bost Inviato 5 Febbraio Autore Inviato 5 Febbraio @criMan @criMan 55 minuti fa, criMan ha scritto: Un investitore un poco avveduto potrebbe da solo me non proprio...
criMan Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 9 ore fa, shoegazer_82 ha scritto: non è un discorso di crearsi un fondo comune (molto complicato, a meno di non avere grosse disponibilità), ma semplicemente di passare al passive investing (ETF/ETN/ETC), che nel 90% dei casi batte il rendimento dell'active investing (tipo appunto i f.di Mediolanum, ma pure quelli dei grandi gestori USA con rendimenti migliori). Questo perché un ETF azionario costa generalmente uno 0,07%-0,50% all'anno, mentre un f.do attivo azionario è quasi sempre sopra il 2,5% (per remunerare i fantastipendi del management). infatti io ho parlato di una "sorta di fondo comune". Non fondo comune in senso stretto. Un ETF va benissimo calza a pennello. Per dire , 5 anni fa ho iniziato un piano di accumulo. Mi pare 3 4 mesi prima che esplodesse la pandemia. Ebbene meglio di cosi' non potevo fare per entrare. Eppure gli alti costi di gestione si sono mangiati parecchi guadagni. Per capire a che punto sono arrivati.
criMan Inviato 5 Febbraio Inviato 5 Febbraio 9 ore fa, bost ha scritto: me non proprio... avere i fondamentali e' meglio altrimenti fai fatica , pero' oggi come oggi se hai tempo e pazienza ci sono tanti tutorial su youtube sul tema. Dopo qualche mese potresti prendere da solo scelte consapevoli e avresti piu' ritorno. Devi battere la pigrizia. E devi volerlo.
bost Inviato 7 Febbraio Autore Inviato 7 Febbraio @criMan @criMan Il 05/02/2025 at 22:13, criMan ha scritto: evi battere la pigrizia. E devi volerlo. appunto... cmq dopo una vita ( dalla fine '79) che sono con la stessa banca, oggi manifestando l'intenzione di cambiare banca alla nuova consulente ( ci siamo visti finora solo un paio di volte, con la precedente sarebbe stato più "pesante" manifestarlo), apriti cielo, sembrava una colpa ...tutto un ..."non me lo merito", come se fosse lei la causa ( poi credo seguono dei corsi apposta per queste occasioni). Cmq è stato sgradevole.Intanto credo che il fatto di firmare per riscattare i titoli investiti il giorno 20 perchè prima non ha tempo mi sembra una piccola vendetta...sperem
redpepper Inviato 7 Febbraio Inviato 7 Febbraio 45 minuti fa, bost ha scritto: Intanto credo che il fatto di firmare per riscattare i titoli investiti il giorno 20 perchè prima non ha tempo mi sembra una piccola vendetta...sperem Stai parlando di fondi di investimento? Perchè titoli come azioni, bot btp etc. si possono trasferire da una banca all'altra senza problemi e gratis al pari delle utenze.
bost Inviato 7 Febbraio Autore Inviato 7 Febbraio @redpepper @redpepper certo, ma quelli che ho io, a parte qualche piccolo ( ettecredo) certificate, non sono trasferibili, non hanno vincoli o penali però
regioweb Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio 15 ore fa, bost ha scritto: oggi manifestando l'intenzione di cambiare banca alla nuova consulente quindi avresti deciso di togliere tutto quanto? io non ho ancora capito i motivi per cui hai pensato di cambiare e saranno certamente più che validi, dico solo di fare attenzione anche al “timing” dell’operazione soprattutto se non entrerai gradualmente E’ opportuno ricordare che veniamo da un periodo molto positivo in termini di rendimenti - negli ultimi due anni per investire in fondi “sbagliati” bisognava impegnarsi…😅 - non credo sarà sempre così purtroppo..
regioweb Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: beh intanto monetizza i guadagni. ..e ritorna alla casella del via consegnandoli tutti a qualcuno che non conosce - ma di cui gli hanno parlato benissimo - sperando che gli proponga una strategia di investimento valida di fronte ad un immediato futuro che si prospetta di non facile lettura.. resto dell’idea che tenere il piede in due scarpe (portare di là solo una parte del patrimonio) in questo momento sarebbe la scelta migliore - aggiungo che il fatto che mr. Mediolanum chieda di trasferire da lui subito tutto il malloppo non me lo rende “simpatico”..
