ggarbero Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio Un saluto a tutti i partecipanti del forum, vi espongono un problema piuttosto "anomalo" : ho il lettore cd MARANTZ che con il volume dato dal telecomando al max presenta l'uscita analogica (RCA) molto bassa rispetto ad altri lettori (MARANTZ )che ho . Ho già controllato tutte le varie alimentazioni +/-5 +/- 12 ...... dal manuale di servizio , il comando di no muting è ok (-11.5 volt) ho provato anche a "togliere" i Transistor di muting ( 2sc2878) pensando che magari erano danneggiati . Niente di niente il segnale in uscita RCA continua ad essere basso nonostante il lettore "suoni" tranquillamente con ogni CD , e risponda perfettamente al telecomando. Dopo innumerevoli "controlli" (tensioni, resistenze/fusibile....) mi sono accorto che non è presente l'uscita coassiale 🤔. Temo che il problema sia sulla parte "digitale" . Sono un "dilettante" che sta' tentando umilmente di "aggiustarsi" cercando di non fare danni e chiedendo pareri a persone ben più "preparate" del sottoscritto . Rivolgersi ad centro di assistenza sarà l'ultima soluzione per una questione di principio. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare 🙂. Ciao
Coltr@ne Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio Visto che te la cavi col tester, con segnale prova, misurare la tensione di uscita che valore dà, quanto bassa.
ggarbero Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio 8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Visto che te la cavi col tester, con segnale prova, misurare la tensione di uscita che valore dà, quanto bassa. Ciao, forse bisognerebbe avere un segnale test "costante" che non ho ☺️ . Il paragone è che con altri lettori CD , l'amplificatore è impostato normalmente ad ore "9" per un volume ascolto medio . Con questo "lettore" ad ore "12" si sente decisamente più piano degli altri (ore 9) 🤦
madlifox Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio 2 ore fa, ggarbero ha scritto: avere un segnale Ci sono dei CD tecnici con segnali a varie frequenze e intensità. Io ho quello della Denon, ad esempio. In rete puoi trovare dei segnali e puoi masterizzarti un tuo CD test.
Moderatori joe845 Inviato 30 Gennaio Moderatori Inviato 30 Gennaio @ggarbero se è su entrambi i canali mi sembra strano sia un difetto, forse è proprio così... certo, da ore 9 a12 è una bella differenza... G
ggarbero Inviato 30 Gennaio Autore Inviato 30 Gennaio 10 minuti fa, corrado ha scritto: Ma non ha operazionali in uscita? Ciao , si certo Q601 Q602 (NJM2114) 🤔
corrado Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Verifica l'uscita degli operazionali, dovresti seguire il segnale con un oscilloscopio e vedere se e dove c'è un abbassamento del livello. Certo su entrambi i canali è un po' insolito.
jackreacher Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Il 29/01/2025 at 11:17, ggarbero ha scritto: Ciao, forse bisognerebbe avere un segnale test "costante" che non ho ☺️ . Il paragone è che con altri lettori CD , l'amplificatore è impostato normalmente ad ore "9" per un volume ascolto medio . Con questo "lettore" ad ore "12" si sente decisamente più piano degli altri (ore 9) 🤦 Ciao secondo me è un non problema . Probabilmente avrà una tensione di uscita più bassa, il player ha il controllo di livello out? Eventualmente è settabile come fisso? Con cd mono i canali si sentono uguali? A quale amplificatore o preamplificatore lo hai collegato, in ingresso c'è la possibilità di regolare il livello?
ggarbero Inviato 30 Gennaio Autore Inviato 30 Gennaio 13 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ciao secondo me è un non problema . Probabilmente avrà una tensione di uscita più bassa, il player ha il controllo di livello out? Eventualmente è settabile come fisso? Con cd mono i canali si sentono uguali? A quale amplificatore o preamplificatore lo hai collegato, in ingresso c'è la possibilità di regolare il livello? Ciao, non è settabile come fisso ,ma l'uscita variabile (comandabile da telecomando) se impostata al max rimane tale anche alla successiva accensione. I canali sono esattamente uguali e molto bassi . L'ampli e' un MARANTZ Pm 17 e non ha la possibilità di "regolare" l'ingresso. Ripeto con altri lettori CD il suono è moooolto più forte 🤷
jackreacher Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio 4 minuti fa, ggarbero ha scritto: L'ampli e' un MARANTZ Pm 17 Se colleghi il player in questione ad ingresso differente la situazione rimane uguale?
ggarbero Inviato 30 Gennaio Autore Inviato 30 Gennaio 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Se colleghi il player in questione ad ingresso differente la situazione rimane uguale? Purtroppo si 😔
jackreacher Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio @ggarbero anche con cavi diversi? Il massimo sarebbe avere sottomano un altro player uguale per sentire se i livelli corrispondono. In effetti se si sente bene è strana sta' situazione, può darsi che in qualche modo la sezione che regola il livello di uscita sia come "bloccata" ad un livello inferiore di 0 , potrebbe essere proprio il chip che non funziona bene.
ggarbero Inviato 30 Gennaio Autore Inviato 30 Gennaio 2 ore fa, jackreacher ha scritto: @ggarbero anche con cavi diversi? Il massimo sarebbe avere sottomano un altro player uguale per sentire se i livelli corrispondono. In effetti se si sente bene è strana sta' situazione, può darsi che in qualche modo la sezione che regola il livello di uscita sia come "bloccata" ad un livello inferiore di 0 , potrebbe essere proprio il chip che non funziona bene. È quello che temo . (Maledetta tecnologia SMD 😤)
ggarbero Inviato 30 Gennaio Autore Inviato 30 Gennaio 2 ore fa, jackreacher ha scritto: @ggarbero anche con cavi diversi? Il massimo sarebbe avere sottomano un altro player uguale per sentire se i livelli corrispondono. In effetti se si sente bene è strana sta' situazione, può darsi che in qualche modo la sezione che regola il livello di uscita sia come "bloccata" ad un livello inferiore di 0 , potrebbe essere proprio il chip che non funziona bene. "Lo strano" è che la regolazione del volume funziona, cioè se vado al Min non sento più nulla ,al max si sente "piano" 🙄
maxme1 Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio Il 30/1/2025 at 14:47, ggarbero ha scritto: Lo strano" è che la regolazione del volume funziona, cioè se vado al Min non sento più nulla ,al max si sente "piano" 🙄 Anche con l'uscita cuffia il livello rimane basso?
ggarbero Inviato 1 Febbraio Autore Inviato 1 Febbraio @maxme1 4 minuti fa, maxme1 ha scritto: Anche con l'uscita cuffia il livello rimane basso? Ciao, il CD 17 non ha uscita cuffie 🤷
maxme1 Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio 1 ora fa, ggarbero ha scritto: Ciao, il CD 17 non ha uscita cuffie Ricordavo male ,come non detto Ciao
Messaggi raccomandati