa, giacomino ha scritto:

Inviato
3 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Anche amplificatore

5 minuti fa, giacomino ha scritto:

Spendor 3/1 Classic

Easy Rider
Inviato

@giacomino e @Dubleu dicono bene.

Se vuoi migliorare la qualità sonora lo streamer è l'ultima cosa da guardare, l'RME difficilmente migliorabile "in assoluto".

Pensa ad ampli e diffusori piuttosto.

Dipende anche cosa cerchi, magari un side-grade di DAC ti potrebbe far felice e lo percepiresti come un sensibile upgrade. ma devi capire esattamente cosa cerchi in questo caso.

• Thanks 1
Easy Rider
Inviato

direi che più che migliorare, in generale (mi sembra un buon impianto, anche se non ho capito che finale utilizzi insieme a quel pre Lamm) puoi prendere una direzione verso un suono che vorresti se senti che potresti fare meglio in una direzione specifica.

Per esperienza, penserei ad altri diffusori o a cambiare l'accoppiata diffusore/ampli.

Ovvio che i diffusori dovranno adattarsi all'ambiente ecc ecc..

Inviato
11 minuti fa, Easy Rider ha scritto:

direi che più che migliorare, in generale (mi sembra un buon impianto, anche se non ho capito che finale utilizzi insieme a quel pre Lamm) puoi prendere una direzione verso un suono che vorresti se senti che potresti fare meglio in una direzione specifica.

Per esperienza, penserei ad altri diffusori o a cambiare l'accoppiata diffusore/ampli.

Ovvio che i diffusori dovranno adattarsi all'ambiente ecc ecc..

Ho un kit pré a valvole della Lamm 1.2 per finale ho un Norma Revo 70 b che è un ampli ma lo uso in modalità finale. Di lettore ho un Norma Revo CD. A mio parere ne pré, finale e lettore sono gli anelli deboli della catena. Mi pare di aver capito che per migliorare il Rme dac devo spendere il doppio se non il triplo. Per cui dove si può andare a parare sul Node? Con altro?

widemediaphotography
Inviato
49 minuti fa, Lepidus ha scritto:

Vorrei migliorare ma non spendere 5 o 6 Mila euro in un dac. Non mi serve il pre..Grazie del consiglio 

Non devi fare nulla, perché  non migliorerai. L'upgrade consiste solo nell'implementazioni di altre funzionalità, ma in questo caso passi ad un audio-pc/streamer lasciando il DAC. Chi ti dice che cambiando il DAC, ti cambia la vita... fattelo dimostrare con una prova di ascolto, ma non disperare se non troverai nessuno a farlo! :classic_wink:

Potresti usare HQPlayer con i suoi filtri e un DAC DSD-direct, ma questo è un mondo a parte... sul Forum trovi lunghissime discussioni per approfondire. In bocca al lupo! :classic_smile:

• Thanks 1
Easy Rider
Inviato
8 minutes ago, Lepidus said:

Ho un kit pré a valvole della Lamm 1.2 per finale ho un Norma Revo 70 b che è un ampli ma lo uso in modalità finale. Di lettore ho un Norma Revo CD. A mio parere ne pré, finale e lettore sono gli anelli deboli della catena. Mi pare di aver capito che per migliorare il Rme dac devo spendere il doppio se non il triplo. Per cui dove si può andare a parare sul Node? Con altro?

Onestamente non vedo punti deboli nella catena, mi sembra tutto ben proporzionato.

Poi ci sono tante anime nel forum e sentirai molti pareri diversi.

Lo streamer lo cambierei solo desideri avere una esperienza utente diversa, non mi aspetterei miglioramenti qualitativi. Personalmente ho scelto il WiiM dopo averlo paragonato a Lumin di buona fascia ed un Rose.

• Melius 1
Inviato

@Lepidus L'app del Node è difficilmente migliorabile, quindi anche pensando di cambiare streamer devi tener conto che non devi peggiorare l'interfaccia. 

Io uso node+rme+norma revo 140 e non vedo la necessità di cambiare.

Una domanda ma come lo colleghi il node al rme ? Perché come ben saprai se lo colleghi in coax o in ottico baipassi il dac del node e vai direttamente con il dac dell'RME

Inviato
1 ora fa, Easy Rider ha scritto:

Onestamente non vedo punti deboli nella catena, mi sembra tutto ben proporzionato.

Poi ci sono tante anime nel forum e sentirai molti pareri diversi.

Lo streamer lo cambierei solo desideri avere una esperienza utente diversa, non mi aspetterei miglioramenti qualitativi. Personalmente ho scelto il WiiM dopo averlo paragonato a Lumin di buona fascia ed un Rose.

Che modello di WiiM ha scelto e se lo hai preferito ad un Lumin ed a un Rose non deve essere  affatto male.

Inviato
32 minuti fa, yukatan ha scritto:

@Lepidus L'app del Node è difficilmente migliorabile, quindi anche pensando di cambiare streamer devi tener conto che non devi peggiorare l'interfaccia. 

Io uso node+rme+norma revo 140 e non vedo la necessità di cambiare.

Una domanda ma come lo colleghi il node al rme ? Perché come ben saprai se lo colleghi in coax o in ottico baipassi il dac del node e vai direttamente con il dac dell'RME

lo collego in Usb, sbaglio? ho provato in ottico e coassiale e mi pare che con la Usb vada meglio forse mi sbaglio?