silvanik Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio 3 ore fa, leonida ha scritto: Negli anni 70, in Inghilterra, Ivor Tiefenbrunn (IT nei commenti), tfondatore e titolare della scozzese Linn, obbligò i suoi rivenditori a dimostrare i suoi diffusori in una sala dove rigorosamente non dovevano essere presenti altri trasduttori acustici di qualsiasi genere, compresi riproduttori portatili ed incluso addirittura anche il telefono. Una vetrofania esposta nei negozi con un logo apposito, indicava che le demo venivano effettuate senza altri trasduttori acustici presenti nell'ambiente ( Single Speaker Demonstration, SSD nei commenti). Evidentemente l'origine non poteva essere razionalmente attribuita a vibrazione delle membrane, tecnicamente sottolineato tra l'altro anche da Gordon Holt e d'altronde non si spiegherebbe un tale peggioramento sull'intera gamma sonora, anche a basso livello d'ascolto, per un effetto così limitato. Considera come le opinioni del fondatore di Stereophile Gordon Holt, e di Alving Gold (pag.2), uno dei più reputati recensori dell'epoca, rimangano, per quanto autorevoli, a livello di pura ipotesi, evidentemente in quanto nessuna fondamentale alterazione può avvenire a livello di acustica ambientale, come evidenziato dall'autore dell'articolo (pag.1) https://www.stereophile.com/content/controversy-single-speaker-dem-myth https://www.stereophile.com/content/controversy-single-speaker-dem-myth-page-2 In sostanza Sterophile sostiene che la presenza di ulteriori diffusori nell ambiente di ascolto produca effetti acustici udibili tipo riflessioni ma non alterazioni di suono dovute al movimento passivo dei trasduttori dei diffusori non pilotati. Quindi se sostituisco i diffusori non pilotati con due mobili identici ma privi di driver avrei lo stesso risultato? A me non risulta questo all ascolto.
leonida Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 2 ore fa, silvanik ha scritto: Quindi se sostituisco i diffusori non pilotati con due mobili identici ma privi di driver avrei lo stesso risultato? A me non risulta questo all ascolto. Condivido, infatti l'alterazione, se percepita, è indubbiamente collegata alla presenza di trasduttori acustici. Potresti verificare introducendo nell'ambiente d'ascolto trasduttori privi di cabinet o qualsiasi dispositivo che contenga un altoparlante al suo interno.
RiseFall123 Inviato 3 Febbraio Autore Inviato 3 Febbraio 19 ore fa, Dufay ha scritto: Non so da cosa sia composto l'impianto ma quello che è certo è che bisogna considerare il dsp come ultima risorsa solo se strettamente indispensabile per gravi problemi irrisolvibili altrimenti. Ciao, nel mio caso specifico (l'impianto è in firma, completo), non uso il dsp come ultima risorsa ma come "upgrade" dell'impianto stesso. Un upgrade sostanziale.
Dufay Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 35 minuti fa, RiseFall123 ha scritto: Ciao, nel mio caso specifico (l'impianto è in firma, completo), non uso il dsp come ultima risorsa ma come "upgrade" dell'impianto stesso. Un upgrade sostanziale. Appunto. Non è un upgrade
RiseFall123 Inviato 4 Febbraio Autore Inviato 4 Febbraio 16 ore fa, Dufay ha scritto: Appunto. Non è un upgrade Nel mio caso migliora tutto, non solo la risposta dei bassi. Devi anche mettere nel conto che, in una delle due impostazioni memorizzate sull'X2D, tengo i diffusori e due subwoofer assieme, questo abbinamento non sarebbe nemmeno sperabile senza un dsp.
Dufay Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 18 minuti fa, RiseFall123 ha scritto: Nel mio caso migliora tutto, non solo la risposta dei bassi. Devi anche mettere nel conto che, in una delle due impostazioni memorizzate sull'X2D, tengo i diffusori e due subwoofer assieme, questo abbinamento non sarebbe nemmeno sperabile senza un dsp. Mi sa che dovresti farti una esperienza maggiore
Felis Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 1 ora fa, RiseFall123 ha scritto: Nel mio caso migliora tutto, non solo la risposta dei bassi. Devi anche mettere nel conto che, in una delle due impostazioni memorizzate sull'X2D, tengo i diffusori e due subwoofer assieme, questo abbinamento non sarebbe nemmeno sperabile senza un dsp. Lascialo perdere.
Messaggi raccomandati