Vai al contenuto
Melius Club

Audel Symphonika +: ascolto a Milano

Messaggi raccomandati

Gustavino
Inviato
14 hours ago, Dufay said:

Sicuramente la frequenza di incrocio sarà bassa vedo un condensatore che secondo me sarà almeno da 10 microfarad . Non dovrebbero esserci problemi particolari se il Tw regge.

forse anche più se vedi ha il diametro maggiore del 6" ed arriva quasi a tutto il frontale .....certo son tanti !!
già a 2k sto male :classic_biggrin:
473581140_10235355572581065_508276967169

Gustavino
Inviato
18 hours ago, Turandot said:

Non basta prendere altoparlanti di pregio e farne un diffusore, supponendo che automaticamente suoni magnificamente.

E dovreste saperlo bene.

e' quello che e' stato fatto qui, qualita' degli ap/filtro/cassa , mi piace molto  la scelta  minimalista del progetto, niente di più basico un due vie con i W i parallelo che condividono lo stesso volume filtrati con solo una induttanza , con asimmetrico 12db per il tw ...
lo ritengo  ottimo x amplificazione in classeA potenza 25/50w

X un salone avrei utilizzato sotto MW19TX  con il 16 in volume separato e la variante a guida ....(anche in Tx)
comunque per chi volesse farsi un progetto simile   esiste la versione della casa in papiro e quella open in Tx...
https://sbacoustics.com/product/rinjani-be/

SATORI-TW29BNWG-4.jpg

• Moderatori
paolosances
Inviato

Rientrare in topic.

Chi ritiene di dover insegnare qualcosa a qualcuno lo faccia in altro apposito thread 

Inviato

Faccio una domanda ha chi ha avuto la possibilità di ascoltare le mie Simphonika Plus. Questi diffusori valgono il prezzo che costano? Per me lo valgono ma vorrei sentire il parere di chi li ha ascoltati. Grazie

jakob1965
Inviato

Magari riuscirò ad ascoltare questi diffusori:   la mia opinione dopo la lettura di questo thread è che vi è un risultato sonoro di livello ma ottenuto con un diffusore dall'ingombro ragionevole e con una estetica di livello per un salotto/ sala elegante  - è poco ? E' tanto? Per chi vuole alta qualità a fronte di un impatto ragionevole è molto anzi moltissimo 

Inviato
22 ore fa, Dufay ha scritto:

Mai sentite ma conosco molto bene gli altoparlanti e il tipo di filtro ho visto anche le misure e sono sicuro al 100% che suonino in maniera eccezionale

https://www.xavian.cz/product/virtuosa-anniversario/?lang=en

Vedi che mi tiri fuori un progetto "particolare", di un brand semisconosciuto, e che tra l'altro non hai mai ascoltato...

Ora dimmi 3, non di più, dico 3 diffusori da non oltre 30k che sono a gamma intera e suonano con la raffinatezza delle Audel (che penso tu non abbia ascoltato, ma ti garantisco che già le piccole Malika Plus da 12k , dai 100 Hz in su, erano pressochè perfette...).

ps: questi sono gli unici diffusori che, a me, vengono in mente che si possono paragonare alle Symphonika e che potrebbero però avere un basso più... "completo":

- Magneplanar 30.7

- Blumenhofer Gran Gioia Mk3

- B&W 801 D4 Signature

- Focal Maestro Utopia Evo

- Gold Note Xs85 (le più "economiche" del lotto... ed infatti sono anche loro italiane :classic_wink: )

- Kharma Elegance DB9-s

- Sonus Faber Stradivari G2

- Dynaudio Confidence 60

- ProAc K10

Ma i prezzi salgono decisamente ...

Inviato
15 minuti fa, Max440 ha scritto:

Vedi che mi tiri fuori un progetto "particolare", di un brand semisconosciuto, e che tra l'altro non hai mai ascoltato...

Ora dimmi 3, non di più, dico 3 diffusori da non oltre 30k che sono a gamma intera e suonano con la raffinatezza delle Audel (che penso tu non abbia ascoltato, ma ti garantisco che già le piccole Malika Plus da 12k , dai 100 Hz in su, erano pressochè perfette...).

ps: questi sono gli unici diffusori che, a me, vengono in mente che si possono paragonare alle Symphonika e che potrebbero però avere un basso più... "completo":

- Magneplanar 30.7

- Blumenhofer Gran Gioia Mk3

- B&W 801 D4 Signature

- Focal Maestro Utopia Evo

- Gold Note Xs85 (le più "economiche" del lotto... ed infatti sono anche loro italiane :classic_wink: )

- Kharma Elegance DB9-s

- Sonus Faber Stradivari G2

- Dynaudio Confidence 60

- ProAc K10

Ma i prezzi salgono decisamente ...

