Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di banche? Mediolanum per es.: qualcuno ce l'ha?

Messaggi raccomandati

59 minuti fa, Tokyo ha scritto:

Gli ETF con sottostante titoli di stato U. E. sono tassati al 12.50%

in realtà la tassazione al 12,5%  è estesa a tutti quelli che investono in titoli di stato o sovranazionali che rientrano nella white list, indipendentemente sia U.E o meno.

stamattina al bar dei cinesi, entra per primo uno dei soliti anzianotti del paese.

Gli passo il gazzettino. Mi dice che me lo ridà subito, lui guarda soltanto l'andamento borsistico. Poi andiamo in chiacchera, mi dice che ha 7( sette) banche e tra lui e la moglie pagano di spese annuali 1000 euri...sono proprio un morto di fame...

Un conto sono i costi per la gestione del conto corrente, un'altro quelli per gli investimenti. 

per esempio questa banca tedesca ha costi bassi 

https://traderepublic.com/it-it#spend

fa da sostituto d'imposta , quindi zero problemi per le tasse.

@Tokyo cmq è un argomento di cui si era discusso col banker.alle mie dubitanze, tipo: sento dire che siete cari, commissioni alte ecc, mi ha detto che non è vero che non mi devo preoccupare ecc...vedremo, poi si fa sempre in tempo a cambiare.Poi non è il mio consulente privato a pagamento ,io sono andato da bbnnll a medolanum e quando si entra, ci sta un consulente di riferimento...

2 ore fa, Tokyo ha scritto:

Insomma, il mercato immobiliare a mio parere è materia per esperti del settore, inoltre non c'è diversificazione, investire in un comparto è rischioso.

Sono d’accordo con te che bisogna conoscere il mercato immobiliare, per diversificare (locazione o compravendita) e minimizzare il rischio, comunque basso.

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Sono d’accordo con te che bisogna conoscere il mercato immobiliare, per diversificare (locazione o compravendita) e minimizzare il rischio, comunque basso.

Per diversificare intendo per settori, finanza, tecnologia, energia,farmaceutici ... e regioni geografiche diverse.

i REIT possono certamente far parte del portafoglio ma comunque in percentuali ben ponderate. 

• 2 settimane dopo...

Non ti abbattere, centrare il timing vendendo subito prima di un ribasso e acquistando appena prima di un rialzo è praticamente impossibile, nessuno ci riesce, sono botte di cūlus, niente di più.  Quanto al crollo in America hanno stornato ma non in maniera drammatica, In europa i titoli sono attorno ai massimi, non mi sembra un dramma. 

Fai attenzione ai costi, nel medio lungo incidono molto più di quello che oggi ti sembra una catastrofe. 

Non sappiamo come evolverà il mercato, ma sappiamo il costo che paghiamo per esso e questo ci dice molto sulle probabilità avere soddisfazioni dalle nostre scelte.

@Tokyo

2 ore fa, Tokyo ha scritto:

Fai attenzione ai costi, nel medio lungo incidono molto più di quello che oggi ti sembra una catastrofe. 

Non sappiamo come evolverà il mercato, ma sappiamo il costo che paghiamo per esso e questo ci dice molto sulle probabilità avere soddisfazioni dalle nostre scelte

qua non ti capisco ( limita mio, puoi spiegare meglio?

Se ho capito bene hai liquidato un pf, e ti accingi a ricostruire le posizioni con un'altra banca, quasi certamente ti proporranno strumenti finanziari legati ad un brand, questi hanno costi non trascurabili.

un esempio semplice giusto per capire come incidono i costi sul capitale investito, diciamo 100k a 20 anni con un rendimento atteso del 5%.

rendimento teorico senza costi di gestione  265330 euro

rendimento con costi bassi, diciamo 0.1% 260073 euro 

rendimento con costi alti 2.5% 159911 euro 

direi una bella differenza, e considera che il 2.5% non è nemmeno il peggio che si possa trovare.

praticamente i costi di gestione hanno eroso il 40% dei risparmi.

quei 100.000 euro sono i denari necessari per pagare analisti, consulenti, marketing e tutto il resto.

• Melius 1
  • Thanks 1

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference