Vai al contenuto
Melius Club

quanta corrente DC continua c'è nei nostri impianti?

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

qualcuno ha mai misurato la corrente continua che gira per i nostri impianti? a che livelli può arrivare?

ho 3 alimentatori e un finale, 2 alimentatori e il finale emettono un hum

ho comprato 2 ifi dc blockers (1 normale e 1 plus) ora vibra anche un'altra power supply, a questo punto penso di mettere un filtro a monte di tutto lo stereo

sono indeciso tra torody e ATL audio, ATL ha 2 modelli: 1 filtra fino a 2V di continua, l'altro fino a 4,5v (e costa il doppio)

ma quanta corrente DC ci sarà nei nostri impianti?

c'è qualcuno con passione della tecnica che ha misurato?

un solo DC blocker grosso può essere meglio di 3 piccoli? 

ciao

Inviato

@GuidoR

cerca Audioreview nr. 367-368; due articoli che trattano questa faccenda

Walter

Inviato
2 ore fa, GuidoR ha scritto:

c'è qualcuno con passione della tecnica che ha misurato?

Io l'ho misurata seguendo uno schema che se non sbaglio aveva pubblicato @walge , risultato 0 volt.

Inviato

@corrado grazie, immaginavp fossero piccoli valori

@walge se lo trovo.. grazie comunque

Inviato

IFI DC blocker ferma fino a 1,2V di corrente continua

torody fino a 2V

ATL ha 2 modelli, uno da 2V e uno da 4,5

quale può bastare per uno stereo di casa?

Inviato

@GuidoR personalmente ho un atl 2v e mi trovo bene. A dire la verità non ho mai misurato la dc. Ma penso che 2v bastino nella maggior parte dei casi.

Inviato

@fabbe grazie mille! ora ho 2 IFI dc blockers e fanno il loro lavoro, li vorrei togliere e mettere un unico filtro a monte della multipresa. considerato che gli IFI fermano fino a 1,2V, spero che il filtro da 2 basti..

Inviato

@GuidoR penso proprio di sì. Anch'io l'ho messo a monte della multipresa. 

Inviato

@GuidoR

ma prima di comperare a destre e a manca oggetti che forse non servono perchè non ci si informa sul problema ( eventuale)?

Non è detto che serva e comunque anche la spiegazione sul sito è piuttosto fuorviante dato che non rende chiaro del perchè in certi casi succede quel fenomeno

Walter

Inviato

@walge non è che io ami comprare a destra e a manca cose che magari non servono, ma avevo i toroidali che emettevano un hum e l'ho risolto mettendo dei DC blocker della IFI. stufo di tante piccole scatolette ho cercato un DC blocker più grande, visto che ho aumentato il numero dei toroidali (2 power supply e un finale)

quale sarà l'origine della corrente continua che causava gli hum? non lo so

se mi sai dare indicazioni su come cercare lo faccio volentieri, fortunatamente queste piccole scatolette costano poco e sono anche facilmente rivendibili, se riesco a risolvere sono più contento

Inviato

@GuidoR

allora per tua conoscenza puoi leggere gli articoli che ti ho indicato magari comperando le riviste da AR.

Un piccolo investimento che forse ti aiuterà a comprendere meglio.

E normalmente quando i toroidali ronzano in presenza di tensioni continue di basso valore significa che la loro qualità non è molto alta

Walter

• Melius 1
Inviato

tutto può essere.

i toroidali sono in queste elettroniche:

naim hicap dr

naim nap 250 dr

naim 555 ps ultima arrivata, top di gamma delle power supply naim, circa 10.000 euro nuova

cerco gli articoli che mi hai indicato, ma nel breve risolvo il problema

Inviato

@GuidoR

fa riferimento a rumori elettrici e non ronzii dei trafo

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, GuidoR ha scritto:

Ciao, penso abbia ragione walge. Posso testimoniare che di tre integrati col toroidale tutti emettevano sempre un leggero hum dai diffusori, l'ultimo arrivato in casa (il 4°) adotta un toroidale della Noratel che si sa essere una buona marca di questi apparati ebbene nessun tipo di ronzio....anche se non hai specificato se nel tuo caso il ronzio proviene da sopra la cover delle tue elettroniche o lo senti dai diffusori. Credo che l'alimentazione dei nostri amati apparati di riproduzione siano (fino ad un certo budget di spesa) quanto di meno selezionato come qualità. 

Inviato
3 ore fa, GuidoR ha scritto:

tutto può essere.

ti rispondo qui

Quando per una serie di cause ci troviamo in presenza di dc alcuni toroidali ( la itpologia più critica al riguardo) con poca corrente continua arrivano alla quasi saturazione del nucleo di fatto diminuendo l'efficenza del trafo.

E quindi un minimo di ronzio si sente.

Dipende da molti fattori, primo tra tutti il compattare il più possibile le dimensioni del trafo e questo, a prescindere da chi è il marchio, può portare ad avere questo tipo di problema.

Walter

Inviato
1 minuto fa, walge ha scritto:

ti rispondo qui

Quando per una serie di cause ci troviamo in presenza di dc alcuni toroidali ( la itpologia più critica al riguardo) con poca corrente continua arrivano alla quasi saturazione del nucleo.

E quindi un minimo di ronzio si sente.

Dipende da molti fattori, primo tra tutti il compattare il più possibile le dimensioni del trafo e questo, a prescindere da chi è il marchio, può portare ad avere questo tipo di problema.

Walter

Perfettamente d'accordo, ed aggiungo che ci sono persone che acquistano elettroniche vantandosi poi di quanto ce l'hanno grosso (il trasformatore :classic_smile:) lamentandosi in seguito di questa problematica.