Vai al contenuto
Melius Club

avrebbe senso un sub? anche nel mio caso? e se si secondo voi quale?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

Infatti sfugge ciò 

E deve star in una altezza massima di 30cm, almeno così sembra

Un 25cm a lunga escursione è il minimo, a trovarlo che stia nel mobile.

Il rel ed il asw lavorerà ben sotto le prestazioni del diffusore.

Il diffusore in questione ha una superficie radiante di circa un 25cm, un sub da 25 già sarà tirato a starci dietro.

Nel weekend ti posto i dati e misure.

Dei sub proposti.

Però sono già sub diversi

Il dynamo 1600X è grande e va bene

https://hometheaterhifi.com/reviews/speaker/subwoofers/martinlogan-dynamo-1600x-powered-subwoofer-review/amp/

Però è già un cambio idea sulle dimensioni 

@Dubleu nell'ipotesi dei sub che ho menzionato sopra, l'idea è metterli fuori dal mobile, quindi anche un pelo più di 30 cm andrebbe bene (sempre da testare col capo..) devono essere neutri come arredamento, e non mostruosi come ingombro.. Due pezzi purtroppo li escludo.

Ho citato quelli che mi sembravano top di gamma per rapporto qualità/prezzo/estetica, ovviamente ogni consiglio è bek accetto!

Infine secondo te alimentarli via wireless è lo stesso che con un cavo?

Grazie!

Giannimorandi
Inviato

@Cabrillo quindi vai dai20 ai 60 watt se li sfrutti almeno metà il subwoofer vorrà da oltre 500watt quindi ci sono fondamentalmente tre strade:

1 Un subwoofer di derivazione pro che ti fa punch però non scendere in basso più di tanto guadagni comunque un ottava in discesa 

2 Un subwoofer in cassa chiusa abbastanza grosso e potente che ti fa scendere anche due ottave in basso ma non avrà spl proporzionato alla cassa e probabilmente c'è ne vorranno due

3 Spendere parecchio probabilmente più che per i diffusori per avere entrambe le qualità 

Inviato
47 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

3 Spendere parecchio probabilmente più che per i diffusori per avere entrambe le qualità

4 Cambiare diffusori 

5 Rimango con le la Scala e amen.

Inviato
1 ora fa, Rougexyz ha scritto:

alimentarli via wireless è lo stesso che con un cavo?

Sempre meglio un cavo, ma essendo frequenze sub soniche, non ne farei un dramma con il wireless.

Darei precedenza alle qualità del sub, poi per portare il segnale si vedrà. Se il sub ha integrato il wireless, chiaramente avrà punti a favore.

Sabato e domenica posto un po' di cose, dal telefono ora vado malissimo.

@Cabrillo studiando la cosa si fa.

Ingombri permessi?

budget disponibile?

Solo commerciale?

Anche autocostruzione?

Altro da sapere?

Inviato
13 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Ingombri permessi?

budget disponibile?

Solo commerciale?

Anche autocostruzione?

Altro da sapere?

Lo spazio al lato esterno o interno delle la Scala c'è, vorrei evitare di avere un sub che come dimensione e ingombri  eguagli i diffusori, anche se mi è stato caldamente consigliato di mettere un 15 pollici, praticamente un'altra lavatrice e a livello estetico non mi piace assolutamente.

Per il budget non vorrei sforare i mille euro, se meno meglio.

Quello che mi fa tentennare dell'auto costruzione e la difficile se non impossibile rivendibilità nel caso decidessi di cambiare tipologia di diffusori ( decisione che sinceramente sto valutando da un po' di tempo ).

Altro da sapere? A volte mi viene voglia di dare via tutto e prendere un compatto da 4 soldi e finirla con la ricerca spasmodica di continui miglioramenti :classic_laugh:

Giannimorandi
Inviato

@Cabrillo il kef kube è un po meno di una lavatrice circa 50cm per lato il cubo e viaggia intorno a 1000€ o poco più molto versatile ha ingresso sia alto che basso livello èe varie eq a seconda dell ambiente 

Inviato
31 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

ha ingresso sia alto che basso livello èe varie eq a seconda dell ambiente

Questo è interessante, anche perché il valvolare non ha uscita x il sub.  

