Vai al contenuto
Melius Club

I vostri voti a scuola

mozarteum

Messaggi raccomandati

faccio outing: dopo le medie ITS, scelsi chimica perchè trovavo figo il camice bianco.Ts al 3 anno( mai capita la chimica, i problemini di stechiometria mi sembravano rebus insormontabili; per l' esame del 3 anno studiai come un pazzo , avevo davanti a me il programmacompleto...capii finalmente cosa stavo studiando:All esame la prof mi disse : non ti ho mai visto cosi preparato = poteva chiedermi tutto, sapevo tutto=saresti da 8 , mad evo tener conto dell andamento dell anno e mi diede o 6 o 7, non ricordo. Poi continuai per il diploma, a metà 5 anno cominciai a fare manca, giravo per i paeselli col mio supercaliffo, finchè divenne impossibile recuperare. Quando i miei lo seppero gli diedi uno dei più grossi dispiaceri. Andai militare...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/8/#findComment-1417315
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Le medie troppo brevi per essere vere, Riccardo da Lentini, tempi di esplorazione delle campagne, di caccia alle lucertole, dei campi di calcio improvvisati in piazza od in strada, dove il più bravo sceglieva i compagni a pari e dispari ed io ero il penultimo prima dell'handicappato.

Balli nelle feste in casa con il giradischi ed i 45 giri, dove invitare la bella era il passo più difficile. Tanta immaginazione, nessuna realizzazione. Gita a Firenze e poi a Roma, dove acquistai il primo regalo per i genitori davanti al Colosseo: un enorme ed orripilante posacenere in marmo, immerso in un colore rosso acceso che si perse negli anni. Ricordo lo sguardo commosso e inorridito di mia madre, e già si intravvedeva la mia scarsa propensione al successo commerciale.

Pagelle intorno al tutti nove, i dieci non si usavano. Ottimo alle medie, qualche medaglietta ai concorsi vari. Il maledetto D* N**o primo della classe, io secondo.

La bellissima insegnante di italiano di cui ero follemente innamorato gli metteva sempre mezzo punto più di me.

Pensare che era addirittura più prolisso.

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/8/#findComment-1417316
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
Adesso, permar ha scritto:

La squola mi ha sempre deluso chissa' perche'☹️

Non sei l'unico. Quel che cerco di condividere con i miei insegnanti è che la cosa più importante è lasciare un buon ricordo, quantomeno dal punto di vista umano.

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/8/#findComment-1417360
Condividi su altri siti

@Akla carissimo , la preparazione universitaria e' solo un tassello dei tanti per riuscire efficacemente con successo nel mondo del lavoro.

Ci sta benissimo che il manuale dell'est vada in Camaro , magari pure in Ferrari.

Mio Padre aveva (ha) la terza media e ha cambiato 3 mestieri ma uno aveva in comune con tutti , la sapienza della manualita' e il saper trattare con le persone. A 50 anni si e' inventato muratore , a 53 era pronto per prendere la ristrutturazione

di appartamenti in mano da solo. Qualche anno dopo aveva 10 dipendendi sotto e lavorava per gente come Fuksas e l'avv. Ghedini di Berlusconi.

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/8/#findComment-1417362
Condividi su altri siti

21 ore fa, mozarteum ha scritto:

Nell’ultimo semestre di terza liceo avevo sette in condotta (mandai a quel paese la prof. di Scienze), 6 in matematica, 6 in scienze e 4 in ginnastica (mai fatta, parlavo di musica col professore mentre gli altri sudavano per rientrare puzzanti in classe per l’ultima ora).

Voi come

andavate?

Io sono sempre andato con voti buoni o abbastanza buoni in italiano, storia, geografia.., benche non fossi uno stidente sgobbone.., avevo delle capacita saprofite e adivinatorei nelle materie "umanistiche"... malaccio in matematica e materie tecnico-scentifiche, alle altre "collaterali" ero disinterassato pigliavo una risicata sufficienza per inerzia. Il sette in condotta l'ho condiviso cone te in terza media, ne ho parlato di recente in qualche topic, me lo appiopparono quando scoprirono che al terzo trimestre mandavo a scuola certificati di malattia e me ne andavo al mare, fu mia madre a tradirmi... :classic_laugh: e mi rimandarno a settembre in tutte le materie.., questo capitava a chi pigliava il 7 in condotta, e a settembre passai gli esami, fui l'unico promosso dei quattri della scuola che avevano condiviso la mia stessa punizione... Da te al liceo non funzionava così? Io parlo dei'61/62...

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/8/#findComment-1417384
Condividi su altri siti

Io l’ho fatto molti anni dopo, al compimento dei 18 anni, quindi ultimo anno,  andavamo quando volevamo secondo la nostra responsabilita’ di risultato. Per la verita’ io andavo sempre perche’ al liceo soprattutto l’ultimo anno mi sono divertito moltissimo, e’ stato sicuramente l’anno scolastico piu’ bello della mia vita esame di maturita’ compreso. Ero adorato dai prof di italiano latino greco storia e filosofia voluto bene dai compagni cui passavo regolarmente versioni di latino e greco nei compiti in classe, ancora me lo ricordano quando ci vediamo (ero all’ultimo banco nonostante non fossi alto per questa incombenza)

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/8/#findComment-1417391
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

on una certa maggioranza di "é molto bravo ma non si applica"

Non ero bravo ma mi applicavo.

Alcuni docenti mi vedevano dopo anche un paio di mesi in classe e ogni volta sapevo cosa mi aspettava quando riapparivo: interrogazione totale.

Sempre dai buoni agli ottimi voti, loro erano dalla parte della ragione e il mio orgoglio non mi consentiva di passare per uno str@nz@ completo: l'unica era studiare.
Un giorno vi racconterò del professore pazzo di fisica...

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/8/#findComment-1417410
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference