Vai al contenuto
Melius Club

Rendere l'America ancora grande

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

da quasi 60enne con salute imperfetta e reddito zoppicante  non cambierei il welfare di stampo europeo.

Ahimè, mi ci ritrovo in parte anch’io nella tua situazione e concordo con la tua riflessione. 
L’America è sempre stata un paese di grandi opportunità, ma solo chi ce la fa, viene rispettato e ha i mezzi per poterne godere, tutti gli altri sono visti come dei problemi.
La politica di Trump, non farà altro che aumentare queste disparità. 
L’america, non è un paese per poveri, rispetto all’Europa dove comunque esiste un welfare, che tutto sommato sostiene, i cittadini meno abbienti. 
Sempre che, queste destre, non lo smantellino. 

• Thanks 2
Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

@senek65 La società americana rispetto a quelle europee ha meno compressione dinamica, per fare un paragone audiofilo: Le stelle sono più stelle e le stalle sono più stalle. 

L'Europa fornisce (in media) il paracadute in basso, ma è (sempre in media) plafonata verso l'alto, dar corpo alle idee è più difficile, ed è tanto più difficile quanto più dette idee sono innovative. 

Oggi, da quasi 60enne con salute imperfetta e reddito zoppicante  non cambierei il welfare di stampo europeo.  30 anni fa, quando ero un leone mordente, probabilmente avrei combinato molto di più in una società di tipo americano, certo più competitiva ma anche più disposta a riconoscere il merito.

La risposta alla questione non è semplice, in quanto si potrebbe osservare che chi riesce a combinare qualcosa in USA in genere riesce anche a costruirsi (ovvero pagarsi) le protezioni sociali necessarie. 

Liquidare banalmente gli usa come una società di trogloditi è a mio avviso un giudizio avventato ed improprio, anche se hanno votato Trump. 

La società americana non è certamente fatta di trogloditi: che abbiano votato Trump o no.

E' una società, almeno vista da qui, piuttosto feroce e estremamente competitiva. Lo è al suo interno e lo è, molto spesso, verso l'esterno.

C'è a chi, questo modello , piace : probabilmente perché molto sicuro di se e delle proprie capacità.

Personalmente, ma credo che si sia capito da tempo, è un modo di vivere che non riesco proprio a comprendere: non lo capivo da giovane e non lo comprendo ora.

Quel che credo non si possa negare è che, costa est ed ovest a parte, il livello culturale medio non pare particolarmente elevato.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@jackreacher Per il 14 (o 15)emendamento che risale all'800 sono cittadini americani tutti quelli che nascon nel territorio degli stai uniti (vabbè facevanp eccezione i nativi americani e fino alla guerra di secssione gli schiavi), indipendentemente dalla cittadinnza dei genitoria. la societàusa è plutocratica, ma la loro storia è piena di gente che si è fatta da se, con mezzi onesti o meno onesti. poi è ovvio che l'oimmagune che un pese trasnette di se è spessi diversa dalla realtà,. Ma è una c9ncezione diversa dalla nistra, vhr di uò condivere o meno (io ho una versione del momdo più solidale e tante cose degli usa non mi piacciono). ma sai hai mai parlato cn quelli che dredono nella reincarnazione? beh in una vita precedente eran generali nobli reganti e via discorrendo ma ìi una che avesse scioerto che in una vite precedente era uno schiavo, un servo della gleba

jackreacher
Inviato
41 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@jackreacher Per il 14 (o 15)emendamento che risale all'800 sono cittadini americani tutti quelli che nascon nel territorio degli stai uniti (vabbè facevanp eccezione i nativi americani e fino alla guerra di secssione gli schiavi), indipendentemente dalla cittadinnza dei genitoria

Grazie del chiarimento.

briandinazareth
Inviato

la stanno facendo proprio grande:

Il nuovo segretario alla sicurezza interna Kristi Noem si e' unita' alle autorita' federali che all'alba hanno avviato un raid anti-clandestini a New York. Noem, 53 anni, ha pubblicato sui social le immagini di lei con indosso la divisa dell'agenzia federale del controllo al confine mentre partecipa ai blitz nel Bronx. "In diretta di notte da New York - ha scritto - io ci sono".

"Noi - ha aggiunto - stiamo facendo esattamente cio' che il presidente Donald Trump ha promesso al popolo americano: rendere le nostre strade sicure". "Sacchi di immondizia come questo - ha commentato, indicando uno degli arrestati - verranno rimossi di continuo dalle nostre strade". 

extermination
Inviato
11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Kristi Noem

Leggo che costei ha ucciso il proprio cane sparandogli perché non le ubbidiva! 
The perfect storm!

ascoltoebasta
Inviato
8 ore fa, iBan69 ha scritto:

L’America è sempre stata un paese di grandi opportunità, ma solo chi ce la fa, viene rispettato e ha i mezzi per poterne godere, tutti gli altri sono visti come dei problemi

Una frase d'un grande comico americano recitava: "Per credere al sogno americano bisogna davvero essere addormentati".

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @