Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore "TheSound of Silence" by Marco Ghetti

Messaggi raccomandati

speaktome74
Inviato

Grazie del consiglio. In 30 anni e passa di passione non ho mai posseduto integrati o finali a valvole (solo qualche preamplificatore o cd player). Purtroppo non mi hanno mai interessato come genere. Magari quando sarò più vecchio 😉

Inviato
15 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Grazie del consiglio. In 30 anni e passa di passione non ho mai posseduto integrati o finali a valvole (solo qualche preamplificatore o cd player). Purtroppo non mi hanno mai interessato come genere. Magari quando sarò più vecchio 😉

Anche io ero come te, in trent'anni sempre stato solido..Poi ho preso un pré a valvole e mi si è aperto un mondo adesso non posso più farne Senza.

Inviato
26 minuti fa, Marco Ghetti ha scritto:

Io ho realizzato la versione originale.

Quali noval sono state utilizzate come amplificazione in ingresso e quali come driver delle KT66?

Marco Ghetti
Inviato

@indifd Ovviamente le valvole non possono essere quelle usate da MR. Williamson ! Non è pensabile realizzare un oggetto nuovo basandosi sulle NOS! Prima o poi finiscono! Le valvole che ho scelto sono compatibili con le caratteristiche di quelle usate da Mr. W.

Scusami ma non posso dire di più!

Solo che andrebbe ascoltato!!

mariovalvola
Inviato

@Marco Ghetti Benvenuto.:classic_smile:

Perché hai scelto di usare i tubi in ultralineare e non a triodo? Williamson le usava a triodo. Non scorgo i reostati (R17 e R21) per regolare ed equilibrare le correnti anodiche e la R12 per l'equilibrio dinamico dell'amplificatore 

Hai mantenuto un carico anodico alto ( 10KOhm da anodo a anodo )?

Scusami per l'impertinenza ma dovevi presentarlo proprio con delle KT66 TUNG-SOL ? ( un cortocircuito da tutti i punti di vista ). Sono l'unica cosa brutta dell'ampli.

Grazie

Marco Ghetti
Inviato

@mariovalvola @mariovalvola 🤣 vedi i punti di vista? Le ho scelte PROPRIO perché le ritengo BELLE! Lasciano vedere l’interno al contrario delle Gold ….e pure lo zoccolo mi piace🤣

I punti di taratura ci sono!

Inviato
23 minuti fa, giaietto ha scritto:

@Marco Ghetti Ho dato un occhio al sito. Ma su che cifre stiamo?

A proposito di sito…

non ho trovato traccia di indirizzo aziendale, Partita Iva e responsabile trattamento dati privacy (obbligatorio).

🤔

• Melius 1
Marco Ghetti
Inviato

@Ornito_1 Per il momento non è un sito aziendale e’ solo informativo!

Per quanto riguarda il resto mi sembrava ci fosse tutto🤔Grazie della segnalazione 🤔🤔 chiedero’ ad Aruba

Inviato
6 minuti fa, Marco Ghetti ha scritto:

@Ornito_1 Per il momento non è un sito aziendale e’ solo informativo!

Per quanto riguarda il resto mi sembrava ci fosse tutto🤔Grazie della segnalazione 🤔🤔 chiedero’ ad Aruba

Aruba non c’entra…

ti avrebbe solo noleggiato il servizio ed il dominio.

Dovresti chiedere a Website Planet che lo ha realizzato…

mariovalvola
Inviato

Giusto per contestualizzare Williamson e i suoi lavori per gli appassionati di "preistoria dell' audio"

https://dalmura.com.au/static/The Williamson Amplifier History.pdf

A tal proposito vorrei aggiungere che anche negli anni '30 esistevano ottimi amplificatori spesso con DHT. 

In UK, in Germania, e in USA.

Questo senza voler sminuire il valore di Williamson.

Ti consiglierei di acquistare un bel quartetto di KT66 NOS. Potrebbe esserti utile per trovare, tra le modeste e inaffidabili repliche attuali, quelle sonicamente più simili alle irripetibili originali che sapevano coniugare durata incredibile e qualità all'ascolto.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Ti consiglierei di acquistare un bel quartetto di KT66 NOS. Potrebbe esserti utile per trovare, tra le modeste e inaffidabili repliche attuali, quelle sonicamente più simili alle irripetibili originali che sapevano coniugare durata incredibile e qualità all'ascolto.

A 1500€ un quartetto di GEC lo trovi...😁

Qualche anno fa ho realizzato un amplificatore con le KT66 ed ho testato le varie repliche moderne reperibili sul mercato. A mio parere le meno peggio erano le JJ.

20250130_093330.jpg

• Thanks 2
mariovalvola
Inviato

Qualcosa non mi torna sul trasformatore di uscita considerando i 20dB di feedback.

Questa è la risposta in frequenza dell'originale

image.thumb.png.9c3f008fbe8ddaef3b9cf225932e5c80.png

Mentre vedo nel sito del costruttore una risposta a 60KHz a -3dB

La differenza mi sembra più che evidente rispetto al trasformatore originale

Marco Ghetti
Inviato

@mariovalvola Mi permetto di dire che da quel grafico ad oggi sono passati circa 70 anni....... chi ha detto che occorre usare un feedbak di -20 db? 

Poi ovviamente occorre sapere se quel grafico è stato realizzato su una resistenza di carico di 8 ohm ......insomma......

Forse sarebbe meglio ascoltarlo The Sound Of Silence .

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili