Moderatori paolosances Inviato 4 Febbraio Moderatori Inviato 4 Febbraio 3 ore fa, Dufay ha scritto: Meglio una qualità al top comunque di alto livello in una cassa grande a 3 o più vie. Max Catalano dixit? "Meglio essere ricco e sano,che povero e ammalato" 2
biologo Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio Ma io mi accontento di quello che ho. D'altronde non ho mai avuto la pretesa di avere un grande impianto.
biologo Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio @Wildwood Evidentemente Max si riferisce al mio intero sistema con le Audel Simphonika plus.
Dufay Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 12 minuti fa, Wildwood ha scritto: Raffinati possono essere i sistemi nella loro interezza, non ha alcun senso definire raffinato o meno un singolo componente che deve esprimersi in una condizione infinitamente variante. Con la stessa logica, altrimenti sarebbe lecito giudicare raffinato o meno uno strumento musicale indipendentemente da dove venga fatto suonare e da chi lo suoni. Beh no parlando di altoparlanti ad esempio ci sono quelli migliori e quelli peggiori i migliori sono generalmente più raffinati dei peggiori...
biologo Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio @Dufay Se non le hai mai sentite, come fai a dire che suonano eccezzionalmente? sulle misure mi sembra poco.
biologo Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio @Dufay Questione di gusti. A me non piacciono esteticamente.
Dufay Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 1 ora fa, biologo ha scritto: @Dufay Se non le hai mai sentite, come fai a dire che suonano eccezzionalmente? sulle misure mi sembra poco. Perché ho esperienza su quegli altoparlanti che sono a tutti gli effetti tra i migliori. Ho visto le misure che sono corrette con forse il Tw un po' troppo calante per i miei gusti. Ergo so già praticamente come suonano. Delle tue ho sentito solo gli altoparlanti in altre casse e mi sono sembrati di ottimo livello. Conosco le qualità di naturalezza del condensatore usato. Visto il filtro semplice e presumendo una risposta lineare e delle fasi giuste so già che suoneranno bene anche senza averli ascoltate. .
Dufay Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 6 minuti fa, biologo ha scritto: @Dufay Questione di gusti. A me non piacciono esteticamente. Io parlo solo di suono
biologo Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio @DufayAllora scusami, tu sei un esperto, io sono un profano chiedo scusa.
yonnas80 Inviato 4 Febbraio Autore Inviato 4 Febbraio @Dufay Effettivamente sembrano impressionanti anche a me.
Folkman Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 22 minuti fa, biologo ha scritto: Questione di gusti. A me non piacciono esteticamente Certo il prezzo di “listino” è importante e con quei soldi ci possiamo comprare fior di diffusori , tanti diffusori ,c’è l’imbarazzo della scelta ,ma se a te piacciono esteticamente e anche come suono ( mi pare ne avevi già un modello dello stessa marca ) hai fatto bene .Poi purtroppo quando si fa una scelta non possiamo ascoltare decine di diffusori .
Turandot Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio Non basta prendere altoparlanti di pregio e farne un diffusore, supponendo che automaticamente suoni magnificamente. E dovreste saperlo bene. Come non bisogna giudicare senza ascoltare. E dovreste saperlo bene. 1
yonnas80 Inviato 4 Febbraio Autore Inviato 4 Febbraio @Turandot Io ho aperto la discussione proprio perché ho ascoltato
Turandot Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio @yonnas80 era riferito a duffy! che come al solito salta alle conclusioni
Dufay Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 1 ora fa, Turandot ha scritto: @yonnas80 era riferito a duffy! che come al solito salta alle conclusioni Come dico e ripeto sempre avendo esperienza ste cose le so quindi posso fare qualche previsione sensata non trattandosi di magia. Ti posso anche dire che quelle Audel in base ai componenti che vedo possono avere due anzi tre crossover. Gli altoparlanti saranno sicuramente in parallelo vista la sensibilità dichiarata mi pare novanta db Quindi o due vie e mezzo con due passa basso uno per il woofer in basso e uno per quello in alto composti da due semplici bobine. Su Tw una resistenza è un condensatore e basta. Oppure un solo passo passo per entrambi i woofer e un passo alto a 12 DB per ottava per il tweeter con resistenza condensatore e bobina. Terza ipotesi abbastanza improbabile è un filtro serie. Allora ogni scelta può dare suoni diversi sicuramente che il progettista deve scegliere ma la base fatte salve misure corrette e simili è sempre data dalla qualità degli altoparlanti e della componentistica del filtro. C'è la variante mobile ma in questo caso vista la cura posta e la forma stessa della cassa possiamo escludere problemi. Per queste considerazioni pur senza averle ascoltate ho una certa sicurezza del fatto che possano suonare bene. Quanto bene in effetti questo lo può stabilire solo l'ascolto.
yonnas80 Inviato 4 Febbraio Autore Inviato 4 Febbraio @Dufay Avendo parlato al telefono in viva voce col Patron di Audel, posso affermare che si tratta di un 2 vie puro. I 2 midwoofers lavorano insieme su tutta la banda passante di loro competenza.
Dufay Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 21 minuti fa, yonnas80 ha scritto: @Dufay Avendo parlato al telefono in viva voce col Patron di Audel, posso affermare che si tratta di un 2 vie puro. I 2 midwoofers lavorano insieme su tutta la banda passante di loro competenza. Già questa è una scelta di progetto che dà risultati diversi da altri. Ad esempio sempre con due woofer avrebbe potuto metterli in maniera simmetrica cioè col tw in mezzo e avrebbe avuto un altro tipo di suono. 1
biologo Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio @Dufay Certo la scelta del 2 vie puro e di un filtro di primo ordine sono scelte del progettista alle quali corrisponde un certo tipo di suono.
Messaggi raccomandati