Vai al contenuto
Melius Club

Come capire se un cavo xlr è in argento

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@nedoo te lo auguro siano argento 6N ma solitamente su AliExpress dove segnalano che i cavi sono in AG in realtà è sempre rame argentato .... fossero in AG vero e non trattato galvanicamente x evitare l'ossidazione la parte non inguainata dovrebbe ossidarsi all'esposizione dell'aria assumendo una brutta colorazione tendente al scuro.

Inviato
Il 03/02/2025 at 09:31, BEST-GROOVE ha scritto:

@nedoo te lo auguro siano argento 6N ma solitamente su AliExpress dove segnalano che i cavi sono in AG in realtà è sempre rame argentato .... fossero in AG vero e non trattato galvanicamente x evitare l'ossidazione la parte non inguainata dovrebbe ossidarsi all'esposizione dell'aria assumendo una brutta colorazione tendente al scuro.

appena possibile ne sacrifico uno e lo viviseziono… immagino che dalle foto non sia possibile capire nulla…

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
44 minuti fa, nedoo ha scritto:

appena possibile ne sacrifico uno e lo viviseziono

fossi in te non lo farei fosse solo per pura curiosità ma li terrei così a meno che non necessiti di misura più corta recuperando lo spezzone per farci altri di cavi.... non è detto che fosse realmente cavo argentato  grattassi via l'argentatura si scopra il rame sotto....se hai qualsiasi cavetto argentato anche singolo potresti provare con quello piuttosto che andare a rovinare dei cavi terminati e nuovi.

Anzi anche se non è garantito al 100% potrei rovistare tra cavi e cavetti argentati singoli della VDH o Alpha Wire che ho e vedo grattando l'argentatura cosa salta fuori .... :classic_rolleyes:

Inviato

@BEST-GROOVE si hai ragione ma questo dubbio non mi fa godere le connessioni che ho e quindi pensavo di sacrificare un cavo aes ebu

cactus_atomo
Inviato

@nedoo se ti piacciono come suonano, che sia rame argento ottone alluminio o nylon, che importanza ha? se non ti piace come suonanol fossero pure in argento al massimo grado di purezza che importanaza ha? 

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@nedoo se ti piacciono come suonano, che sia rame argento ottone alluminio o nylon, che importanza ha? se non ti piace come suonanol fossero pure in argento al massimo grado di purezza che importanaza ha? 

@cactus_atomo e’ come indossare un Rolex fake di massima qualità…e’ bello funziona bene ma…resta un fake 

cactus_atomo
Inviato

@nedoo se compri un rolex su aliexpress meglio non domandarsi se è vero o falso. ma un cavo lo si compra per il suono, un rolex non solo per la precisione

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

un rolex non solo per la precisione

che essendo composto da parti meccaniche non offre mai 

• Haha 1
jackreacher
Inviato
53 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:
55 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

un rolex non solo per la precisione

che essendo composto da parti meccaniche non offre mai 

Rido, ma concordo, in quanto un orologio meccanico (carica automatica o manuale) ha una precisione relativa, in una settimana (nei casi di qualità superlativa e non solo rolex) almeno 7 secondi in più o in meno si hanno...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 minuti fa, jackreacher ha scritto:

almeno 7 secondi in più o in meno si hanno...

non credo che a qualcuno interessi di mettersi al polso un'segnatempo con la precisione di un orologio atomico per attività ordinarie... qualche secondo più o meno non cambierebbe la vita a nessuno.

jackreacher
Inviato
3 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non credo che a qualcuno interessi di mettersi al polso un'segnatempo con la precisione di un orologio atomico per attività ordinarie... qualche secondo più o meno non cambierebbe la vita a nessuno.

Infatti 

supermike
Inviato
Il 30/01/2025 at 20:28, nedoo ha scritto:

Chiedo scusa se la domanda è stupida, ma purtroppo non ho nessuna base di elettronica. Ho acquistato due coppie di cavi XLR in argento su Ali, tengo a specificare che non sono cloni, li ho pagati oltre 200 euro a coppia, dovrebbero essere in argento 6N.

@nedoo La certezza te la può dare solo un orefice. Se riesci a dissaldare/scollegare il pin centrale puoi tagliare un piccolo pezzettino del conduttore di pochi millimetri (preferibilmente non quello coperto da stagno) e l'orefice ti dirà se è vero argento o no. Io una volta feci così con un cavo Audioquest del quale sospettavo essere falso. Riuscii ad allentare la crimpatura e ne spezzai un pezzetino di pochi millimetri. L'orefice non solo mi disse che era vero argento, ma che non aveva mai visto un argento così perfettamente liscio, levigato e infatti AQ dichiara i loro conduttori "perfect surface".  

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 31/01/2025 at 12:36, Il_drugo ha scritto:

Tutti i cavi di rete dove non è specificato che sono in rame sono in queste leghe di metallaccio,

Anche quelli che utilizza l'Enel per fare arrivare l'energia elettrica fino alle nostre abitazioni non sono più in rame da diverso tempo ma in alluminio.....il rame costa!

Inviato
37 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Anche quelli che utilizza l'Enel per fare arrivare l'energia elettrica fino alle nostre abitazioni non sono più in rame da diverso tempo ma in alluminio.....il rame costa!

Sì, il rame costa... Ma non è questo il motivo per cui su alcune tipologie di linee l'Enel usa l'alluminio. Il motivo è la sensibile riduzione di peso rispetto al rame, che su linee aeree (su tralicci) ad alta tensione fa una differenza enorme! 

Mi risulta, invece, che su linee a media e a bassa tensione usi ancora il classico rame.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
27 minuti fa, M.B. ha scritto:

Mi risulta, invece, che su linee a media e a bassa tensione usi ancora il classico rame.

2 anni fa in fase di ristrutturazione gli omini Enel mi hanno messo cavi di alluminio fino al contatore al che ad una mia domanda mi risposero che quella era la prassi... "ma il rame conduce meglio, adesso il mio impianto suonerà da schifo" risposi ...si misero a ridere. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@BEST-GROOVE

Allora da noi qui al sud ci va ancora bene...

Nel mio parco c'è una cabina Enel. Pochi mesi fa hanno rifatto l'intera tratta fino al mio palazzo (in ristrutturazione) e ricablato anche le singole utenze (i contatori sono nelle abitazioni) sempre con cavi in rame.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, M.B. ha scritto:

Allora da noi qui al sud ci va ancora bene...

Messa così direi proprio di si