bost Inviato 8 Febbraio Autore Inviato 8 Febbraio @regioweb 5 ore fa, regioweb ha scritto: ttenzione anche al “timing” dell’operazione soprattutto se non entrerai gradualmente E’ opportuno ricordare che veniamo da un periodo molto positivo in termini di rendimenti - negli ultimi due anni per investire in fondi “sbagliati” bisognava impegna certo, il timore è che questi periodi positivi di mercato di solito sono brevi...
bost Inviato 8 Febbraio Autore Inviato 8 Febbraio @regioweb 54 minuti fa, regioweb ha scritto: aggiungo che il fatto che mr. Mediolanum chieda di trasferire da lui subito tutto il malloppo non me lo rende “simpatico”.. hai ragione, il fatto è che per questa scelta mi è stata fatta un offerta dura da non prendere in considerazione, non vorrei fosse uno specchio per allodoli... altra cosa da affrontare: col cacchio che trasporto il liquido e lo reinvesto tutto subito ( anche se non si pagano commissioni in entrata) sicuramente ora i titoli sono al loro massimo e comperarli ora credo sia ...il massimo
regioweb Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio 3 minuti fa, bost ha scritto: non vorrei fosse uno specchio per allodoli. non penso, Mediolanum è sempre stata una società seria, sono stato loro cliente per tanti anni e non posso che parlarne bene.. se l’offerta è chiara, presenta vantaggi concreti ed inequivocabili e la condizione è che tu traferisca tutto il patrimonio penso tu possa andare tranquillo (anche se quest'ultimo punto non riesco a concepirlo se non come una sorta di forzatura del promotore finanziario..) ci saprai dire..🤞 2
bost Inviato 6 Marzo Autore Inviato 6 Marzo Eccomi qua, NEWS: allora ai primi di febbraio vado alla mia vecchia bbnnll, e dico alla nuova ( ci siamo visti una sola volta ) “consulente”( un pezzo di phi…a ) che vendesse tutto il gruzzoletto ( pochi, eh) che mi servivano liquidi . Lei sorridentissima “ comperate casa?”…”no, cambiamo bank.” Improvvisamente cambia tutto, chiama la direttora ( nuovissima e phi…a anche lei), la direttora capisce che facciamo sul serio e non si intromette, mentre la consulente alza la voce , sembra prenderla come un affronto personale dice “non me lo merito (????). Poi, “si può sapere in che bank traslocate?”…”certo, Mediolanum”…” e lei facendo uno svolazzo con il braccino :” l avrei immaginato , tanti auguri” ( con fare ironico). Poi dice che per fare pratiche di rimborso tituli attualmente è impegnata e ci dobbiamo rivedere fra 2 settimane. Guardo la direttora, il suo viso è impassilbile. Non insisto e andiamo via. Il 20 febbraio ritorniamo, la consulente ha un atteggiamento questa volta professionale. Sbrighiamo le pratiche per il rimborso tituli. Quasi tutti Si, perché ne mancherebbero ancora 6 e lei dice che si può fare nello stesso giorno solo un certo quantitativo di vendite, e ci dobbiamo sentire per il resto fra …20 giorni. Mi sento preso per ilc…ma come dice trump “ non ho carte”… Nei giorni seguenti si deposita in c/c qualcosa, poi da venerdi scorso più niente. Il lunedi vado dalla consulente per fare rimborso dei 6 tituli restanti. Mi dice che per il resto bisogna che passi un mese…. Ieri pomeriggio appuntamento col nuovo “consulente” di Mediolanum. Poco prima passo in bank c’era solo il cassiere, mi faccio stampare la situazione tituli: Ce ne sono ancora un sacco. Varchiamo per la prima volta la soglia di una sede Mediomanum… Il nuovo consulente sospetta che ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote…
bost Inviato 6 Marzo Autore Inviato 6 Marzo ...telefono al n verde di bbnnll, chiedendo info su come funziona la procedura rimborso tituli , i tempi ecc, insomma sono vaghi, e quando racconto di quel che mi sta succedendo, fanno capire che …è un po strano… Torno in bank con lo scopo di parlare direttamente alla direttora ( momentaneamente assente) Quando l’incontro gli spiego velocemente che stando alla doc aggiornata in mio possesso ci sono ancora tituli da essere rimborsati… mi dice che è impegnata al momento, che al pomeriggio vedrà la mia situazione e domattina mi chiamerà…
cesare Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Di che titoli si tratta? Non sono quotati? Non capisco che problemi ci siano a liquidarli
ferdydurke Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Se tu avessi avuto il conto su una banca on Line avresti fatto tutto da solo in 5 minuti… 1
Messaggi raccomandati