Vai al contenuto
Melius Club

Taratura di una AT-VM540ML

Messaggi raccomandati

long playing
Inviato

@Alessandro

1 ora fa, Alessandro ha scritto:

Tu però non hai ascoltato il suo setup, è una prova che dovresti fare e che non costa niente, ripeto alle tue orecchie potrebbe dire molto, molto più di mille "paranoie"audiofile, nel senso buono del termine eh...

Ma infatti. Per questo gli ho consigliato di provare la testina Ortofon 2M Red montandola sul suo giradischi e quindi nel suo contesto d'impianto/ambiente. Non e' difficile che trovera'/troveranno qualcosa d'insoddisfacente nel suono anche con la Ortofon , nel qual caso occorre imputare ed indagare sul resto dell'impianto , pre fono/ampli/diffusori ed ambiente.

Alessandro
Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

Per questo gli ho consigliato di provare la testina Ortofon 2M Red montandola sul suo giradischi e quindi nel suo contesto d'impianto/ambiente.

Si @long playing anch'io procederei così come tu dici, però solo dopo ed eventualmente, se dall'ascolto attento presso l'amico audiofilo fossi ancora pervaso da dei dubbi amletici.

Inviato

Ragazzi ringrazio tutti, ma stiamo perdendo il focus. Il punto è che il "difetto" riguarda solo il pianoforte. Anche l'amico ha detto che le voci sono stupende, ed anche i fiati. Poco fa ho ascoltato un vibrafono di Milt Jackson spettacolare. Tant'è che la mia ipotesi era che il piano fosse registrato volutamente così, diciamo un po' dietro. Però è così su tutti i dischi blue note anni 50/60. Il mio amico però sostiene che a casa sua, lo stesso piano, dello stesso disco si sente normale e non ovattato come da me. Andrò a verificare di persona. Potrei anche pensare che il suo ampli abbia una sezione phono migliore della mia, ma perché penalizzerebbe solo il piano?

Inviato

@Elvinj scusa,ma un impianto diverso, con diffusori diversi in ambiente diverso come può suonare uguale al tuo ?

Quando vai a casa del tuo amico portati dietro il tuo giradischi, così lo attacchi al suo impianto e trai le tue considerazioni...

• Melius 1
long playing
Inviato

@Elvinj

1 ora fa, Elvinj ha scritto:

ma perché penalizzerebbe solo il piano

Hai colto da te il punto. Se le voci , i fiati , il vibrafono sono " stupendi " , e' strano che solo il pianoforte ha una resa non ottimale. Potrebbe anche essere infatti che la resa prospettica dell'Audiotechnica sia piu' fedele e precisa di quella offerta dalla Ortofon 2M Red. Tieni presente che lo stilo della VM 540 e' un Micro Linear e quello della 2M Red e' un ellittico ed anche incollato quindi c'e' una differenza tecnica di realizzazione meccanica , di prestazioni e capacita' di estrazione delle informazioni incise nei solchi quindi anche di ambienza , resa prospettica ecc. di gran lunga superiori a favore dell'Audiotechnica VM 540 ML. 

Tutto cio' suddetto comunque vale solo se verra' verificato che la causa e' circoscritta alla testina. 

Alessandro
Inviato
1 ora fa, Elvinj ha scritto:

Andrò a verificare

Fai bene, non ci perdi niente, e ti fornirà in ogni caso degli spunti utili di comparazione che ti potranno illuminare. Tempi addietro io e un amico facemmo uno scambio di stilo prima a casa sua poi da me, entrambe abbiamo una Ortofon serie OM, lui la OM 10 io la OM 20, impianti e ambienti completamente differenti.

Bastò semplicemente sfilare gli stili alternandoli, in entrambe gli impianti la OM 20 suonava meglio era chiaramente più aperta nel dettaglio, detto ciò sul mio impianto la gamma bassa risulto' molto più articolata e profonda con entrambe gli stili, alcuni strumenti come ad esempio la grancassa o il basso elettrico sul suo impianto erano meno in evidenza, a me non piaceva. Alla fine degli ascolti capimmo che la differenza non di timbrica uguale su entrambe i setup , ma di comportamento dipendeva dai giradischi entrambi a cinghia, il mio però a base flottante, il suo a base rigida, ciao

25 minuti fa, long playing ha scritto:

Tutto cio' suddetto comunque vale solo se verra' verificato che la causa e' circoscritta alla testina. 

concordo