Vai al contenuto
Melius Club

Incidente aereo a washington fra aereo di linea ed elicottero militare


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gbale pare che l'aereo viaggiase ad una quota diversa da 1uella ammessa per iu vili degli elicotteri militari in quella zona. l'incidente del cermis ci dimostra che ci sono le rgole ma anche chi le regole le infrange, per i motivi più diversi. abuamo un sacco di morti in ncidenti stradali dovuti a scontri frontali, quindi nbei quali una delle macchine andav contromano. vedremo dalle scatole nere

Inviato

Non è tanto che le bugie hanno le gambe da a' cecioni.

È che se uno ha il QI di uno schistosoma finisce per crederci.

.

 

Trump ammette: “L’aereo abbattuto dal nostro elicottero”

 

Donald Trump ha cambiato idea: lo scontro aereo di Washington è stato provocato dall’elicottero militare, perché volava troppo alto. Ciò non toglie che le pratiche di sicurezza dell’aviazione civile americana siano antiquate e vadano aggiornate, così come i suoi dubbi sulle modalità di assunzione nel settore pubblico, però il presidente inizia forse a rassegnarsi alla realtà che inclusione e diversità non hanno abbattuto il jet dell’American Airlines. Il pilota era il veterano trentanovenne Andrew Loyd Eaves, accompagnato dal meccanico Ryan Austin O'Hara, niente a che fare con le politiche DEI.

Lo ha fatto sapere lui stesso, pubblicando di prima mattina questo messaggio sul suo social Truth: «L’elicottero Blackhawk stava volando troppo in alto, di molto. Era molto al di sopra del limite di 200 piedi. Non è poi così complicato da capire, vero???». Fino a giovedì sì, era complicato; a partire da ieri, forse no.

Gli investigatori del National Transportation Safety Board hanno recuperato le scatole nere del Bombardier CRJ-700 e quella dell’elicottero. Secondo le indiscrezioni raccolte dal New York Times, però, alcuni elementi chiari sulla dinamica dell’incidente stanno già emergendo.

Prima di tutto, come ha scritto Trump dopo aver partecipato ai briefing degli inquirenti, il Black Hawk ha commesso una serie di errori fatali. Aveva ricevuto il permesso di volare lungo la “Route 4”, usata in genere per queste esercitazioni o per trasportare vip come lo stesso capo della Casa Bianca, ma aveva sbagliato rotta di circa mezzo miglio. Doveva volare vicino alla riva del fiume Potomac a un’altezza più bassa, quasi rasente al suolo, perché le sue caratteristiche lo consentono. Se lo avesse fatto, non avrebbe mai incrociato il CRJ in fase di atterraggio.

 

Quando la torre di controllo ha notato il problema, ha avvertito l’elicottero, ordinando di passare al lato dell’aereo commerciale. Il pilota ha risposto che lo aveva visto e lo avrebbe tenuto a distanza, ma invece lo ha centrato sul fianco. Il motivo lo capiranno i tecnici dell’Ntsb, forse, ma le ipotesi sono principalmente due, escludendo un atto suicida: il pilota non ha capito dove stava andando, oppure ha scambiato un aereo per l’altro. Quindi si è preoccupato di evitare un jet diverso da quello segnalato dalla torre di controllo, colpendo il CRJ senza accorgersene. Entrambi gli errori potrebbero essere dipesi dall’uso degli occhiali per la visione notturna, che limitano la visuale e possono confondere in ambienti illuminati.

Il secondo problema è che nella torre di controllo c’era un solo agente, invece dei due che in genere si dividono i compiti, occupandosi uno degli aerei e l’altro degli elicotteri. È successo perché un supervisore aveva dato ad un subordinato il permesso di andare via prima, visto che lavorano sei giorni a settimana con turni di 10 ore. Biden ha cercato di rimediare a questa mancanza di personale assumendo 1.800 controllori, Trump finora non ne ha parlato.

 

Il presidente però ha ordinato al nuovo segretario ai Trasporti Sean Duffy di rivedere le pratiche della Federal Aviation Administration, perché sono antiquate. Anche le auto prese in affitto oggi hanno sistemi di allarme che ti avvertono di frenare se stai andando a sbattere, è incredibile che un elicottero come il Black Hawk impegnato in una missione così pericolosa non avesse uno strumento automatico che lo avvertisse del pericolo, indipendentemente dal sempre possibile errore umano della torre di controllo.

Poi Trump chiede di assumere i migliori, perché non può fare marcia indietro completa sulla bugia detta a caldo riguardo diversità e inclusione. Del resto il danno ormai è fatto. Sui mezzi di disinformazione che spesso lo appoggiano è girata la notizia che alla guida del Black Hawk ci fosse Jo Ellis, una trans che effettivamente ha servito nella Virginia National Guard e pilotato questi elicotteri durante la guerra in Iraq. Jo per sua fortuna è viva e ha potuto facilmente smentire, ma per quanti la verità definitiva resterà ormai la bugia diffusa nel nome di Trump?

.

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/01/news/incidente_aereo_washington_indagini-423974269

 

 

releone71
Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Anche le auto prese in affitto oggi hanno sistemi di allarme che ti avvertono di frenare se stai andando a sbattere

Disgraziatamente non sempre funzionano come dovrebbero (off topic di sfogo 🤬

Inviato

nota semi-complottista (ma nemmeno troppo)

Il 17 Gennaio un razzo di space-x è di nuovo esploso, creando enormi problemi al traffico aereo dell'area interessata.

Questo evento, per normale procedura, richiede un dettagliato audit da parte della FAA per verificare se il lancio abbia rispettato le opportune norme.

Elon aveva avuto più di una grana in passato per episodi simili, con scontri durissimi tra lui e la FAA

Il 20 Gennaio Pel di Carota ha licenziato il direttore della FAA

Il 21 ha imposto un 'hiring freeze' dei controllori del traffico aereo

Il 22 Gennaio il Safety Advisory Committee dell'aviazione civile è stato sciolto, sempre su ordine del Rosso Malpelo

 

Ora le uscite tragicomiche sui controllori di volo dopo l'incidente da Dulles

 

Il tenente Colombo al momento di congedarsi si fermerebbe dicendo 'Avrei ancora una domanda...' , ma sappiamo dal cognome che si tratta di un subumano di origini latine

 

 

 

  • Melius 2

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...