Vai al contenuto
Melius Club

4-Way Switch Box

miguelantoniofernandez

Messaggi raccomandati

miguelantoniofernandez
Inviato

4-WaySwitchBox.thumb.jpg.f56411eb5694ac18c73ee1af6c1b55d9.jpgComa da titolo, mi son trovato questo piccolo box per collegare 2 o più coppie di casse al mio Marantz, che ha l'uscita per una sola. Il segnale positivo entra sugli interruttori in comune, in uscita sono separati e vanno sulle 4 coppie di morsetti. La massa è invece è  tutto collegato con quella barretta verde. E' corretto così? Non è che se collego all'ampli quello non digerisce la cosa e mi saltano i finali? Dovrei forse dissaldarla quella barretta, interrompere il contatto (con un colpo di seghetto magari) e collegare la massa con nuovi fili dx con dx e sx con sx.

Magari Vi sembra cosa ovvia, ma nel dubbio preferisco passare per... pistola...:classic_biggrin:

(l'ampli è un Marantz PM66SE)

miguelantoniofernandez
Inviato

C'è qualcuno che mi sa dare qualche indicazione/consiglio? Grazie....

Inviato

Non credo sia necessario modificare niente.

miguelantoniofernandez
Inviato

... grazie @Paolo 62 ... buona domenica :classic_wink:

Inviato

Ho letto tempo fa quando ero alla ricerca di un commutatore,che questa configurazione potrebbe essere rischiosa.Non ricordo il motivo ma si consigliava di evitare il negativo in comune a favore della configurazione "classica" separata per ogni coppia di diffusori.

Inviato

Se non si è sicuri meglio rivolgersi ad un tecnico prima di utilizzare il box.

Inviato

Da quanto ho capito quel commutatore si può usare solo con amplificatori che hanno il negativo dei due canali (morsetto nero) collegato insieme intenamente.

Inviato

@Paolo 62 quindi mai con i classe D che andrebbero immediatamente in fumo

Inviato

@madero Quindi andrebbe modificato come aveva proposto l'opener?

Inviato

dipende dallo stato finale. So che nei classe D i rami negativi devono essere separati pena la distruzione immediata.  Proverei a chiedere  in altra sezione dove c'è gente piu qualificata di me

Inviato
Il 03/02/2025 at 15:47, madero ha scritto:

Proverei a chiedere  in altra sezione dove c'è gente piu qualificata di me

Qui si può chiedere a Gherardo @poeta_m1 che ha una ottima confidenza con i classe D, così come credo Paolo @pserci

• Melius 1
Inviato

Allora visto che mi hai "evocato" :-) ti rispondo. Se come ho capito bene tutti i "negativi" sono collegati insieme, anche quelli dello stesso ampli, in caso di configurazioni a ponte, tra cui anche i classe D, la cosa non è ortodossa e potrebbe darti malfunzionamenti se non distruzione degli stadi finali. Se gli amplificatori sono tutti "normali" la cosa non crea nessun problema.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@pserci io per prudenza eviterei, no si può sapere cosa in futuro andrà collegto allo switch, magari un amplificatore a ponte, per la fretta non si controlla  e siceramente non è bllo ricordare l'area della butterfly:classic_biggrin:

Boris Lametta
Inviato

@miguelantoniofernandez Per i classe D è già stato detto, mentre per i classe A-A/B assolutamente da evitare il collegamento con finali monofonici oppure dual-mono (quelli con i trasformatori dedicati per ogni singolo canale). Questi infatti hanno piani di massa completamente indipendenti.

Inviato

Infatti quelli che ho consigliato a @miguelantoniofernandez  hanno il negativo separato,sono ben fatti e appagano anche esteticamente.Oppure  se si impegna un po può sempre modificare il suo switch...