Vai al contenuto
Melius Club

quanta corrente DC continua c'è nei nostri impianti?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Mary ha scritto:

Ciao, penso abbia ragione walge. Posso testimoniare che di tre integrati col toroidale tutti emettevano sempre un leggero hum dai diffusori, l'ultimo arrivato in casa (il 4°) adotta un toroidale della Noratel che si sa essere una buona marca di questi apparati ebbene nessun tipo di ronzio.

Sì ma il ronzio proveniente dai diffusori nulla ha a che fare con il trasformatore.

Inviato

@Mary il ronzio proviene dai toroidali, non dai diffusori, un rumorino tipo feigorifero per intenderci. Quando parte la musica un pò si attenua. Mi piace molto come suona il mio stereo e non ha tanti watt, ma quelli che ha sono molto buoni. 

Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Sì ma il ronzio proveniente dai diffusori nulla ha a che fare con il trasformatore.

Ora non ricordo se GuidoR ha specificato la provenienza del suo ronzio, gli ho solo fatto presente quella che era la mia di problematica. 

Inviato
11 minuti fa, GuidoR ha scritto:

@Mary il ronzio proviene dai toroidali, non dai diffusori, un rumorino tipo feigorifero per intenderci. Quando parte la musica un pò si attenua. Mi piace molto come suona il mio stereo e non ha tanti watt, ma quelli che ha sono molto buoni. 

Ok, come non detto. Abbiamo avuto due problemi diversi. Spero per te che riesci a risolvere io non so consigliarti. 

Fabio Cottatellucci
Inviato

@GuidoR Occhio alla differenza fra presenza di continua sulla linea e ground loop (anello di massa).

Inviato

ma sulla linea parlate di quella di alimentazione ?

la continua la posso misurare con il tester o brucio tutto ?

Inviato

@audio2

si sulla rete.

Come detto in precedenza ci sono due articoli su Audioreview 367-368 che spiegano un pò di cose.

Anche come rilevare la componente continua

Walter

Inviato
Il 30/01/2025 at 17:23, corrado ha scritto:

Io l'ho misurata seguendo uno schema che se non sbaglio aveva pubblicato @walge , risultato 0 volt.

Mi autocito, @audio2 se trovo lo schema lo posto.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
22 ore fa, GuidoR ha scritto:

come si capisce se c’è un ground loop?

Intanto, ovviamente, se non hai disturbi udibili non c'è anello di massa:classic_smile:
Il suono di questo disturbo è spesso simile a una sirena mono tono incantata, molto molto lontana.

Se c'è un disturbo, per verificare si pongono in essere azioni che, se esistesse un anello di massa, lo interromperebbero e ascoltando la differenza.
Ad esempio:

• fasciare i connettori negativi (barilotti) degli RCA di uno degli apparecchi sospettati di essere parte del loop con una strisciolina di carta, per isolarli (prima un solo canale, poi entrambi);
  • interrompere momentaneamente la terra di un apparecchio, ad esempio utilizzano una doppia spina senza il dente di terra, salvo poi ovviamente ripristinarla appena effettuato l'ascolto, anche se il loop di terra c'è.
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

fasciare i connettori negativi (barilotti) degli RCA di uno degli apparecchi sospettati di essere parte del loop con una strisciolina di carta, per isolarli (prima un solo canale, poi entrambi)

Mi spiegheresti meglio per filo e per segno questa prova? Cosa, come e dove dovrei fasciare? 

Fabio Cottatellucci
Inviato
12 minuti fa, dover ha scritto:

Mi spiegheresti meglio per filo e per segno questa prova? Cosa, come e dove dovrei fasciare? 

Prima permettimi di farti due domande io:

• tu hai dei disturbi udibili che non riesci a spiegare?
  • sai cos'è un anello di massa?
Fabio Cottatellucci
Inviato

@dover Il tuo obbiettivo è interrompere in un punto l'anello di massa per verificare se il disturbo che senti è un anello di massa (poi vedrai come agire per elimiarlo).

Uno dei sistemi è isolare il negativo di uno degli apparecchi coinvolti dal cavo di collegamento.

[Altri sistemi sono, ad esempio, la sospensione temporanea del collegamento a terra come dicevo sopra, oppure la sostituzione di un collegamento RCA digitale a 75 Ohm con uno su Tos-link ottico].

Per interrompere l'anello nel tratto del collegamento fra i due apparecchi, bisogna interrompere il collegamento di massa di uno verso l'altro, quindi operare sui cavi che li collegano, interrompendo il negativo di una delle coppie di RCA (lato sorgente o lato arrivo).

Il modo più rapido per farlo è fasciare bene, con una strisciolina di carta, il polo negativo di un RCA da pannello per ciascuno dei due diversi canali (sinistro e destro); il negativo è quello esterno, chiamato anche per la sua forma "barilotto".
Questo, fatto su entrambi i canali, isola le masse dei due apparecchi.

Se il loop non c'è, non ci dovrebbe essere più segnale.

That's it.

[PS Ricorda che, perché si crei l'anello, entrambi gli apparecchi coinvolti devono essere del tipo da collegare alla terra; se almeno uno è a doppio isolamento, l'anello non si forma].

Inviato

@Fabio Cottatellucci ti ringrazio molto per la spiegazione. 

Ps:la risposta alla prima tua domanda è : si, di molto diminuiti con l'inserimento di un filtro di rete

La risposta alla seconda è : abbastanza ma non bene bene nei dettagli come te

Grazie ancora

• Melius 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci l'unico disturbo che ho è che i toroudali vibrano stile frigorifero, il rumore non è udibile dalle casse e non è costante. Dove metto dc blocker si attenua del 90%

Inviato

@GuidoR

non hai problemi di loop.

è solo questione di toridali che ronzano.

Se ritieni che con il dc blocker la situazione  è gestibile usane uno più prestante che ti filtra tutta la ciabatta quindi utto il sistema

Walter

• Melius 1
Inviato

@walge grazie Walter, ho ordinato l'ATL in Bulgaria, dicono in molti sia ben fatto.

per quel che ho provato con i 2 ifi dc blocker, con il dc blocker alle power supply il suono migliora