Giannimorandi
Inviato

@Cabrillo anche io preferisco nonostante abbia un preampli non caricarlo troppo per cui usando l'entrata ad alto livello il finale non se ne accorge nemmeno mentre alimentato dal pre si carica molto la sua uscita perché vede due finali in cui il subwoofer si mangia più segnale del finale di potenza molto probabilmente avendo una impedenza di ingresso più bassa 

Inviato

@Rougexyz

il Dynamo 1600XL ha un costo di circa 2600 euro e comincia ad aver un bel perchè

B&W ASW 610 XP le misurazione già pubblicate pagina precedente, non vale la pena

REL T9/x, con soli 300 watt ed un roll-off sui 34hz, non conviene spingerlo sotto i 40hz molto, non vale la pena

REL S/812 sembra valido, mi riservo di cercare prove e misure in rete.

https://www.avforums.com/reviews/rel-s812-subwoofer-review.16886/

B & W DB4S sembra ottimo!

https://www.whathifi.com/reviews/bowers-and-wilkins-db4s

Visto che 1600XL se la gioca a prezzo e prestazioni con SVS pb4000, tanto di risultati testati.

Screenshot (92).png

Screenshot (93).png

Però a prestazioni reflex SVS pb2000 pro, riportato sotto se la gioca quasi alla pari sino ai 20hz, costo 1169 euro.

• Thanks 1
Inviato

Screenshot(94).thumb.png.5103bde2d3da85c5ed3457ea0f8942bd.png

SVS in Europa è il top prestazioni/qualità prezzo.

Dichiarazioni CEA, come tutte le misurazioni che ho fornito fino ad oggi.

Calcolando i 103,9db sui 25hz del 1600XL, SVS pb2000 pro lo fa, poi ha la possibilità di usare una delle due porte o tutte e due o chiuso (cosa non da poco) in base alle configurazioni ed ha il dsp. Con le misure CEA ben certificate.

Il salto verso SVS pb4000 nelle varie configurazioni rispetto 1600XL è elevato, specie sui 20hz. Calcolando che 3 db è il doppio del volume, le differenze non son poche.

Un sub che lavora sotto le proprie capacità massime è sempre gradito (un po' come i nostri diffusori), si avrà più controllo, pulizia, velocità e probabilmente durata.

Poi si va a gusti, certo che l'estetica non è da poco come gli ingombri.

Per chi usa Klipsch ed i suoi presupposti già questi due post bastano a sfatare che le pretese di ingombri e costi per un sub per star al passo non c'è. Diverso per @Rougexyz, che ha la possibilità di scelta.

Personalmente andrei con un bel PB 2000 pro per costi prestazioi e versatilità.

A poterselo permettere il pb4000, chiaramente è melgio e di molto superiore al Martin Logan anche all'ascolto. 

Poter variare da reflex vari in base alla configurazioni al chiuso con il loro dsp soddisferà le più diverse utenze. 1600xl non lo fa bene uguale.

• Thanks 1
Inviato

Ho da anni un 2.1

B&w asw600 che fa ancora il suo bel lavoro

Attenzione, inserire male un sub fa dei danni.

Ho recentemente spostato l'impianto e avevo un appiattimento del suono preoccupante...mi viene un dubbio...il sub era di fronte e adesso in linea con le casse.

Sposto la fase...rivedo la luce...:classic_laugh:

Inviato
3 ore fa, Dubleu ha scritto:

DB4S sembra ottimo!

Db4s ben pubblicizzato ma tiene la linearità fino ai 20hz solo sui 87db di picco massimo.

Questi i risultati.

Poi ci sono mille allegati da mettere sotto torchio ma con 94db alle massime prestazioni del sub sui 25hz non è che sia così entusiasmante.

Le torri erogano 2 4 watt l'uno di picco ed il sub è a fine corsa e fine ampli.

Basta un pianoforte 

109.png

Giannimorandi
Inviato

https://audiocostruzioni.com/prodotto/bw-db4s-2/

Ne hanno uno  di seconda mano qui di b&w db4s se hai problemi di ingombro puoi provare ma se hai spazio un po di più prenderei un kube mite 15 di kef è alto poco più di 50cm e largo 50 non grossissimo ma grazie al suo 15 pollici ha piu sostanza nella prima ottava 

Giannimorandi
Inviato

@OLIVER10 la messa in fase è molto importante il subwoofer è in leggero ritardo rispetto ai diffusori io lo ho posizionato un po più vicino che i diffusori su un lato a circa metà strada tra i diffusori e la poltrona come distanza e si fonde perfettamente con essi senza fare sentire assolutamente la sua presenza