Questo è un messaggio popolare. yonnas80 Inviato 31 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Gennaio Su consiglio dello staff apro una nuova discussione sui diffusori in oggetto, in quanto la precedente, dedicata ai medesimi è stata chiusa. Mercoledì scorso mi sono recato presso l'abitazione del gentilissimo @biologo insieme all'amico @ninomau per farmi una idea sulle Audel Symphonika+, nuovo modello flagship del Brand siciliano. Si tratta di un diffusore da pavimento a 2 vie, 3 altoparlanti, caricato in bassreflex con condotto anteriore, capace di una banda passante estesa dai 35hz ai 30.000hz, sensibilità di 92db. Il mobile è realizzato completamente in multistrato di betulla e la tecnica costruttiva, molto raffinata, è descritta nel sito web del Brand. Il risultato estetico è, secondo me, eccellente, mentre sotto il profilo della qualità del mobile, vi posso dire che non ho mai toccato qualcosa di così qualitativo, sordo, e assemblato in modo eccellente, per quanto riguarda le realizzazioni in legno. Sotto questo profilo, viene voglia di comperare senza neppure averle ascoltate. Passiamo al suono: abbiamo ascoltato di tutto, jazz, organo barocco, sinfonica di grande impatto, funky, orchestra da camera barocca di grande qualità, sia in digitale, sia in analogico. Sono diffusori piuttosto completi come escursione in frequenza, per lo meno se contestualizzati in ambienti di media dimensione. Nel contempo se collocati in contesti piccoli possono soffrire un pochino. Esibiscono infatti un suono di grande presenza e vitalità, dinamico, e molto tattile. La scena è davvero notevole per precisione e focalizzazione, mentre le dimensioni sono ovviamente condizionate dalle caratteristiche dell'ambiente. La timbrica mi è parsa molto attendibile, non rinunciataria in alto, espressiva in gamma media e autorevole in basso (tanto da mettere un attimo in crisi il locale di ascolto (e comunque sorprendendomi in quanto da un 2 vie puro non ti aspetti questa completezza). I drivers sono di livello ed i midwoofers, in particolare , pesantemente customizzati in Audel, sono adottati, per esempio, da Rockport in modelli da pavimento di costo pari e superiore a quello delle Symphonika+ (parliamo di un listino che si assesta sui 36.000€). Si tratta di un investimento importante, e nell'intorno di quell'ordine di grandezza il mercato offre molto: mi sento però di dire che in quel molto non è facile trovare proposte di pari qualità sonora (per chiarire, trovo inferiori in generale sia le proposte di wilson, sia le proposte di Magico, per motivi completamente opposti). In conclusione, direi che mi sono trovato al cospetto di diffusori di alto livello, da contestualizzare in un ambiente adeguato, per metterli nelle migliori condizioni di esprimersi. Le considerazioni sul listino, si possono fare, ma a questo punto, sul listino di svariati Brands: il mercato è ormai folle e non credo sia corretto stigmatizzare Audel perché offre un flagship da quasi 40.000€, quando quasi tutti fanno lo stesso anche di più. Ringrazio qui il gentilissimo @biologo per la splendida ospitalità. 6 2
biologo Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio @yonnas80 Grazie a Voi per me è stato un piacere e una bellissima serata.
ninomau Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio Che dire, mi ritrovo completamente nel commento preciso ed esaustivo dell’amico @yonnas80, posso aggiungere che, avendo in passato ascoltato nello stesso impianto il modello appena inferiore di casa Audel, il family sound è presente, ma la differenza in tutti i parametri molto marcata. Uno dei suoni più maturi e convincenti ascoltati sinora. Grazie ancora a @biologo per la disponibilità e la cortesia, e sinceri complimenti al costruttore. 1
yonnas80 Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio @ninomau Ovviamente, non avendo ascoltato il modello inferiore nel medesimo ambiente, mi sono espresso unicamente sull'attuale flagship del Brand. Qui posso solo tornare su 3 aspetti: 1) io non ho mai guardato e toccato nulla, fatto in legno, di quella qualità costruttiva, e ci metto dentro Sonus Faber e compagnia cantante (la stratificazione di multistrato di betulla di Audel, il trattamento a cera d'api, le essenze scelte per i pannelli frontali e posteriori generano un mobile semplicemente unico per sordità, solidità, piacere tattile e visivo); 2) i drivers utilizzati sono, da un lato superiori allo stesso modello "pulito" (vale a dire, non +), dall'altro lato sono utilizzati da Brands stranieri ai quali nessuno rimprovera la loro scelta (non ho letto nessuno qui criticare Rockport al riguardo, mentre ho letto più di qualcuno criticare Audel al medesimo proposito - e i midwoofers delle Symphonika+ sono, come accennato in precedenza. pesantemente customizzati, ad esempio dotandoli di un complesso magnetico in neodimio al posto della ferrite, così come di un cestello notevolmente migliore per disegno e materiale impiegato); 3) il xover a vista (e chi mi conosce sa quanto io sia poco incline ad apprezzare e valorizzare questo apparato, visto che ascolto con diffusori che hanno un condensatore sul tweeter e niente altro) consente di apprezzare componentistica di pregio assoluto e di costo allineato al pregio, marcata Duelund, alla quale, nemmeno io, prescindendo dalle mie convinzioni, posso rimanere indifferente. Ho delle perplessità su un aspetto progettuale in particolare, ma questa perplessità non può, per obiettività, obliterare la bontà del risultato di ascolto.
Moderatori paolosances Inviato 31 Gennaio Moderatori Inviato 31 Gennaio 11 minuti fa, yonnas80 ha scritto: Ho delle perplessità su un aspetto progettuale in particolare Quale? Visto che ne viene fatto cenno,è opportuno chiarire.
yonnas80 Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio La mia perplessità è la seguente: per 36.000€ mi aspetto un diffusore da pavimento frazionato in almeno 3 vie con drivers tutti di livello coerente col listino, capace di darmi tutto: dalla raffinatezza sino all'impatto viscerale in bassa frequenza. Senza aver ascoltato da me, in condizioni davvero ottime, non sono sicuro che le Symphonika+ ne siano capaci con un progetto a 2 vie pure dove i medi e i bassi, anche profondi sono affidati a 2 drivers per mobile di diametro modesto. Questo non toglie assolutamente nulla alla bontà di quanto ascoltato da me mercoledì sera.
Gustavino Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 58 minutes ago, yonnas80 said: 1) io non ho mai guardato e toccato nulla, fatto in legno, di quella qualità costruttiva, e ci metto dentro Sonus Faber...... 2...... customizzati, ad esempio dotandoli di un complesso magnetico in neodimio al posto della ferrite, così come di un cestello notevolmente migliore per disegno e materiale impiegato) 3)apprezzare componentistica di pregio assoluto e di costo allineato al pregio, marcata Duelund, alla quale, nemmeno io, prescindendo dalle mie convinzioni, posso rimanere indifferente. Perdonami se ho ristretto il quote e se mi permetto di ricordare che 1)i diffusori a fette sono stati "inventati" dalla SF con Extrema , che la pratica dell'uso del multistrato a fette e' molto diffusa da anni nella comunità diy raro nell'industria, mdf costa meno ... 2) quei woofer sono molto usati conosciuti misurati confrontati da molti sia quelli in papiro che i piu recenti in Textreme usati qui e nascono già in neodimio visto il cestello ,ti hanno raccontato una cosa non vera che qui lo puoi verificare https://sbacoustics.com/product/6-5-satori-mw16tx-8-textreme/ 3) vista la semplicità del filtro dovuta dalla membrane han fatto bene ad usarli visto anche il prezzo del diffusore Btw ottimo diffusore anche se semplice 2.5vie ma dovrebbero contenere i costi di produzione secondo me .....
Gustavino Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 13 minutes ago, yonnas80 said: La mia perplessità è la seguente: per 36.000€ mi aspetto un diffusore da pavimento frazionato in almeno 3 vie con drivers tutti di livello coerente col listino, capace di darmi tutto: dalla raffinatezza sino all'impatto viscerale in bassa frequenza. Senza aver ascoltato da me, in condizioni davvero ottime, non sono sicuro che le Symphonika+ ne siano capaci con un progetto a 2 vie pure dove i medi e i bassi, anche profondi sono affidati a 2 drivers per mobile di diametro modesto. Questo non toglie assolutamente nulla alla bontà di quanto ascoltato da me mercoledì sera. concordo perfettamente ,avendo a catalogo sia il 9" che il 5".... Ps a livello d pensiero in effetti gli ap di un certo livello permettono di non ricorrere al 3vie ma visto che si usano due midwofer esistono config evolute 2.5,dissimili sia ap che volumi di caricamento
yonnas80 Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio @Gustavino Volevo semplicemente dire che nella mia personale esperienza di vita non ho mai toccato un mobile di quella eccezionale qualità (qualità eccezionale in senso assoluto, anche considerando le realizzazioni dei Brands che hai menzionato); ribadendo che l'ascolto, in quell'ambiente, al netto di un piccolo rinforzo in gamma bassa, è stato di qualità ineccepibile.
Gustavino Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 4 minutes ago, yonnas80 said: ribadendo che l'ascolto, in quell'ambiente, al netto di un piccolo rinforzo in gamma bassa, è stata di qualità ineccepibile. non lo metto i dubbio ,la Sb nasce da una costola della scanspeak e la cura del progetto Audel e' in bella vista
Dufay Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 20 minuti fa, yonnas80 ha scritto: La mia perplessità è la seguente: per 36.000€ mi aspetto un diffusore da pavimento frazionato in almeno 3 vie con drivers tutti di livello coerente col listino, capace di darmi tutto: dalla raffinatezza sino all'impatto viscerale in bassa frequenza. Senza aver ascoltato da me, in condizioni davvero ottime, non sono sicuro che le Symphonika+ ne siano capaci con un progetto a 2 vie pure dove i medi e i bassi, anche profondi sono affidati a 2 drivers per mobile di diametro modesto. Questo non toglie assolutamente nulla alla bontà di quanto ascoltato da me mercoledì sera. Non possono farlo per forza come ho già detto. I limiti sono intrinseci
yonnas80 Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio @Dufay Nel merito posso concordare. Detto questo, faccio fatica a non notare che qui i tuoi contributi sono molto, troppo spesso finalizzati a criticare puramente e semplicemente il lavoro altrui. Personalmente lo trovo molto sgradevole, e prima ancora un gran peccato. 1
naim Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 40 minuti fa, yonnas80 ha scritto: sino all'impatto viscerale in bassa frequenza Per ottenere quello occorrono parecchi litri e woofer a partire da 12/15 pollici. Diversamente puoi scendere in frequenza, ma senza ottenere una fisicità importante. 2
yonnas80 Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio Appunto. Ribadisco, senza che questo voglia essere una critica maliziosa, che da un progetto da pavimento "flagship" mi aspetto, sulla carta, qualcosa di più e di diverso. Devo anche aggiungere, per obiettività, che nel corso della serata abbiamo potuto interloquire, grazie agli uffici del gentilissimo padrone di casa, con il patron di Audel, che ringrazio per la pazienza e la cortesia. In quel frangente, su mia specifica domanda sul perché della scelta di una topologia a 2 vie pure, piuttosto che a 3 vie, ci è stato spiegato il motivo della medesima. Non entro non nel merito (non sono un tecnico, quindi mi esimo dal discettare di cose che non padroneggio), ma con tale merito, come audiofilo con circa 36 anni di esperienza sulle spalle, intuitivamente non mi sento di concordare completamente; fermo restano, lo ribadisco, che all'ascolto, il riscontro è stato positivo, intuitivamente ipotizzando una collocazione dei diffusori in ambienti di media cubatura.
Dufay Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 35 minuti fa, yonnas80 ha scritto: @Dufay Nel merito posso concordare. Detto questo, faccio fatica a non notare che qui i tuoi contributi sono molto, troppo spesso finalizzati a criticare puramente e semplicemente il lavoro altrui. Personalmente lo trovo molto sgradevole, e prima ancora un gran peccato. Ma quando mai Io cerco sempre di fare disamine corrette. Infatti ho detto altoparlanti di pregio mobile sicuramente di pregio filtro di pregio prezzo un po' alto. Il limite più grande sono gli altoparlanti piccoli e l'essere un due vie. Bisogna sempre esaltare all'inverosimile come fanno alcuni di voi?
giaietto Inviato 31 Gennaio Inviato 31 Gennaio 7 ore fa, yonnas80 ha scritto: Si tratta di un diffusore da pavimento a 2 vie, 3 altoparlanti, caricato in bassreflex con condotto anteriore, capace di una banda passante estesa dai 35hz ai 30.000hz, sensibilità di 92db. Concorrenti delle nuove Dynaudio. Sarebbe bello un confronto. Magari qualche rivista lo farà.
Messaggi raccomandati