Visto che esiste da 26  anni magari è un po' più conosciuto di quello che tu credi. 

Lascia stare va.

Un altro perché sono buono .sui 20000

https://www.audiosolutions.lt/products/virtuoso/virtuoso-s

Inviato
14 minuti fa, biologo ha scritto:

Faccio una domanda ha chi ha avuto la possibilità di ascoltare le mie Simphonika Plus. Questi diffusori valgono il prezzo che costano? Per me lo valgono ma vorrei sentire il parere di chi li ha ascoltati. Grazie

Come scrivevo in altro thread sarebbe interessante portarti qualcosa di simil qualità con cui confrontarle. 
Io per certe prove come ho scritto sarei pure disposto a pagare se fossi interessato ad un simile diffusore e avessi dubbi su di un altro

Inviato
29 minuti fa, giaietto ha scritto:

Come scrivevo in altro thread sarebbe interessante portarti qualcosa di simil qualità con cui confrontarle. 
Io per certe prove come ho scritto sarei pure disposto a pagare se fossi interessato ad un simile diffusore e avessi dubbi su di un altro

Non sarebbe molto attendibile come prova, troppe variabili che non si conoscono: ambiente, impianto, oltre ai diffusori ovviamente, tutto in pratica.

Inviato

@biologo Provo a risponderti.

Dipende: dall'ambiente dove li collochi (da te, per esempio, sono leggermente sacrificati, quindi hai ancora margine per farli esprimere meglio e al meglio), dalle aspettative dell'acquirente.

Detto questo, io personalmente per 36.000€ vorrei un frazionamento a 3 vie con drivers tutti di livello top (quelli delle Symphonika lo sono, ma il frazionamento non mi convince del tutto) ed una escursione in frequenza che avvicini il concetto di fullrange.

La fattura è ineccepibile e costosa.

Il suono è di alto livello, coerente coi listini di oggi per intenderci, e questa è la cosa più importante.

Sono peraltro consapevole, per esperienza diretta, che esistono progetti, molto di nicchia, che per meno ti danno una qualità pari o superiore sotto il profilo squisitamente sonoro.

Ma questo non incide affatto sulla loro qualità intrinseca, che per me, lo ripeto, è molto alta.

In definitiva, al giorno d'oggi costano quello che possono/devono costare, tenendo conto del folle mercato attuale; parlando di buon senso generale, costano troppo.

Fortunatamente suonano molto bene, e questo, secondo me, taglia la testa al toro (altre proposte di pari o superiore costo non esibiscono le qualità che invece contraddistinguono le Symphonika).

Ho cercato di essere equilibrato e corretto nel giudizio, sperando di non aver ferito la sensibilità di alcuno.

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, Max440 ha scritto:

suonano con la raffinatezza delle Audel

La raffinatezza come la misuriamo, con le tue o con le orecchie di chi altro? Di raffinatezza è pieno il mondo

• Thanks 1
Inviato

@Coltr@ne Se ogni volta che ci fa comodo mettiamo in dubbio l'opinione di qualcuno, sul presupposto  che non può corroborarla con delle misure, credo che possiamo serenamente accettare di chiudere il Forum.

• Melius 2
Inviato

@Coltr@ne che poi, non ho mai capito cosa significhi, riferita al suono.

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, pro61 ha scritto:

che poi, non ho mai capito cosa significhi, riferita al suono.

di solito per raffinatezza si intende assenza di grana

Inviato

Giusto per mettere un po di ordine: ma qui, in questa discussione, a parte me, @ninomau e il cortesissimo proprietario, c'è qualcuno che può parlarne a ragion "sentita"?, per averle ascoltate di persona?

Renato Bovello
Inviato
8 minuti fa, yonnas80 ha scritto:

Giusto per mettere un po di ordine: ma qui, in questa discussione, a parte me, @ninomau e il cortesissimo proprietario, c'è qualcuno che può parlarne a ragion "sentita"?, per averle ascoltate di persona?

Io spero di poter chiedere udienza quanto prima. Mi interessa molto

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, biologo ha scritto:

Si certo, ma c'è una lunga fila di prenotazioni. Dovrai aspettare un pò Renato

Per carita', Giuseppe,nessuna premura da parte mia,ci mancherebbe altro e ,soprattutto,grazie .Tieni presente che non ho problemi di giorno e/o orario

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione