Vai al contenuto
Melius Club

Stax Lamba Nova 3 domande per voi.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Roberto32 ha scritto:

possiamo comprare che ci pare, ma se non abbiamo file registrati bene, perdiamo solo tempo e soldi.

... incornicia questa frase e vivrai felice: nel vecchio forum andato in fumo facemmo una lunga disquisizione sui PLATINUM SHM CD e alla fine venne fuori che non era tanto il supporto a farli suonare meglio, quanto il fatto che spesso si trattava di nuovi riversamenti (uno per tutti, i primi dei Dire Straits)... ci sono alcune registrazioni che semplicemente sono riversate male in digitale, ma all'origine erano ottime e, con tutti i limiti del vinile, si sentivano bene nei dischi originali... se hai pazienza, cerca i lavori di Steven Wilson:

Caravan - In the Land of Grey and Pink
Chicago II
Emerson, Lake & Palmer - ELP
Emerson, Lake & Palmer - Tarkus
Gentle Giant - Three Piece Suite
Gentle Giant - The Power and the Glory
Gentle Giant - Octopus
Hawkwind - Warrior at the Edge of Time
Jethro Tull - Stand Up
Jethro Tull - Benefit
Jethro Tull - Aqualung
Jethro Tull - Thick as a Brick
Jethro Tull - A Passion Play
Jethro Tull - War Child
Jethro Tull – Songs from the Wood
Jethro Tull – Too Old To Rock ‘n’ Roll, Too Young To Die
Jethro Tull - Minstrel in the Gallery
Jethro Tull – Heavy Horses
King Crimson - In the Court of the Crimson King
King Crimson - In the Wake of Poseidon
King Crimson - Lizard
King Crimson - Islands
King Crimson - Lark’s Tongues in Aspic
King Crimson - Starless and Bible Black
King Crimson - Red
King Crimson - Discipline
King Crimson - Beat
King Crimson - Three of a Perfect Pair
Marillion – Misplaced Childhood
Opeth - Damnation
Roxy Music - Roxy Music
Rush - A Farewell to Kings
Simple Minds - Sparkle in the Rain
Steve Hackett – Please Don’t Touch
Steve Hackett – Spectral Mornings
Tears for Fears - Songs from the Big Chair
XTC - Drums and Wires
XTC - Nonsuch
XTC - Oranges and Lemons
XTC - Skylarking
XTC - Black Sea
Yes - The Yes Album
Yes - Close to the Edge
Yes – Relayer
Yes – Fragile
Yes – Tales from Topographic Oceans

Inviato

sono molto incuriosito dalle Hifiman dove anche su forum stranieri ne parlano benissimo

... anche in questo forum ne parliamo bene :classic_wink:... io ne ho 4 e nessuna di loro mi ha deluso... 

music.bw805
Inviato

le aziende non ci vendono invece di cd o lp, il file Master cosi possiamo godere del massimo delle loro registrazioni?

se vai su presto music o hd traks o compri i file della velut luna(i migliori assieme a pochi altri) sono file in hd alla massima qualità....  che vuoi di più?

Detto questo sono anche io possessore di Hifiman (le xs edition + EF400 modificato) e per me sono il brand migliore o quasi ..... se poi gardiamo il prezzo.... non c'è storia

Poi ognuno ha i sui gusti

Roberto32
Inviato
4 ore fa, mark66 ha scritto:

... incornicia questa frase e vivrai felice: nel vecchio forum andato in fumo facemmo una lunga disquisizione sui PLATINUM SHM CD e alla fine venne fuori che non era tanto il supporto a farli suonare meglio, quanto il fatto che spesso si trattava di nuovi riversamenti (uno per tutti, i primi dei Dire Straits)... ci sono alcune registrazioni che semplicemente sono riversate male in digitale, ma all'origine erano ottime e, con tutti i limiti del vinile, si sentivano bene nei dischi originali... se hai pazienza, cerca i lavori di Steven Wilson:

Caravan - In the Land of Grey and Pink
Chicago II
Emerson, Lake & Palmer - ELP
Emerson, Lake & Palmer - Tarkus
Gentle Giant - Three Piece Suite
Gentle Giant - The Power and the Glory
Gentle Giant - Octopus
Hawkwind - Warrior at the Edge of Time
Jethro Tull - Stand Up
Jethro Tull - Benefit
Jethro Tull - Aqualung
Jethro Tull - Thick as a Brick
Jethro Tull - A Passion Play
Jethro Tull - War Child
Jethro Tull – Songs from the Wood
Jethro Tull – Too Old To Rock ‘n’ Roll, Too Young To Die
Jethro Tull - Minstrel in the Gallery
Jethro Tull – Heavy Horses
King Crimson - In the Court of the Crimson King
King Crimson - In the Wake of Poseidon
King Crimson - Lizard
King Crimson - Islands
King Crimson - Lark’s Tongues in Aspic
King Crimson - Starless and Bible Black
King Crimson - Red
King Crimson - Discipline
King Crimson - Beat
King Crimson - Three of a Perfect Pair
Marillion – Misplaced Childhood
Opeth - Damnation
Roxy Music - Roxy Music
Rush - A Farewell to Kings
Simple Minds - Sparkle in the Rain
Steve Hackett – Please Don’t Touch
Steve Hackett – Spectral Mornings
Tears for Fears - Songs from the Big Chair
XTC - Drums and Wires
XTC - Nonsuch
XTC - Oranges and Lemons
XTC - Skylarking
XTC - Black Sea
Yes - The Yes Album
Yes - Close to the Edge
Yes – Relayer
Yes – Fragile
Yes – Tales from Topographic Oceans

Grazie infinite della lista ma vorrei anche che ci fossero i dischi dei che cantanti che amo di più.

Roberto32
Inviato
4 ore fa, mark66 ha scritto:

... anche in questo forum ne parliamo bene :classic_wink:... io ne ho 4 e nessuna di loro mi ha deluso... 

Su un sito straniero non solo se ne parla bene, ma si accenna ad usare un equalizzatore parametrico che va a rendere la risposta più piatta e il suono ancora migliore, che modelli hai e gentilmente quale ti soddisfa di più?

Roberto32
Inviato
3 ore fa, music.bw805 ha scritto:

se vai su presto music o hd traks o compri i file della velut luna(i migliori assieme a pochi altri) sono file in hd alla massima qualità....  che vuoi di più?

Detto questo sono anche io possessore di Hifiman (le xs edition + EF400 modificato) e per me sono il brand migliore o quasi ..... se poi gardiamo il prezzo.... non c'è storia

Poi ognuno ha i sui gusti

Grazie mille dei link dopo ci faccio un giro.

• Melius 1
Roberto32
Inviato

@time_after_time Ho ascoltato il brano che dici e anche altri, che dire registrato in maniera eccezionale, questo mi da ragione sul fatto che il vero collo di bottiglia sono le fonti, le mie Stax mi hanno deliziato facendomi sentire ogni minimo dettaglio dei musicisti e dei vari strumenti, cosa che manco usando i vari disc test mi era successo

Inviato

equalizzatore parametrico

... no grazie, le cuffie e i diffusori mi piacciono con i loro pregi e anche con i loro difetti, sono all'antica: fonte, ampli e diffusori, catena più corta possibile...

Inviato
3 ore fa, Roberto32 ha scritto:

modelli hai e gentilmente quale ti soddisfa di più?

... per le mie impressioni su Sundara Closed Back e Ananda Nano vedi qui sopra...

... le prime furono le Sundara Open poi presi le CB e a seguire le HE6SE V1, per ultime le Nano... 

... sinceramente mi piacciono tutte con i loro pregi e difetti: le Sundara sono una sorta di porta di entrata nel suono Hifiman, HE6SE e Nano sono per me abbastanza definitive per i generi musicali che ascolto, le prime più per rock e pop, le seconde più per progressive e vocal jazz... 

Inviato

per quanto riguarda le Stax ed elettrostatiche in genere secondo me conviene migliorare l'amplificatore prima di cambiare le cuffie

i

time_after_time
Inviato

@time_after_time Ho ascoltato il brano che dici e anche altri, che dire registrato in maniera eccezionale, questo mi da ragione sul fatto che il vero collo di bottiglia sono le fonti, le mie Stax mi hanno deliziato facendomi sentire ogni minimo dettaglio dei musicisti e dei vari strumenti, cosa che manco usando i vari disc test mi era successo

Disco bellissimo e ben regitrato per rendere giustizia alla voce di Cassandra Wilson ed alla sua musica. Te lo ho indicato a dimostrazione che quando l'incisione è buona non c'è storia tra i 16 e i 24 bit che possono restituire ogni sfumatura, tutti i colori, le emozioni di cui è capace la musica contenuta nel disco. Non che non si possa godere della musica anche con il cd, ma è come passare da un dvd ad un blu ray o meglio un 4k ... si entra in un'altra dimensione un rapporto emozionale con le immagini e con il film di altro livello.

Roberto32
Inviato

@time_after_time Sinceramente non credo sia tutto merito dei 24 bit, ho altri file cosi, ma quello che mi hai indicato tu è registrato molto bene, non capisco come mai studi professionali possano fare incisioni di cosi basso livello.

Roberto32
Inviato

@mark66 Ho notato che le Hifiman hanno un cambiamento dei prezzi repentino, e se le becchi quando scendono di prezzo ci fai un vero affare.

Inviato
1 ora fa, Roberto32 ha scritto:

cambiamento dei prezzi

... il prezzo si stabilizza dopo circa un anno, poi dipende dal modello... acquistare una cuffia Hifiman al prezzo di lancio significa sicuramente perderci...

Inviato
Il 29/01/2025 at 17:17, Giannimorandi ha scritto:

Le celle elettrostatiche contengono materiali tipo mylar e altri plastici che invecchiando tendono a decomporsi perdendo le caratteristiche di smorzamento che hanno in origine ma se ascoltando si sente bene vanno bene così di solito si manifestano gracchiamenti  distorsione così come per i diffusori elettrostatici 

Le cuffie elettrostatiche, in genere, non soffrono dei problemi di invecchiamento tipici dei diffusori realizzati con la stessa tecnologia. Con un minimo di attenzione nell'uso, i pannelli Stax si mantengono in ottima efficienza per decenni.

Inviato

@M.B. Grazie mille, infatti credo che non abbia avuto nessun decadimento ma credo che soffrono l'umidità, perchè nel pacco che le contiene ci hanno messo un sacchettino con sale o altro prodotto igroscopico.

Inviato

Salve a tutti, so bene che ci sta già una sezione che musica ascoltate, a me invece interessa sapere mi dite quale brano musicale vi da il massimo risultato con il vostro impianto per la cuffia?

Inviato

quale brano musicale vi da il massimo risultato con il vostro impianto per la cuffia?

... apri un nuovo 3d, in questo sei OT...