iBan69 Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 2 ore fa, Tokyo ha scritto: Insomma, il mercato immobiliare a mio parere è materia per esperti del settore, inoltre non c'è diversificazione, investire in un comparto è rischioso. Sono d’accordo con te che bisogna conoscere il mercato immobiliare, per diversificare (locazione o compravendita) e minimizzare il rischio, comunque basso.
ferdydurke Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 30 minuti fa, bost ha scritto: quando si entra, ci sta un consulente di riferimento... Ma perché il consulente in Mediolanum è obbligatorio? Se è così ti conviene scappare prima di iniziare 1
bost Inviato 8 Marzo Autore Inviato 8 Marzo @ferdydurke non so se sia obbligatorio, cmq ormai " il dado è tratto"...
Tokyo Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Sono d’accordo con te che bisogna conoscere il mercato immobiliare, per diversificare (locazione o compravendita) e minimizzare il rischio, comunque basso. Per diversificare intendo per settori, finanza, tecnologia, energia,farmaceutici ... e regioni geografiche diverse. i REIT possono certamente far parte del portafoglio ma comunque in percentuali ben ponderate.
Tokyo Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo Non ti abbattere, centrare il timing vendendo subito prima di un ribasso e acquistando appena prima di un rialzo è praticamente impossibile, nessuno ci riesce, sono botte di cūlus, niente di più. Quanto al crollo in America hanno stornato ma non in maniera drammatica, In europa i titoli sono attorno ai massimi, non mi sembra un dramma. Fai attenzione ai costi, nel medio lungo incidono molto più di quello che oggi ti sembra una catastrofe. Non sappiamo come evolverà il mercato, ma sappiamo il costo che paghiamo per esso e questo ci dice molto sulle probabilità avere soddisfazioni dalle nostre scelte.
bost Inviato 19 Marzo Autore Inviato 19 Marzo @Tokyo 2 ore fa, Tokyo ha scritto: Fai attenzione ai costi, nel medio lungo incidono molto più di quello che oggi ti sembra una catastrofe. Non sappiamo come evolverà il mercato, ma sappiamo il costo che paghiamo per esso e questo ci dice molto sulle probabilità avere soddisfazioni dalle nostre scelte qua non ti capisco ( limita mio, puoi spiegare meglio?
Tokyo Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo Se ho capito bene hai liquidato un pf, e ti accingi a ricostruire le posizioni con un'altra banca, quasi certamente ti proporranno strumenti finanziari legati ad un brand, questi hanno costi non trascurabili. un esempio semplice giusto per capire come incidono i costi sul capitale investito, diciamo 100k a 20 anni con un rendimento atteso del 5%. rendimento teorico senza costi di gestione 265330 euro rendimento con costi bassi, diciamo 0.1% 260073 euro rendimento con costi alti 2.5% 159911 euro direi una bella differenza, e considera che il 2.5% non è nemmeno il peggio che si possa trovare. praticamente i costi di gestione hanno eroso il 40% dei risparmi. quei 100.000 euro sono i denari necessari per pagare analisti, consulenti, marketing e tutto il resto. 1 1
Messaggi raccomandati